Vai al contenuto
PLC Forum


Documentazione Can Open


luciopro

Messaggi consigliati

Sto entrando nel mondo del can-open e tra un po mi metto a piangere!!!!!!

Mi sembra molto complicato, c'è qualcuno che ha qualche dispensa preferibilmente in italiano per principianti can.open. I manuali che ho a disposizione sono incomprensibili.......danno tutto per scontato, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


:D è vero, e capitato anche a me, in molti casi oltre a dare per scontato che tu abbia già un conoscenza di base del Can è dato anche per scontato che tu sappia l'inglese. Non ti posso aiutare...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa devi fare esattamente?

Sto lavorando con dei motori con azionamento integrato della Berger Lahr con Can Open e non è poi così brutta.

Il manuale di corredo (in italiano) è abbastanza esauriente.

Se fai una domanda specifica se posso una dritta te la posso dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amorri.

devo pilotare una azionamento lexium in can-open. Il problema ora l'ho risolto e mi piacerebbe approfondire un po il discorso. Mi piacerebbe capire un po l'algoritmo implementato cob-id pdo, sdo e come è strutturato....qualcosa per farmi le basi in modo che la prox volata che un tecnico mi dice:"per mappare un pdo libero devi impostare la sd0 26oo sub index 1 a 25, leggere la 1400 subindex 1 e riscriverla mettendo il 31 bit a 1, scrivero 0 nella sdo 1400 sub index 1.....ecc.....ecc" non cado dallenuvole...

non ho per ora un problema specifico o meglio quelli che avevo sono riuscito a risolverli

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Claudio Monti

Ciao Luciopro,

anch'io devo collegare un Lexium in CANopen, mi basta pero' leggere solo i dati (il comando lo do' con una CAY) e al limite poter trasferire la configurazione in caso di sostituzione dell'azionamento.

Hai qualche esempio su cio' che hai gia' fatto?

Sai darmi qualche dritta? (nel senso che magari ci sono cose sulle quali hai sbattuto a lungo la testa e potresti accorciarmi i tempi di sofferenza :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

recentemente abbiamo dovuto implementare il CAN-open su un micro MICROCHIP PIC18F248 (con CAN controller integrato).

per comprendere il meccanismo dei pdo, degli sdo, ecc. vi consiglio la documentazione presente sul sito www.can-cia.de E' sicuramente tosto, ma sia a livello fisico che a livello di protocollo CANopen è 100 volte meglio di Profibus, che va tanto solo perché è di SIEMENS!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...