Ren1976 Inserito: 2 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2018 Buongiorno ragazzi, Ho trovato questo componente su una scheda di caldaia. Sembra un normalissimo transistor, on line non ho trovato nulla con quel codice(WAM - Tutto maiuscolo) . L'ho smontato e testato col prova transistor del multimetro. Su pnp ,appena collego 2 dei 3 pin, qualsiasi essi siano, va in tilt il multimetro, su npn, considerando collettore il pin 3, (quello superiore) , rileva un hfe di 194 con il pin 1 (Emettitore???) e il pin 2 scollegato. Se collego il pin 2 alla base non cambia nulla. Se inverto, e quindi pin 2 con emettitore, rileva un hfe di 236 - base scollegata, se collego anche il pin 1 con la base non cambia nulla. Sapreste dirmi che genere di componente potrebbe avere questo comportamento e aiutarmi ad identificare quello corretto? I test li ho eseguiti su 3 di questi componenti. Uno guasto di certo . Gli altri due con questo comportamento. Non escludo che siano guasti anche questi. Approfitto per fare a tutti voi i migliori auguri per un felice e prospero 2018! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 3 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2018 Allora, li ho quasi tutti ma manca proprio il WAM: WAL è un Digital transistor NPN PDTA123YT con resistenze interne, mentre WAN è una doppia protezione bidirezionale PESD1CAN, ho spulciato tutti i datasheet ma non è uscito altro di utile... Comunque, visto che W sta per made in China, valgono anche i codici pAM e tAM per Honk Kong e Malaysia –AM compreso... A questo punto, visto che si tratta di una caldaia, sarei più propenso per un transistor NPN... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ren1976 Inserita: 4 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2018 Ciao, grazie per la risposta, ieri in effetti ero giunto ad una conclusione simile tramite un sito russo.WAM dovrebbe essere un pdta113zt..molto simile a quello che hai indicato. non comprendo bene i risultati ottenuti col prova transistor ma me ne farò una ragione.Ho sostituito con un generico 2f e sembra funzionare bene. Appena riesco a fare dei test conclusivi sulla caldaia posto i risultati.Ancora grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 4 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2018 Confermo, il PDTA113ZT è marchiato WAM, e dire che ho guardato quasi tutta la serie sapendo per certo che c'era, il problema è che erano veramente tantissimi datasheet, ricapitolando: PNP with builtin resistor, 1k - 10k Equivalenti (exact): KRA116S -> P2 RT1P136C -> 04 DTA113ZKA -> E11 DDTA113ZCA -> P02 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati