Vai al contenuto
PLC Forum

Faac unit 200 mps

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Questa scheda controlla l'apertura e la chiusura di una saracinesca del mio Garage.

Quando do l'impulso di discesa la sarcinesca con switch 3 alzato scende ma si blocca dopo 1 secondo cosi per la salita, invece con switch 1 e 3 alzati (ON) scende per metà della sua corsa e dopo si blocca idem per la salita.

Ho installato anche i sensori secondo schema ma questi ultimi in discesa della serranda o in salita, se passo la mano al centro non intervengono e la serranda non si blocca, da premettere che qundo passo la mano avanti le luci si spengono e sento lo switch che cambiano stato.

Da cosa può dipendere?

Grazie

Inserita:

Ciao peles,

per sicurezza se riesci a postare una foto della scheda, ci sono almeno 2 versioni della centrale 200MPS (vecchia e nuova) e sono leggermente diverse tra loro, per caso la tua ha la morsettiera a sinistra (comandi) con 6 morsetti e quella di destra (potenza) con 7 morsetti?

La tua scheda ha 4 dip-switch e 3 pulsanti (Open, FSW, STOP)?

Poi non sono sicuro di aver capito se è una nuova installazione, oppure una modifica / manutenzione (anche se credo più la prima ipotesi).

Comunque venendo al problema, probabilmente hai invertito i fili di marcia Open e Close sui morsetti 8 e 9.

Attenzione che probabilmente devi invertire anche i fili dei finecorsa e anzi probabilmente non li hai neppure tarati a dovere, se puoi dicci anche marca e modello precisi del motore.

Ho installato anche i sensori secondo schema ma questi ultimi in discesa della serranda o in salita, se passo la mano al centro non intervengono e la serranda non si blocca, da premettere che qundo passo la mano avanti le luci si spengono e sento lo switch che cambiano stato.

Per "sensori" intendi dire le fotocellule?  Credo proprio di sì.

48 minuti fa, peles scrisse:

Quando do l'impulso di discesa la sarcinesca con switch 3 alzato scende ma si blocca dopo 1 secondo cosi per la salita, invece con switch 1 e 3 alzati (ON) scende per metà della sua corsa e dopo si blocca idem per la salita.

Hai installato il lampeggiante?  Credo di no perché mettendo il dip-switch 1 in ON attivi il pre-lampeggio, quindi non ti accorgi subito dei movimenti esatti della saracinesca.

Intanto rispondi a queste domande e poi vediamo il da farsi

Inserita:

Ciao Roby e buon anno,

si la scheda è quella nuova con la morsettiera sx a 6 morsetti, e 7 quella di dx e 4 dip-switch.

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Poi non sono sicuro di aver capito se è una nuova installazione, oppure una modifica / manutenzione (anche se credo più la prima ipotesi).

Si è una prima installazione, non ho mai fatto tale installazione, però riesco a leggere gli schemi elettrici e sono abbastanza esperto nell'installazione di antifurti.

Comunque venendo al problema, probabilmente hai invertito i fili di marcia Open e Close sui morsetti 8 e 9.

Ho provato anche ad invertirli ma fa sempre lo stesso problema, l'unica cosa che non ho collegato sulla scheda è il comune del motore perchè lo prelevo direttamente dal neutro, visto che ho anche la chiave esterna. Questo è un problema?

Attenzione che probabilmente devi invertire anche i fili dei finecorsa e anzi probabilmente non li hai neppure tarati a dovere, se puoi dicci anche marca e modello precisi del motore.

il modello non lo conosco devo vedere oggi quando torno a casa nel caso posto una foto. I fine corsa me li hanno regolati al momento dell'installazione infatti quando apro e chiudo con la chiave, la serranda si ferma in modo corretto.

Hai installato il lampeggiante?  Credo di no perché mettendo il dip-switch 1 in ON attivi il pre-lampeggio, quindi non ti accorgi subito dei movimenti esatti della saracinesca.

No non l'ho installato.

Per "sensori" intendi dire le fotocellule?  Credo proprio di sì.

Si le fotocellule XP20D, sulla fotocellula TX il morsetto 1 l'ho collegato al 6 della centrale e il 2 al positivo, mentre su quella RX il 2 sul 2 della centrale e sempre su quello RX ho ponticellato il 3 con il 4 poi ho effettuato i normali collegamenti il 4 al - della centrale e il 5 al + della centrale.

Per quanto riguarda la centrale ho ponticellato il 3 con il 4.

I dip-switch come devono essere settati?

Inserita:
5 ore fa, peles scrisse:

Ho provato anche ad invertirli ma fa sempre lo stesso problema, l'unica cosa che non ho collegato sulla scheda è il comune del motore perchè lo prelevo direttamente dal neutro,

Non conosco di preciso la scheda e non saprei da dove prende il neutro comune, però è sempre bene attenersi ai manuali di casa madre in questi casi, potresti anche fare danni visto che i relè di manovra potrebbero interrompere anche il comune oltre al filo di marcia.

5 ore fa, peles scrisse:

visto che ho anche la chiave esterna. Questo è un problema?

Ma per caso hai collegato il selettore a chiave sul comando diretto del motore, oppure sui morsetti 1 (Open) e 4 (Comune) della centrale?

Nel primo caso, sei sicuro che i micro-switch del selettore supportino la tensione diretta di 230V? Potrebbero incollarsi senza tanti problemi.

5 ore fa, peles scrisse:

il modello non lo conosco devo vedere oggi quando torno a casa nel caso posto una foto. I fine corsa me li hanno regolati al momento dell'installazione infatti quando apro e chiudo con la chiave, la serranda si ferma in modo corretto.

Ok appena puoi.

5 ore fa, peles scrisse:

No non l'ho installato.

Sposta il dip 1 in OFF

5 ore fa, peles scrisse:

Si le fotocellule XP20D, sulla fotocellula TX il morsetto 1 l'ho collegato al 6 della centrale e il 2 al positivo, mentre su quella RX il 2 sul 2 della centrale e sempre su quello RX ho ponticellato il 3 con il 4 poi ho effettuato i normali collegamenti il 4 al - della centrale e il 5 al + della centrale.

Qui hai seguito lo schema del manuale, comunque potresti anche escludere la funzione FAIL SAFE e collegarle così:

Foto TX:

- morsetto 1 sul morsetto 4 (- negativo),

- morsetto 2 sul morsetto 5 (+ positivo),

Foto RX:

- morsetto 2 NC sul morsetto 2 FSW della centrale,

- morsetto 3C e 4- (puoi lasciare il ponte) sul morsetto 4 (- negativo) della centrale,

- morsetto 5+ sul morsetto 5 (+ positivo) della centrale come hai già fatto.

6 ore fa, peles scrisse:

Per quanto riguarda la centrale ho ponticellato il 3 con il 4.

Se non hai il pulsante di Stop va bene.

6 ore fa, peles scrisse:

I dip-switch come devono essere settati?

Come già detto il n°1 lascialo in OFF;

- SW2 devi scegliere secondo le tue esigenze il tipo di logica che deve avere l'automazione, segui i comportamenti della tabella sulle colonne "Open" e "Safe";

- SW3 lo imposterei in OFF, poi vedi tu, ma è meglio che la serranda si riapra subito in caso di rilevazione ostacoli;

- SW4 se colleghi le fotocellule come ti ho indicato sopra mettilo in OFF, altrimenti se le lasci con la funzione FAIL SAFE spostalo in ON.

Inserita:

Buongiorno Roby,

ho risolto, il problema era il comune del motore che avevo condiviso con il comune dell'impianto elettrico (neutro) e della chiave di open/close, invece andava collegato, da solo, direttamente sulla scheda della centrale.

Ovviamente staccando il neutro comune la chiave non funzionava più, quindi quest'ultima l'ho collegata all 1 e il 4 della morsettiera, cosi quando do il contatto la serranda si apre o viceversa si chiude in automatico.

Forse si poteva risolvere anche mettendo un relè sulla chiave, ma attulmente cosi mi va bene.

Grazie per l'aiuto e per i preziosi consigli.

A presto

Rino

Inserita:
8 ore fa, peles scrisse:

ho risolto, il problema era il comune del motore che avevo condiviso con il comune dell'impianto elettrico (neutro) e della chiave di open/close, invece andava collegato, da solo, direttamente sulla scheda della centrale.

Infatti questo me l'aspettavo da come l'hai spiegato.

9 ore fa, peles scrisse:

Ovviamente staccando il neutro comune la chiave non funzionava più, quindi quest'ultima l'ho collegata all 1 e il 4 della morsettiera, cosi quando do il contatto la serranda si apre o viceversa si chiude in automatico.

Anche qui è corretto collegarlo sulla scheda, come ti dicevo ieri i contatti dei micro con la tensione a 230V dopo qualche manovra potrebbero incollarsi con relative possibili conseguenze.

9 ore fa, peles scrisse:

Forse si poteva risolvere anche mettendo un relè sulla chiave, ma attulmente cosi mi va bene.

Se si può è sempre meglio evitare di collegare relè e componenti vari in più, se non indispensabili creano confusione ed è un possibile punto di rottura inutile.

9 ore fa, peles scrisse:

Grazie per l'aiuto e per i preziosi consigli.

A presto

Prego di niente, alla prossima, ciao  

• 4 years later...
Inserita:

Scusate se mi intrometto nella discussione ma ho un problema con i collegamenti di un selettore esterno per una scheda 200Mps della faac dove vanno collegati i tre morsetti del selettore ringrazio chi mi può aiutare

Roberto Garoscio
Inserita:

Non è consentito accodarsi a discussioni altrui, apri una nuova discussione.

Discussione chiusa

• Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...