Vai al contenuto
PLC Forum

WAM - Sot23 - Ignoto

Ren1976

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi,

Ho trovato questo componente su una scheda di caldaia. Sembra un normalissimo transistor, on line non ho trovato nulla con quel codice(WAM - Tutto maiuscolo) . L'ho smontato e testato col prova transistor del multimetro. Su pnp ,appena collego 2 dei 3 pin, qualsiasi essi siano, va in tilt il multimetro, su  npn, considerando collettore il pin 3, (quello superiore) , rileva un hfe di 194 con il pin 1 (Emettitore???) e il pin 2 scollegato. Se collego il pin 2 alla base non cambia nulla. Se inverto, e quindi pin 2 con emettitore, rileva un hfe di 236 - base scollegata, se collego anche il pin 1 con la base non cambia nulla. Sapreste dirmi che genere di componente potrebbe avere questo comportamento e aiutarmi ad identificare quello corretto?

I test li ho eseguiti su 3 di questi componenti. Uno guasto di certo . Gli altri due con questo comportamento. Non escludo che siano guasti anche questi.

Foto1.jpg.264a816da285d091469bea07fcae6113.jpgFoto2.jpg.f5e593d39eb2001536f80c443d585425.jpg

Approfitto per fare a tutti voi i migliori auguri per un felice e prospero 2018!

foto3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

li ho quasi tutti ma manca proprio il WAM:

WAL è un Digital transistor NPN PDTA123YT con resistenze interne, mentre WAN è una doppia protezione bidirezionale PESD1CAN, ho spulciato tutti i datasheet ma non è uscito altro di utile...

Comunque, visto che W sta per made in China, valgono anche i codici pAM e tAM per Honk Kong e Malaysia –AM compreso...

A questo punto, visto che si tratta di una caldaia, sarei più propenso per un transistor NPN...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, ieri in effetti ero giunto ad una conclusione simile tramite un sito russo.WAM dovrebbe essere un pdta113zt..molto simile a quello che hai indicato. non comprendo bene i risultati ottenuti col prova transistor ma me ne farò una ragione.Ho sostituito con un generico 2f e sembra funzionare bene. Appena riesco a fare dei test conclusivi sulla caldaia posto i risultati.Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, il PDTA113ZT è marchiato WAM, e dire che ho guardato quasi tutta la serie sapendo per certo che c'era, il problema è che erano veramente tantissimi datasheet, ricapitolando:

PDTA113ZT(MC).png.62f374908d60e9a9e61bc0656c332d81.png

PNP with builtin resistor, 1k - 10k

Equivalenti (exact):

KRA116S   ->  P2
RT1P136C  ->  04
DTA113ZKA ->  E11
DDTA113ZCA -> P02

Link al commento
Condividi su altri siti