grabryx Inserito: 2 gennaio 2018 Segnala Inserito: 2 gennaio 2018 Buonasera, ho un flipper e volevo aggiungerci una illuminazione el wire pilotata da una luce del piano. Premetto che la tensione di pilotaggio delle lampadine presenti è a 6.3Vac. L'inverter degli el wire è a 12Vdc. Ora come ora sono riuscito a farlo funzionare mediante un piccolo ponte raddrizzatore sui 6vac che pilota un relè a 5vdc (i circuiti con relè per Arduino già pronti, in questo caso un high level trigger facendo ponte sul VCC e IN dello stesso). In questo modo riesco ad isolare del tutto la parte pilotaggio del flipper con la parte dell'inverter tramite contatti puliti del relè. Il problema principale è che il relè è molto rumoroso. È possibile fare qualcosa con un transistor? Sinceramente non ho idea del consumo di uno/due metri di el wire, ma mi piacerebbe comunque fare in modo che l'uscita del flipper "comandasse" solamente l'on/off dell'inverter utilizzando un alimentatore a 12Vdc separato per quest'ultimo. Spero di essermi spiegato. Ultima cosa: il lampeggio dei led di un flipper è molto alto (3/4 ogni secondo) e non sarebbe male avere un lampeggio più lento sull'el wire! Grazie mille!
ilguargua Inserita: 3 gennaio 2018 Segnala Inserita: 3 gennaio 2018 Puoi evitare il relè ed il relativo rumore usando un interruttore elettronico e un fotoaccoppiatore, tipo così: Le alimentazioni rimangono indipendenti, non hai specificato quanto assorbono i led, se l'assorbimento è maggiore di 1-2 A meglio usare un dissipatore per il BTS. Mi sono dimenticato il valore della resistenza sul fotoaccoppiatore, 1Kohm . Per eventualmente rallentare il lampeggio puoi provare ad alzare il valore del condensatore, da 47uF in su dovrebbe introdurre un certo ritardo nello spengimento. Il circuito l'ho provato su una breadboard e funziona, spero sia adatto alle tue esigenze. Ciao, Ale.
GiRock Inserita: 3 gennaio 2018 Segnala Inserita: 3 gennaio 2018 Interessante il BTS432-E2, peccato che non sia proprio di facile reperibilità in Italia, al limite un più comune SSR con uscita in DC andrebbe bene lo stesso... Vedi anche: VN31SP
ilguargua Inserita: 3 gennaio 2018 Segnala Inserita: 3 gennaio 2018 RS ce l'ha, immagino anche Farnell, poi ce ne sono tanti altri di high-side switch, questo però è tra i pochi (rimasti) a montaggio su foro e non SMD. Comunque si, anche un SSR può andare più che bene, dipende cosa uno trova nel cassetto, io stamani ho trovato quella roba li e ho provato con quella. Ciao, Ale.
Messaggi consigliati