thinking Inserito: 2 marzo 2006 Segnala Inserito: 2 marzo 2006 Ciao a tutti,Ho cercato informazioni riguardo l'utilizzo delle licenze runtime ma no mi è molto chiaro come funziona. Qualcuno mi sa dare delucidazioni al riguardo? E' un discorso che riguarda soltanto siemens oppure anche altri? Ci sono alternative all'utilizzo delle licenze runtime?Grazie
jumpier Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Inserita: 2 marzo 2006 Licenze per cosa??? WinCC?ProTool Pro?Altri pacchetti software?? Facci sapere
thinking Inserita: 3 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2006 La mia domanda riguarda la filosofia del runtime in generale, non per un software particolare, ma dalla tua domanda deduco che la situazione è diversa a seconda del software utilizzato...Ciao
jumpier Inserita: 3 marzo 2006 Segnala Inserita: 3 marzo 2006 Tra i prodotti Siemens software più diffusi sul mercato, possiamo parlare di ProTool Pro RT (per la programmazione dei pannelli operatori che permette anche di realizzare piccoli monitoraggi da installare su pc) e di WinCC (lo scada ufficiale Siemens). Per entrambi hai bsogno di acquistare una licenza per lo sviluppo di "n" tags (a seconda delle tue necessità) e poi di vendere al cliente la tua soluzione "compilata" con una bella licenza runtime di pari numero tags. Ti ricordo che il ProTool sta per andare in "pensione" e sarà sostituito da WinCC Flexible (ma penso che la filosofia delle licenze rimanga la stessa). Per i software atti alla programmazione dei plc e/o teleassistenza, di solito basta che acquisti la licenza per utilizzarli ed il gioco è fatto; in altri termini non si presenta il problema precedente d avere una licenza per lo sviluppo ed una per il runtime. Mi sarò spiegato ..... Ci sentiamo ....
fedebg Inserita: 3 marzo 2006 Segnala Inserita: 3 marzo 2006 Faccio un esempio, credo che sia una situazione diffusa:L'azienda xxx vende la licenza per il suo sistema di sviluppo HMI; se il progetto HMI viene utilizzato su piattaforma PC, occorre acquistare anche la licenza per il runtime.Se, invece, il progetto viene utilizzato su pannelli operatore xxx, la licenza non occorre (o, comunque, è compresa nel prezzo). Eventuali Add-on, magari, richiedono apposite licenze runtime.Naturalmente, a seconda di prodotti e produttori, esistono schemi di licenze diversi, royalty-free etc.Dipende da cosa occorre.
Messaggi consigliati