Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto su Alimentatore Artesyn 7000977-Y000

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto.

Mi scuso anticipatamente se posto nella sezione sbagliata, ma altrimenti non saprei dove postare.

Ho preso un alimentatore Artesyn 7000977-Y000  usato, (che non conosco), per alimentare un brushless BLDC autocostruito.

Speravo di trovare i 48v in uscita sul connettore di output (foto 1), ma purtroppo una volta collegato non c'è tensione su nessun PIN in uscita.

Ho trovato degli schemi di alimentatori stessa marca ma modelli precedenti, ed ho visto che bisognerebbe abilitare la tensione in uscita collegando fra loro alcuni dei PIN nel connettore di output, purtroppo nel modello in mio possesso il connettore di output è diverso da quello dello schema che ho trovato.

Qualcuno forse riesce a darmi cortesemente una mano ?

Gliene sarei molto grato, noi altrimenti siamo ad un punto fermo...

Grazie e buon anno a tutti

William

Alimentatore 48v - 2.jpg

Alimentatore 48v - foto 1.jpg

Alimentatore 48v - Foto 3.jpg

Inserita:
2 ore fa, Wilsen scrisse:

Mi scuso anticipatamente se posto nella sezione sbagliata, ma altrimenti non saprei dove postare.

Semplicemente devi aprire una discussione nel forum di elettronica generica, visto che si tratta di un generico alimentatore a 48Vcc

Hai verificato sul sito Artesyn? Hanno un supporto tecnico a cui puoi fare una richiesta via email o fax.

Inserita:

Da Originalsurplus ? Se te l'hanno venduto come funzionante devono averlo testato e quindi devono essere in grado di dirti come testarlo.

Inserita:

La SUN non è fallita, è stata comprata da Oracle.

Senti loro, tutte le linee di server e software sono attualmente distribuite, non so la roba un po' datata.

Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Semplicemente devi aprire una discussione nel forum di elettronica generica, visto che si tratta di un generico alimentatore a 48Vcc

Hai verificato sul sito Artesyn? Hanno un supporto tecnico a cui puoi fare una richiesta via email o fax.

Grazie Livio, ho messo il post anche nell'altra sezione

Si, ho chiamato artesyn ma dicono che non lo sanno perchè è un pezzo fatto su specifiche cliente

Ho capito essere un alimentatore di un server SUN 300-1705, ho provato a cercare info senza successo, perchè la SUN è fallita anni fa. Oracle è subentrata su qualche asset, ma anche loro non sanno dove cercare...

Sono abbastanza sullo sconfortato andante...

1 ora fa, tesla88 scrisse:

Da Originalsurplus ? Se te l'hanno venduto come funzionante devono averlo testato e quindi devono essere in grado di dirti come testarlo.

Si, preso da loro. provato anche a chiedere a loro, dicono che non ne sanno niente. forse semplicemente non lo hanno testato. non hanno le competenze per farlo, solo per smontarli sembra

Inserita:
8 minuti fa, Ctec scrisse:

La SUN non è fallita, è stata comprata da Oracle.

Senti loro, tutte le linee di server e software sono attualmente distribuite, non so la roba un po' datata.

Ok, grazie, avevo letto su google del fallimento, ma forse era una notizia inesatta... comunque, ho provato a scrivere anche a loro senza grande successo...

Aggiungo che sono due giorni che cerco e scrivo mail, ho fatto decine di tentativi, tutti senza grande successo

per questo sto provando anche sui forum di appassionati, sia mai che qualcuno ci ha già guardato dentro o fatto qualcosa

Inserita:

Scusa non ho capito, te ne intendi di motori solo o anche di computer? Hai scaricato dal web il pinout? Magari c'e' una tensione di standby e un pin di abilitazione come negli alim. per pc.

Inserita:

Hai scaricato dal web il pinout?

Forse non è riuscito a trovarlo, e nemmeno io se è per questo...

Inserita:
2 ore fa, tesla88 scrisse:

Forse non è riuscito a trovarlo,

Nemmeno io e la ragione è perchè quell'alimentatore è un prodotto custom, quindi sono informazioni che ha solo il cliente e, correttamente, il fornitore non le fornisce ad altri.

Probabilmente avrà bisogno di un segnale di comando, visto che è un alimentatore per computer.

Io aprirei il centinotore e cercherei di ricavare i collegamenti.

Inserita:

In QUESTO sito c'e' molta roba ma non posso certo perdere la giornata a cercare, piuttosto se non l'hai pagato molto ti converra' forse testare le tensioni a vuoto, forse anche li trovi una 5v di stanby e qualche lieve tensione che se provi a metterla a massa magari con una resistenza partendo da 4K7 a scendere e magari senti girare le ventole e rilevi i 48v.

Inserita:

Intanto ringrazio tutti per l'aiuto

Ho scaricato tutti i manuali dal sito di Oracle e mandato mail a tutti (Sun , Oracle, Artesyn, ecc...)  sono sempre ad un punto fermo

Sui manuali ho trovato i pinout di tutti, ma proprio tutti i connettori, tranne quell'unico che dovrebbe fornire la tensione...

Sono sicuro che c'è una configurazione di pin che abilitano l'output, c'è scritto anche in uno dei manuali, ma non dicono quali nè che tipo di collegamenti.

Appena ho una giornata, lo apro e posto qualche foto

L'avevo in realtà già aperto, ma non essendo un esperto, non ci capivo niente e l'ho richiuso...

intanto, un saluto a tutti

William

Inserita:

Io non ci capirei un'H guardando dentro, sara' molto piu' complesso che uno per pc, inoltre le foto non bastano a capire dove vanno i fili. MA poi come fai ad alimentarlo con quello strano connettore nero, che credo sia l'ingresso?