Vai al contenuto
PLC Forum

telefunken te22880 solo audio

Messaggi consigliati

Giuseppe Maggio
Inserito:

buon anno a tutti. Ho una tv, telefunken te22880, che all'accensione si accende per mezzo secondo, dopo di che, si spegne la retroilluminazione e l'audio continua a funzionare. Penso proprio sia un problema alla retroilluminazione. l'ho aperta, ho controllato visivamente le schede e sembrano ok, ho misurato le tensione di alimentazione e sono tutte apposto. l'integrato che gestisce la retroilluminazione è un tl494, cercando online ho trovato come disattivare le protezioni (pin 1 e 13 a massa oppure pin 4 a massa), provato entrambi i metodo ma il problema persiste.

ho provato a staccare una lampada alla volta ma il risultato è stato pessimo, si è formato un arco voltaico tra due piste vicine ai connettori delle lampade, nonostante questo incidente, ricollegando la lampada tutto funziona come prima (il problema persiste, ma magari non è peggiorato).

suggerimenti? come posso procedere?
pensavo di sostituire una lampada alla volta con un carico fittizio , ma non so che valori di resistenza usare

Grazie

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

penso che sia arrivato il momento di cambiare le lampade

Giuseppe Maggio
Inserita:

vorrei provare una riparazione di fortuna, è un vecchio 22 pollici, non mi conviene cambiare le lampade, è strano che anche con la protezione disattivata non funzioni

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

riparazione di fortuna ehmmm....sarebbe quella di magari valutare se convertirlo a LEd con le opportune modifiche utilizzando un comune led drive e strisce led + un piccolo relè per l'attivazione /disattivazione della retro a tv spento/acceso

Giuseppe Maggio
Inserita:

Allora, mettendo a massa il pin 16 del tl494 la TV funziona( nella prova precendente avevo sbagliato pin!), unico inconveniente che le lampade rimangono accese anche in standby. La scheda è una 17ips17, online si trovano gli schemi, non so però come "abbassare" la protezione. Allego due foto della parte interessata, OLP penso stia per overload protection mentre FB? Sul pin 16 arrivano entrambi

Cosa posso modificare per abbassare la soglia di intervento della protezione?

Screenshot_2018-01-03-18-07-07.png

Screenshot_2018-01-03-19-16-25.png