felix54 Inserita: 8 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2018 Bah, non conosco quella presa e non so se sia idonea ad essere montata sulle uscite di un partitore come indica Offel. Non sarebbe la prima volta che i costruttori pubblicano schemi non proprio ottimali (vedi fracarro che monta un partitore PP12 in fondo alla colonna montante con le resistenze di chiusura all'interno degli appartamenti del piano terra) Strano anche il valore di attenuazione di 4-5,5 dB ma è chiaro che integra un diodo che va a porsi in serie al diodo che c'è nel partitore. La caduta di tensione dovuta ai due diodi è di circa 1,5 Volt e a questo va aggiunta la caduta di tensione del cavo sottoposto al carico dell'LNB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 8 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2018 buonasera,ho guardato il tuo circuito,molto chiaro il capitolo tensione,un po meno ,per mia ignoranza,il capitolo tensione. devo attaccare il tester,nella sezione ampere. seguendo lo schema ho capito che dovrei ponticellare col tester i due poli caldi delle giunzioni verticali. poi la nota in rosso mi crea confusione:misure in corrente:collegare soltanto i poli caldi( e fin qui ci sono)oppure soltanto le calze come specificato e qui non ci capisco più niente, sia chiaro, è un limite mio,la nota è riferita ai collegamenti col tester o alle connessioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 8 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2018 Quote buonasera,ho guardato il tuo circuito,molto chiaro il capitolo tensione,un po meno ,per mia ignoranza,il capitolo tensione. Credo che tu volessi scrivere corrente e non tensione. Dovresti sapere che la tensione si misura mettendo il tester/multimetro in parallelo ai due conduttori mentre per misurare la corrente, lo strumento va posto in serie ad uno dei due. Per questo motivo, la calza del cavo è collegata direttamente mentre il polo caldo viene interrotto per potervi collegare il multimetro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 8 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2018 è vero,ho sbagliato a scrivere,adesso è tutto chiaro,è un sistema ingegnoso di rilevazione. ho passato un oretta(sigh)per capire la misura della corrente. a giorni verrà il tecnico di sky ad installare e se ci saranno problemi di cattiva ricezione metterò in pratica il tuo sistema di verifica. il mio amico mi ha riferito che il tecnico sky è andato a casa sua,ha provato a far salire una sonda dalla presa poi visto che non passava(e io so perchè non passava, l ho scritto nel primo post)ha sentenziato"fate fare un impianto di demiscelazione". ti aggiorno sugli sviluppi,grazie mille per ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 13 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2018 piccolo aggiornamento,ieri hanno montato parabola e funziona tutto,aspetto qualche giorno e quando torno da lui guarderò con che qualità arriva. piccola domanda scontata ma non per me,devo mettere il misuratore su scr? in questa menù una voce mi dice se voglio impostare la frequenza "pilota" su on o lasciarla su off. http://www.promaxelectronics.com/downloads/manuals/Italian/PRODIG-3_0IG8048.pdf link del manuale,pag 62 e 63. se qualcuno ha voglia di spiegarmi le voci slot e abilita pilota,cone vanno impostate gliene sarei grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2018 Quote ... devo mettere il misuratore su scr? Sì. Quote ... in questa menù una voce mi dice se voglio impostare la frequenza "pilota" su on o lasciarla su off. Non conosco quellos trumento ma dal pessimo manuale, si direbbe che deve rimanere su off. Quote ... se qualcuno ha voglia di spiegarmi le voci slot e abilita pilota,cone vanno impostate gliene sarei grato. Il sistema scr si basa su "n" conversioni su altrettante "n" frequenze diverse. Nel funzionamento sdandard, l'SCR, potrebbe funzionare su 8 diverse frequenze ma il "canguro Murdoch" che possiede sky ha deciso lui per tutti e ha castrato il sistema a 4 valori di frequenza che sono: Canale 1 1210 MHz Canale 2 1420 MHz Canale 3 1680 MHz Canale 4 2040 MHz Nel tuo strumento, i "canali" sono chiamati "slot" e quindi devi impostare uno di quei 4 valori. Come puoi vedere, la frequenza più alta è un po' meno del doppio di quella più bassa e per testare "bene" un impianto è meglio controllare tutte e frequenze di conversione con particolare attenzione alla frequenza più alta dove c'è sempre una maggiore attenuazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 14 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2018 ciao.ho preso in mano lo strumento e l ho impostato,è normale che ci sia una lieve differenza? 1210,03 1420.00 1679,84 2040,02 non mi permette di centrarle,se ad esempio imposto su1680,00 quando do l ok si mette su1679,94. rispetto alla pagina che ti ho linkato sul pdf c è una voce in più(in seguito ad aggiornamento) che ti fa scegliere tra slot a e slot b,si usa quando c è un doppio lnb? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2018 Quote ciao.ho preso in mano lo strumento e l ho impostato,è normale che ci sia una lieve differenza? 1210,03 1420.00 1679,84 2040,02 non mi permette di centrarle,se ad esempio imposto su1680,00 quando do l ok si mette su1679,94. Non so perchè lo strumento presenti valori leggermente diversi ma non è sicuramente un problema, stiamo parlando di scostamenti insignificanti. Quote rispetto alla pagina che ti ho linkato sul pdf c è una voce in più(in seguito ad aggiornamento) che ti fa scegliere tra slot a e slot b,si usa quando c è un doppio lnb? Stai facendo confusione tra un sistema dual feed e il sistema SCR. Nel dual feed hai due diversi LNB ma non in modalità SCR. Non so se quell'impostazione serva a simulare un decoder con doppio tuner ma credo che non sia difficile capirlo con un paio di prove.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 17 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 prove effettuate! decoder sky,in due stanze tutti sette,in una sei. prove con misuratore,ho preso la stessa frequenza. prima stanza: pot 68,mer 14,3,cber 4.4/4 seconda stanza pot 66,mer 12,4,cber 1,1/3 terza stanza pot 66,mer 8,8,cber 1,2/3 in effetto dove va peggio il cavo era quello visivamente messo peggio,tra l altro è quello più agevole da cambiare. che dire?sono soddisfatto,grazie felix! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 Contento tu, contenti tutti ma io non ho capito che prove hai fatto. Puoi spiegarci meglio come hai operato? Cosa significa "stessa frequenza"? Hai fatto le prove di tensione? Hai fatto le prove su tutte le 4 frequenze SCR, ovvero, 1210, 1420, 1680, e 2040 MHz? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 17 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 ho provato solo sulla 1680,mi sono posizionato sul canale 90 che compare come12520,0 e ho fatto la prova sulle tre prese. non ho fatto prove di tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 Boh! Anche stavolta, "tastiera" sprecata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 18 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2018 8 ore fa, felix54 scrisse: Contento tu, contenti tutti ma io non ho capito che prove hai fatto. Puoi spiegarci meglio come hai operato? Cosa significa "stessa frequenza"? Hai fatto le prove di tensione? Hai fatto le prove su tutte le 4 frequenze SCR, ovvero, 1210, 1420, 1680, e 2040 MHz? Credo che si riferisse anche al test sul decoder sky il quale effettua un test sulle frequenze che alla fine avranno un "voto" sulla qualità, voto che se non erro va da 6 a 8. 8 ore fa, anguspap scrisse: decoder sky,in due stanze tutti sette,in una sei. Guarda che 6 è inaffidabile, al primo calo di segnale dovuto a maltempo, nebbia o nuvole sulla stratosfera lo perdi..... Io non ci lavoro tantissimo sulle parabole, piu' che altro mi occupo di terrestre, ma sugli impianti che ho fatto, dal test effettuato sui decoder sky sulle frequenze ne escono sempre tutti 8, raramente qualche 7, e poi me ne accorgo dai valori dello strumento, cerco di stare attento sul puntamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2018 Quote Credo che si riferisse anche al test sul decoder sky il quale effettua un test sulle frequenze che alla fine avranno un "voto" sulla qualità, voto che se non erro va da 6 a 8. In effetti ha risposto così: Quote ho provato solo sulla 1680,mi sono posizionato sul canale 90 che compare come12520,0 e ho fatto la prova sulle tre prese. non ho fatto prove di tensione. Ha ignorato i consigli ricevuti e sicuramente sul canale 2040 sarà pure peggio. Quando è così si fa fatica a far capire che praticamente ha fatto prove inutili ed insignificanti e ha trascurato quelle che lo avrebbero portato a capire che non ha assoutamente "noise margin" e lo si capisce dal MER. Le prove in tensione gli sarebbero servite a capire quanto margine ha prima che la commutazione da un canale all'atro diventi critica (ci sono due diodii in serie che "abbattono almeno 1,5 Volt) ma quando uno ti dice che è "soddisfatto", non rimane atro che commentare nel modo che ho fatto io "contento tu, contenti tutti" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roll.59 Inserita: 18 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2018 Quote ho provato solo sulla 1680,mi sono posizionato sul canale 90 che compare come12520,0 e ho fatto la prova sulle tre prese. non ho fatto prove di tensione. Ciao ,la prova che hai fatto,e sul TP 90 e non canale 90 e poi è una radio : Radio Capodistria. Hai valori di un po' bassi !!! Il N/M e almeno di 3 db ???? Altrimenti il tutto squadretta ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2018 Quote Hai valori di un po' bassi !!! Il N/M e almeno di 3 db ???? Altrimenti il tutto squadretta ..... Vedrai che al primo problema che si presenta, chi ha montato la parabola cercherà di scaricare la colpa ad Anguspap e viceversa, con la differenza che anguspap non sa asolutamente in che condizioni ha lasciato l'impianto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati