Vai al contenuto
PLC Forum

Runtime - Licenza runtime

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho cercato informazioni riguardo l'utilizzo delle licenze runtime ma no mi è molto chiaro come funziona. Qualcuno mi sa dare delucidazioni al riguardo? E' un discorso che riguarda soltanto siemens oppure anche altri? Ci sono alternative all'utilizzo delle licenze runtime?

Grazie

Inserita:

Licenze per cosa??? <_<

WinCC?

ProTool Pro?

Altri pacchetti software?? :blink:

Facci sapere

Inserita:

La mia domanda riguarda la filosofia del runtime in generale, non per un software particolare, ma dalla tua domanda deduco che la situazione è diversa a seconda del software utilizzato...

Ciao

Inserita:

Tra i prodotti Siemens software più diffusi sul mercato, possiamo parlare di ProTool Pro RT (per la programmazione dei pannelli operatori che permette anche di realizzare piccoli monitoraggi da installare su pc) e di WinCC (lo scada ufficiale Siemens). Per entrambi hai bsogno di acquistare una licenza per lo sviluppo di "n" tags (a seconda delle tue necessità) e poi di vendere al cliente la tua soluzione "compilata" con una bella licenza runtime di pari numero tags. Ti ricordo che il ProTool sta per andare in "pensione" :P e sarà sostituito da WinCC Flexible (ma penso che la filosofia delle licenze rimanga la stessa). Per i software atti alla programmazione dei plc e/o teleassistenza, di solito basta che acquisti la licenza per utilizzarli ed il gioco è fatto; in altri termini non si presenta il problema precedente d avere una licenza per lo sviluppo ed una per il runtime. Mi sarò spiegato ..... <_<:(

Ci sentiamo ....

Inserita:

Faccio un esempio, credo che sia una situazione diffusa:

L'azienda xxx vende la licenza per il suo sistema di sviluppo HMI; se il progetto HMI viene utilizzato su piattaforma PC, occorre acquistare anche la licenza per il runtime.

Se, invece, il progetto viene utilizzato su pannelli operatore xxx, la licenza non occorre (o, comunque, è compresa nel prezzo). Eventuali Add-on, magari, richiedono apposite licenze runtime.

Naturalmente, a seconda di prodotti e produttori, esistono schemi di licenze diversi, royalty-free etc.

Dipende da cosa occorre.