Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus E Modbusplus - differenze?


Claudio Monti

Messaggi consigliati


verifico e ti do' una risposta piu' completa.

se mi ricordo bene la differenza piu' importante che che mentre il modbus e monomaster il modbua plus puo' essere multimaster

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

come ha detto Piero il modbus plus è multimaster, la differenza quindi è che il modbus è un ottimo bus di campo (adatto a comandare slave remoti), il modbus plus è una rete a tutti gli effetti più adatta allo scambio dati.( come tcp ip).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Penso che mentre il modbus sia ormai diffuso ed utilizzato da vari costruttori, il modbusplus lo troverai solo nei prodotti Schneider.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, come postato da Vergani, la differenza sostanziale tra queste due strutture di comunicazioni non è "tanto" a livello di protocollo (richieste, sintassi, ect.) ma nella gestione delle metodologia di accesso al supporto fisico di comunicazione, che tradotto in pratica significa che:

- bus seriale Modbus ==> unico gestore (master) e tanti slaves (completamente passivi), se "muore" (elettricamente disconnesso dal medium) il master non funziona piu' la comunicazione.

N.B. Nel bus seriale Modbus solamente il master ha la possibilità di inviare le richieste a cui gli slaves rispondono, ovvero gli slaves tra di loro non si "parlano".

- rete Modbus Plus ==> esiste una sorta di gestore della comunicazione (uno dei dispositivi connessi per gestire il Token), e se questo "muore" per mezzo di un algoritmo di "auto-elezione" se ne crea un'altro...

Ergo con una tale struttura di comunicazione viene garantita la comunicazione finche' almeno due dispositivi restano connessi elettricamente tra di loro.

Inoltre a tutti i dispositivi è "concesso" loro il diritto di parola, ovvero la possibilità di inviare richieste.

Scusate per la "brevità", ma spero di essere stato abbastanza chiaro da farmi capire...

... alle volte faccio fatica a capirmi da solo!!! ;)

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimi, grazie a tutti!

Ora vi porto un esempio pratico sul quale dovrò far dialogare 2 apparecchiature:

- PLC Premium =S= TSXP57202M con scheda ethernet ETY5102 (e slot di comunicazione già usato x collegamento unitelway)

- apparecchiatura di pesatura con possibilità di collegamento RS485 ModbusPlus (così mi è stato detto :huh: )

Pensavo di sfruttare lo switch ethernet collegato al PLC, quindi andare su un "convertitore" Ethernet/ModbusPlus mod. 174CEV20030.

Secondo voi riesco a far dialogare le apparecchiature?

Se sì, come scambio le informazioni? (devo leggere/scrivere da PLC sulla "bilancia") Uso READ_VAR/WRITE_VAR?

Mi consigliate un'altra soluzione?

N.B. la configurazione che ho è già funzionante sulla macchina, dovrei aggiungere il discorso "pesatura"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio...

apparecchiatura di pesatura con possibilità di collegamento RS485 ModbusPlus

anch'io resto piuttosto perplesso, pero' tutto puo' essere !

In tutti i casi non mi sembra una soluzione ottimale.

Pensavo ad una soluzione un po' piu' semplice, ma prevede il Modbus (Bus Seriale) e non la rete Modbus Plus,

e dunque come la seguente:

- utilizzo del bridge Modbus/Ethernet tipo 174 CEV 300 20;

- servizio IO-Scanner su modulo ETY del Premium

- e dialogo in lettura dei registri 3000x (holding resgister) del dispositivo di pesatura.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco abbastanza le specifiche modbus, non quelle modbusplus.

mi piacerebbe evere un link, se esiste.

ritengo comunque, vista l'idendita' del protocollo di base un device slave modbus sia intrinsecaente compatibile ad essere inserito in una rete modbusplus.

quasi sicuramente un master modbus crea grandi casini in una rete modbusplus.

se la mia considerazione e' corretta l'affermazione del bilanciaio di compatibilita' con modbusplus e' solo una trovata commerciale (almeno stavolta e' innoqua)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...