Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston LI 620: sostituzione resistenza a serpentina

federico1981

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Sono nuovo del forum  e scrivo per risolvere un problema sulla mia ormai vecchia lavastoviglie Ariston LI 620.

Da qualche tempo la lavastoviglie faceva saltare il salvavita. Avevo notato che non lo faceva saltare subito ma solo dopo circa 40 minuti di funzionamento, ovvero quando la resistenza iniziava a riscaldarsi. Pertanto avevo dedotto che era la resistenza il problema e l'ho cambiata. Ho smontato la vecchia resistenza, ho messo la nuova e ho fatto ripartire la lavastoviglie.

Ma dopo circa mezz'ora ecco che salta di nuovo il salvavita. Questa volta però sento un forte odore di bruciato (plastica bruciata) e la prolunga elettrica cui è collegata la lavastoviglie è molto calda.

Ho letto che il problema potrebbe essere il fatto che ho collegato male i morsetti della resistenza. A breve la smonterò di nuovo e verificherò.

Ma da cosa può dipendere? Devo comprare una nuova resistenza? Devo sostituire i morsetti?

RIngrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E che  cià a che fare  la resistenza     con  la prolunga  , 

Si vede che la  prolunga   non è adatta  avrà dei  fili sottili    e  si  riscalda  sotto il forte assorbimento  della resistenza  , 

Al massimo    stacca  i  faston  dai capi della resistenza   e   sono  lenti stringili     un po   , per fargli fare  più presa   sui faston maschi  della resistenza   ,     a  meno che non siano  bruciati   e vanno  sostituiti  .

Ma  se sono integri     , cambia    prolunga  .

Attenzione alle prolunghe      cinesi    ,  si fondono  facilmente pure i cavi  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la consulenza!

Prima vorrei aprire il retro della lavastoviglie e verificare... Sentivo forte odore di bruciato e penso che ci siano i connettori faston da cambiare e questa volta proverò a connetterli stringerli per bene... Ma non vorrei che ci fosse stata una infiltrazione di acqua nella fessura di connessione della resistenza. ... Spero che la resistenza funzioni ancora. 

In ogni caso oggi provo a collegare la lavastoviglie con la prolunga da esterno che uso per il tagliaerba.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti