Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

collegare un piano a induzione e una lavastoviglie

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti

ho la necessità di collegare una lavastoviglie con spina shuko a una morsettiera (mammut )a cui è collegato un piano cottura a induzione è possibile ? so che il piano cottura richiederebbe una linea dedicata esiste una presa con tutte due le possibilità ? come avrete capito non sono un esperto ma ho il problema. qualcuno può suggerirmi  una soluzione magari meno invasiva che portare un altra presa da altrove. ringrazio tutti per l'attenzione e le risposte

Inserita:

esiste una presa con tutte due le possibilità ?

Quali possibilità? Io sinceramente non ho capito cosa vorresti fare , ad ogni modo prima di ogni cosa dovresti verificare la sezione della linea che attualmente alimenta il piano a induzione e il relativo magnetotermico.

Se puoi posta una foto

Inserita:
3 ore fa, deswegen scrisse:

ho la necessità di collegare una lavastoviglie con spina shuko a una morsettiera (mammut )a cui è collegato un piano cottura a induzione è possibile ?

È possibile collegare una presa a spina ai morsetti che alimentano il piano cottura purché l'interruttore automatico che protegge questo circuito non si maggiore di 16A.

Inserita:

Lo eviterei.hai una sola presa e devi doppiare. Adotterei una scatola derivazione con morsettiere cembre e e cavi diretti.che sezione ha la linea che hai ora.? In mm2 del cavo.

Inserita:

grazie per le risposte

si devo sdoppiare una presa che in realtà è un mammut a cui devo collegare una schuko lavastoviglie e i fili da 5 in 3 del piano cottura, questi ultimi posso metterli in una presa shuko ?

cosa sono morsettiere cembre ? i fili prima alimentavano forno piano cottura e lavastoviglie per cui dovrebbero essere adeguati

Inserita:
35 minuti fa, deswegen scrisse:

imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87grazie per le risposte

si devo sdoppiare una presa che in realtà è un mammut a cui devo collegare una schuko lavastoviglie e i fili da 5 in 3 del piano cottura, questi ultimi posso metterli in una presa shuko ?

cosa sono morsettiere cembre ? i fili prima alimentavano forno piano cottura e lavastoviglie per cui dovrebbero essere adeguati

Meglio usare la presa per la lavastoviglie e il collegamento diretto per il piano cottura.

morsetti Cembre

Inserita:

non  funzionano contemporaneamente ho una sola presa posso collegare entrambi gli elettrodomestici ?

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, @deswegen hai potuto verificare la sezione dei cavi a cui è  collegata la presa elettrica? Presumo d 2,5mmq, io la ritengo una sezione insufficiente ad alimentare il solo piano ad induzione, se puoi cambia la sezione dei cavi con 4mmq e colleghi il piano come consigliato da hfdax

Maurizio Colombi
Inserita:

Bisogna accertarsi INNANZITUTTO, di quanta potenza ha bisogno il piano ad induzione.

Bisogna valutare se esiste l'eventualità di limitare la potenza assorbita.

Bisogna verificare la dimensione dei conduttori a monte del punto di prelievo.

Bisogna testare la potenza disponibile e le protezioni fino al punto di partenza.

POI si deciderà come collegarlo. O no?

del_user_158461
Inserita:

Si Maurizio tutto vero è tutto giusto quello che asserisci, ma per stare tranquilli io consiglio una linea dedicata da 4 mmq per i piani ad induzione. 

Inserita:

Da quanto scritto nel primo post si desume che:

il piano cottura fosse già installato  e collegato. Parto dal presupposto che a farlo sia stato un eletttricista e che le condizioni, giuste, da voi poste siano rispettate. Ora deswegen deve collegare una nuova lavastoviglie dotata di cavo con spina shuko. Egli chiede se può usare la stessa linea che alimenta il piano cottura e se può collegare una presa shuko alla morsettiera che alimenta ora il piano cottura.

Per cui.

il 2/1/2018 at 18:43 , hfdax scrisse:

È possibile collegare una presa a spina ai morsetti che alimentano il piano cottura purché l'interruttore automatico che protegge questo circuito non sia maggiore di 16A.

perché se la linea che alimenta il piano cottura fosse da 4mm2 come suggerito da agos probabilmente il magnetotermico che la protegge sarebbe da più di 16A. e la shuko ne regge a fatica 16.

detto questo,

2 ore fa, hfdax scrisse:

Meglio usare la presa per la lavastoviglie e il collegamento diretto per il piano cottura.

perché la lavastoviglie sicuramente non arriva a 16A di assorbimento mentre il piano cottura può anche superarli. E poi ammesso che la linea esistente sia correttamente dimensionata visto che il piano preesisteva, perché farlo andare a potenza limitata per alimentarlo tramite presa quando con la morsettiera questa limitazione non serve?