Vai al contenuto
PLC Forum

Ronzio trasformatore

Marcosilve95

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

io sto utilizzando un alimentatore trasformatore stabilizzato 230 AC - 12V DC per alimentare un circuito Arduino e in contemporanea per caricare una batteria 12V 7Ah. Il problema è che si sente un ronzio. A cosa è dovuto? Mi devo preoccupare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alimenti solo arduino ronza ancora il trasfo?

Se ronza solo quando carichi la batteria probabilmente lo stai sovraccaricando, oppure è di scarsa qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marcosilve95 scrisse:

io sto utilizzando un alimentatore trasformatore stabilizzato 230 AC - 12V DC per alimentare un circuito Arduino e in contemporanea per caricare una batteria 12V 7Ah.

... e di sicuro riesci a fare male entrambe le cose! 12V sull'Arduino si possono anche usare, a patto di non caricare troppo le uscite, altrimenti il povero regolatore a 5V si trova a dover dissipare troppa potenza. Meglio usare qualcosa tra i 7 e i 9V. Per contro con una tensione stabilizzata a 12V non riuscirai a caricare in maniera efficiente la batteria, che richiede una tensione superiore.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

A vuoto ronza ancora?

Se si butta via il trasformatore che è una ciofeca.

Poi misura quanta corrente assorbe la batteria. Dire che è una batteria da 7Ah e dire niente in ordine alla corrente di carica è la stessa cosa. Per fare un lavoro ben fatto dovresti limitare la corrente a circa 0.5A - 0.7A con tensione di 15V.

poi segui i consigli di Ale per quanto riguarda l'alimentazione dia rduino altrimenti sfondi il regolatore sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tesla88 scrisse:

Dipende anche come è fissato e se le viti che stringono i lamierini sono "strette" ..

Se ronza è perchè il nucleo non è ben costipato.

Puoi prendere il trasformatore così come è ed appoggiarlo sul contenitore o sul banco. Se è per 10A di uscita per farlo vibrare devi drenargli almeno 8A.

Quello del mio caricabatteria è fissato con una sola vite al contenitore metallico e per avere un  leggero ronzio devo drenargli più dello 80% della corrente nominale.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/1/2018 at 16:35 , Marcosilve95 scrisse:

io sto utilizzando un alimentatore trasformatore stabilizzato 230 AC - 12V DC

Se ci dici qualcosa di più a riguardo a questo alimentatore stabilizzato e su cosa è collegato esattamente all'Arduino ti possiamo dare una risposta appropriata. In linea di massima per l'Arduino potresti usare tipo un 7808 tra i 12V ed il Vin, ma ripeto, dipende da cosa ci colleghi, se non ha carichi o quasi può andare bene anche così. Per la batteria invece sarebbe necessaria una tensione più alta, tipo 13.5V, alcuni alimentatori hanno un trimmer di regolazione, ma non sappiamo se è il tuo caso.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti