Raffaele2488 Inserito: 3 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2018 Buongiorno, Vorrei far dialogare in simulazione l'Hmi e Plc progettati rispettivamente con TIA Portal 11 e Step 7. Lavoro sulla stessa macchina virtuale. TIA Portal vede il Plc simulato ma lanciando la simulazione il pannello non comunica. Ho configurato le comunicazione sia in MPI che in Profinet. Circa un anno fa' avevo provato un'operazione simile ma con Plc reale. E' possibile farlo tutto tramite simulazione ?. Ho letto diversi topics e documenti Siemens ma non sono ancora riuscito nell'intento... Qualcuno ha mai affrontato lo stesso problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikestep10 Inserita: 16 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2018 Buon pomeriggio, per come la vedo io il fatto che lavori su macchina virtuale non dovrebbe causarti grossi problemi in nessun caso, sia che usi TIA Portal sia che usi lo Step7 tradizionale. Quello che vuoi fare tu si dovrebbe poter fare ma devi prima " collegare " i due progetti nel TIA Portal aggiornando il proxy del progetto nel TIA. Nel menu di navigazione del progetto alla sinistra della schermata del TIA tra le voci nell'elenco dovresti trovare una voce simile a PLC_PROXY_1. Fai click col destro e seleziona "aggiorna dati proxy dei dispositivi", in questo modo vai a selezionare il progetto che contiene codice e variabili nel simatic manager. In questo modo, anche il progetto creato con TIA Portal contiene le variabili del progetto. Poi, avvii la simulazione del PLC sullo Step7 e metti in RUN la CPU e scarichi il programma. Fai attezione perchè come interfaccia di comunicazione devi selezioanre PLCSim sennò probabilmente non funzionerà. Sul TIA dopo dovresti avviare la simulazione dal menu "Online", " simulazione-> con simulatore di variabili" In questo modo dovrebbe funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati