Vai al contenuto
PLC Forum

modificare range ± 0,2 della temperatura - BPT th124

ienabolo

Messaggi consigliati

Ciao, 

sono nuovo e apro una nuova discussione perchè tra le precedenti non ho trovato nessuna risposta soddisfacente per le mie esigenze.

Il termostato bpt th124 che ho in casa, e funziona correttamente (secondo me), è in centro alla casa e non risente molto delle variazioni di temperatura delle altre stanze.

Se imposto manualmente (o anche in automatico) una temperatura di 20 °C, la caldaia si attiverà quando il termostato segna 19,7 °C e si disattiverà al raggiungimento dei 20,2 °C.

Questo range di ± 0,2 gradi di tolleranza non mi permette di avere un funzionamento ottimale e di avere confort dalla temperatura, perchè la caldaia sta accesa 1 ora e poi rimane spenta per 3 ore.

Per questo mio caso specifico, sarebbe ottimale avere un controllo più "nervoso" che stia ad esempio in ± 0,1, o addirittura ± 0,0.

avete idea su come fare questa modifica?

oppure devo pensare che il problema sia legato al sensore di temperatura che è "pigro" e non si accorge dei cambiamenti?

grazie in anticipo per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ienabolo scrisse:

Per questo mio caso specifico, sarebbe ottimale avere un controllo più "nervoso" che stia ad esempio in ± 0,1, o addirittura ± 0,0.

E' un controllo acceso-spento e la banda morta di almeno +/- 0.1°C è indispensabile, ed è già difficile da mantenere.

Solitamente questi termostati ambiente attivano il riscaldamento quando la temperatura rilevata è 0.1°C meno del valore impostato e staccano quando misurano 0.1°C iltre il valore impostato. Però quasi sempre interviene l'inerzia termica dell'ambiente, in cui è inserito il termostato; la temperatura sale acnhe di 0.2°C - 0.3°C oltre il valore impostato.

per realizzare quello che chiedi è necesario usare regolatori più "sosfisticati" però anche l'impianto di riscaldamento non può essere del tipo accendi-spegni, ma dovrebbe poter avere la possiiblità di essere modulato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/1/2018 at 07:48 , marco.caricato scrisse:

http://www.bpt.it/docs/bptistr/bpt_th124 24077911 12-03-13.pdf 

questo è link per le istruzioni. comunque secondo me abbassare il differenziale termico (il valore 0.2 appunto) può portare a partenze e arresti più frequenti della caldaia. 

Grazie per il link.

Ci avevo già guardato, ma evidentemente con poca attenzione, e non avevo trovato la procedura. Comunque ora ho provato ma, unica sfortuna, il mio sistema evidentemente è di una versione precedente al manuale linkato e quindi può avere solo 2 tipi di range del differenziale termico: 0,2 oppure 0,4...

se è così allora mi sa che non ho molte altre alternative...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/1/2018 at 08:24 , Livio Orsini scrisse:

Solitamente questi termostati ambiente attivano il riscaldamento quando la temperatura rilevata è 0.1°C meno del valore impostato e staccano quando misurano 0.1°C iltre il valore impostato. Però quasi sempre interviene l'inerzia termica dell'ambiente, in cui è inserito il termostato; la temperatura sale acnhe di 0.2°C - 0.3°C oltre il valore impostato.

Capisco, infatti a volte sfora, solo che più va oltre il target e più ci mette a riaccendersi...

ma vedendo il mio regolatore mi sa che non posso migliorare questo problema..

il 3/1/2018 at 11:26 , THE CAT scrisse:

fare lavorare la caldaia su una curva climatica con sensore esterno  porterebbe qualche miglioramento.

Questa cosa che dici è fattibile anche da uno come me :blink:? che costi avrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ienabolo scrisse:

Questa cosa che dici è fattibile anche da uno come me :blink:? che costi avrebbe?

verifica che la caldaia supporti il sensore esterno. come costi dipende , se sei pratico basta posizionare la sonda su una parete a nord e portare 2 cordine alla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ienabolo scrisse:

fare lavorare la caldaia su una curva climatica con sensore esterno  porterebbe qualche miglioramento.

Un sensore esterno da qualche vantaggio quando ci sono variazioni climatiche esterne perchè anticipa un po' la reazione, però la precisione di regolazione non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
Lorenzo DAgnano

Buongiorno, chiedo un'informazione da profano. Ho un cronotermostato Siemens RDE 10.1 e vorrei capire se sia possibile modificare la temperatura del differenziale termico. C'è chi mi può aiutare? Grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Lorenzo non ci si può accodare a discussioni di altri, tu come Marci che ti ha risposto non avete letto il regolamento, comunque se vuoi approfondire puoi aprire una nuova discussione tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...