Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Rigol DS1054Z o altro...

Ragnetto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho mandato il mio oscilloscopio in riparazione e purtroppo non si reperiscono più dei componenti quindi il poveretto non è più riparabile...

Lo presi anni fa quando trovai una occasione e non sapevo se l'avrei usato, poi la vita porta sempre a strade nuove e da qualche anno lo uso molto spesso.

Creo dei piccoli prototipi con micro ed ovviamente pilotaggi, attuazioni e bus, in particolare i2c, SPI e soprattutto ModBus.

Avevo adocchiato il Rigol DS1054Z, un conoscente a effettuato "l'UpGrade" a 100Mhz e si trova bene ma non ha la decodifica del ModBus che molte volte mi sarebbe servita.

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi è rimasto contento dell'acquisto.

Esiste di meglio per un budget attorno ai 400€?

Grazie a tutti in anticipo

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo può essere un'alternativa, costa poco di più ma ha i 100 Mhz "nativi", senza bisogno di hack. Non credo però ci siano abissali differenze tra i 2. Al momento non ne posseggo ancora uno, sto insistendo per farne comprare uno a lavoro, ma siamo ancora a "poi vedremo..":angry:

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ilguargua: Credo che la differenza tra i due oscilloscopi sia solo la possibilità di decodificare il CAN (a favore del Siglent) che il Rigol non ha.

Il Rigol DS1054Z viene venduto Free Full Options, a questo punto vorrei capire se il Rigol è un VERO 100MHz oppure no, perché 100€ è comunque 1/3 in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ragnetto scrisse:

vorrei capire se il Rigol è un VERO 100MHz

Si, è soltanto "castrato" via software a 50Mhz, ed i 100Mhz sono venduti a parte come opzione, ma a livello hardware è a tutti gli effetti un 100Mhz.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti