Polasso Inserito: 3 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2018 Buon giorno, ho acquistato una casa semi indipendente, nuova con classe energetica A, di circa 100mq, in fase di ultimazione, senza connessione al gas, quindi con pompa di calore per riscaldamento a pavimento, raffrescamento con inverter e piano a induzione. Con il fotovoltaico scalderò anche l'acqua sanitaria. Mi dicono che dovrò chiedere una fornitura elettrica di 6kw. Il tetto è esposto a sud con inclinazione di circa 10 gradi. Il fotovoltaico fornito dal costruttore è di 2.2kw. Vorrei sapere se mi conviene chiedere un impianto che arrivi almeno a 4kw. Dovrei ovviamente sostenere dei costi, ma non vorrei avere bollette alte. Il costruttore dice che sul tetto non c'è posto per aggiungere pannelli, dovrei perciò sostituire i pannelli previsti con altri più potenti per aumentare la potenza. Che costi mi devo aspettare? Ha senso questa soluzione? Mi conviene farlo in un secondo tempo? Ho una parte di tetto anche a est e un portico a sud, perchè non aggiungere pannelli in questi tetti? Grazie Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 3 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2018 Ovviamente piu' kWp hai sul tetto, piu' potrai autoconsumare l'enegia o appa peggio vedertela "ripagata" con lo ssp. Dipende un po' dalla tua zona climatica ma mediamente i 2,2 kWp ti renderanno sui 2500/3000 kWh annui, a spanne se hai tutto elettrico, questi ti basteranno a malapena per coprire i consumi classici tipo lavatrici, ferro da stiro, forno, in piu tu hai riscaldamento, condizionamento, acqua sanitaria, e fornelli. E' pur vero che l'impianto fv non ti viene regalato, ma lo paghi e mediamente considerando la detrazione ficale del 50% ha un ritono di 8/10 anni. Quindi direi che in questo frangente di tenerti l'impianto come ti viene fornito, poi successivamente potrai ampliarlo usufroendo eventualmente anche delle agevolazioni fiscali, cosa che non credo si possa fare in fase di costruzione nuova. Certo puoi sfruttare pensiline o esposizioni est/ovest, ma devono essere ben valutate e progettate per ottenerne una resa sufficiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 3 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2018 Ciao.. devi valutare anche la potenza dell'inverter che ti hanno montato, se fosse al limite dovresti sostituire pure quello.. magari se riesci a farti dire il tipo montato come pure i pannelli e il loro numero.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati