Vai al contenuto
PLC Forum

Distribuire il consumo di una luce su tre contatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, volevo sapere se esiste un sistema per dividere il consumo di una luce su più contatori.

mi spiego meglio. tre case indipendenti, che accedono tutte dallo stesso corridoio illuminato. mettere un quarto contatore non mi sembra il caso. esiste una soluzione?

grazie

Inserita:

dipende da dov'è attaccata attualmente...

generalmente la soluzione è fare un anno per uno.... tutto il resto è antieconomico.

Mirko Ceronti
Inserita:

Direi che reka è stato il "Salomone" del caso, oltre al quale ogni altro sotterfugio non regge il confronto.
Servirebbe un democraticizzatore di prelievi, ovvero un commutatore che ad ogni attivazione della luce, sposta l'alimentazione di suddetta linea, sotto ad uno dei 3 contatori con legge sequenziale 1-2-3; 1-2-3; 1-2-3; etc...etc...
Ma come dicono i saggi : Le cose si complicano sempre da sole......aiutarle non serve ;)

Saluti

Mirko

Inserita:

effettivamente non ci avevo pensato grazie

mi sa che farò ogni 6 mesi. alla fine sono due lampade led da 20W l'uno. metterò un temporizzatore.

in conclusione non esiste una soluzione economicamente adeguata

Inserita:

però potrei usare un commutatore a 3 posizioni per evitare di staccare e riattaccare fili ogni volta

Inserita:

Puoi usare uno di quei piccoli misuratori di energia che ci sono in commercio per alimentare le lampade.

Inserita:

Questo lo puoi montare nel quadro elettrico da dove parte l'utenza condominiale. Ma ce n'è per tutti i gusti. Cerca "misuratori di energia" su google

Inserita:

ti ringrazio per l'idea, ma trattandosi di luci da 40w in totale verrebbe troppo macchinoso calcolare il costo del consumo e dividerlo per 3. calcolando che ogni contatore ha un contratto diverso, magari con una tariffa diversa.

mi chiedevo se esistono dei commutatori automatici a prezzi contenuti (20/30 euro). che ad ogni accensione prende la luce da un contatore diverso.

(ricordo che si tratta di un corridoio privato che porta a 3 appartamenti, non è un'area condominiale vera e propria, altrimenti prendevo la luce dalla scala. Ma se lo facessi sarebbe furto perchè illumino un'area privata)

e poi metto un temporizzatore a 45/ 1 minuto

Inserita:

Se puoi installare una ulteriore lampada sei a posto, temporizzatore e 3 relè, ognuno collegato ad una linea e ad una lampada, stando accese lo stesso tempo l'onere è distribuito perfettamente per 3! E non sfori nemmeno troppo il budget. Certo, qualcuno dei 3 si dovrà accollare il carico del temporizzatore, ma lo possiamo considerare irrilevante.

Ciao, Ale.

Inserita:
1 ora fa, messimo scrisse:

ti ringrazio per l'idea, ma trattandosi di luci da 40w in totale verrebbe troppo macchinoso calcolare il costo del consumo e dividerlo per 3. calcolando che ogni contatore ha un contratto diverso, magari con una tariffa diversa.

In realtà io l'avevo pensata diversamente.

Immagino che ora la luce del corridoio sia sotto il contatore di uno dei 3 appartamenti. Invece di ripartire l'alimentazione cambiando il contatore ogni accensione (o tot accensioni) la lasci collegata allo stesso, misuri cosa consuma, e ogni tot tempo si divide la cifra che risulta per tre e gli altri due pagano ognuno il suo terzo. Credo sia la soluzione più semplice. Se invece vuoi proprio una ripartizione reale e costante tra i tre contatori la soluzione più semplice è quella di  @ilguargua

Inserita:

Ciao messimo,

5 ore fa, reka scrisse:

generalmente la soluzione è fare un anno per uno.... tutto il resto è antieconomico

5 ore fa, messimo scrisse:

mi sa che farò ogni 6 mesi. alla fine sono due lampade led da 20W l'uno. metterò un temporizzatore.

4 ore fa, messimo scrisse:

però potrei usare un commutatore a 3 posizioni per evitare di staccare e riattaccare fili ogni volta

vada per il selettore a 3 posizioni, però il passaggio da un contatore all'altro ti conviene farlo annualmente, in quanto d'inverno le luci non si accendono di certo per lo stesso tempo che d'estate e quindi potrebbero sorgere delle "incomprensioni" tra voi su chi paga di più o meno a seconda della stagione, anche se viene fatta a rotazione e quindi prima o poi a tutti capita sia l'estate che l'inverno ci potrebbe essere qualcuno che ha qualcosa da ridire, anche se con un massimo di 40W si tratta forse di 10€ l'anno a testa (ma forse non arrivate nemmeno a 10€), solo per il lieto vivere, poi vedi tu.  

Ho visto famiglie "disconoscersi" per molto meno, purtroppo.

Inserita:

Comunque facendo un conto a spanne ho calcolato che alla tariffa più cara ci vogliano circa 100 ore di funzionamento continuo per totalizzare 1 € di spesa. Anche scegliendo la soluzione più economica tra quelle proposte quanti anni ci vorranno per "ammortizzare" la spesa?

Inserita:

Su molte cose avete ragione, infatti vorrei trovare la soluzione che lasci tutti contenti e non faccia parlare nessuno.

una soluzione uguale ed economica.

potrei mettere tre rilevatori di moviemento che accendono 3 lampade in contemporanea, ognuna collegata ad un contatore.

cosi, tutti pagano (20W l'uno), e le luci si devono per forza accendere tutte e tre.