STECCO Inserito: 2 gennaio 2018 Segnala Inserito: 2 gennaio 2018 Ciao a tutti,cercavo info su termocoperte e scaldasonno.. leggendo questa discussione mi è venuta in mente una cosa a cui stavo già pensando.. Sarebbe bello dormire con la termocoperta accesa... e se succede qualcosa?!?!?1 I casi più tipici ,aiutatemi se ce ne sono altri, dovrebbero essere due: 1-la resistenza si interrompe 2-la resistenza va in corto Nel caso 1 potremmo prendere la corrente addosso Nel caso 2 salta il fusibile e siamo salvi.. Come possiamo gestire dunque il caso 1 ?? è possibile interporre in cascata al "telecomando" , quindi sul filo che va alla termocoperta, una scatoletta che verifichi che la resistenza sia integra? come si può realizzare?
Livio Migliaresi Inserita: 2 gennaio 2018 Segnala Inserita: 2 gennaio 2018 Separato il tuo messaggio dalla vecchia discussione in cui ti eri inserito. Problema assolutamente diverso, oltre che essere vietato l'accodamento a vecchie discussioni per non creare facili confusione nelle risposte.
Ivan Botta Inserita: 2 gennaio 2018 Segnala Inserita: 2 gennaio 2018 Quote Come possiamo gestire dunque il caso 1 ?? Teoricamente se hai un impianto elettrico ben fatto, dovrebbe intervenire il differenziale. Dai un occhio a questo articolo, ne spiega il funzionamento.
click0 Inserita: 2 gennaio 2018 Segnala Inserita: 2 gennaio 2018 i produttori solitamente ripostano nei manuali L’apparecchio può essere utilizzato per preriscaldare il letto, ma deve essere spento e disconnesso dall’alimentazione elettrica prima di coricarsi.
hfdax Inserita: 2 gennaio 2018 Segnala Inserita: 2 gennaio 2018 5 ore fa, STECCO scrisse: 1-la resistenza si interrompe Nel caso 1 potremmo prendere la corrente addosso E chi l'ha detto? per prendere la corrente devi entrare in contatto col filo attivo (perdita di isolamento), il che non difficilmente accade se la resistenza si interrompe 5 ore fa, STECCO scrisse: 2-la resistenza va in corto È l'eventualità più pericolosa perché in questo tipo di dispositivi un corto secco tale da far saltare il fusibile è difficile. Più facile è un corto parziale che non fa saltare il fusibile ma surriscalda il dispositivo fino al cedimento dell'isolante. Ciò che è meglio fare è: 27 minuti fa, click0 scrisse: L’apparecchio può essere utilizzato per preriscaldare il letto, ma deve essere spento e disconnesso dall’alimentazione elettrica prima di coricarsi.
hfdax Inserita: 7 gennaio 2018 Segnala Inserita: 7 gennaio 2018 Nel mio post precedente c'è un "non" di troppo. intendevo "difficilmente accade".
Darlington Inserita: 7 gennaio 2018 Segnala Inserita: 7 gennaio 2018 Veramente il rischio non è rappresentato né dal corto né dall'interruzione, ma dal fatto che possa formarsi un hot spot che poi dia origine ad un incendio, essendo lenzuola, coperta e materasso infiammabili. E quello è il motivo per cui le coperte elettriche moderne sono dotate di timer, non escludibili dall'utente: puoi così addormentarti con la coperta accesa, dopo un paio d'ore (di solito) si spegnerà da sola.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora