Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio su sostituzione condensatore

Messaggi consigliati

Inserita:
34 minuti fa, spalviero scrisse:

Scusa, ma alla lavastoviglie la pompa è collegata solo con il connettore 2 poli o anche con quello a 3 poli sulla schedina? Perché altrimenti senza  il secondo collegamento la macchina non si accorge del malfunzionamento della pompa. Il connettore 3 poli si dirige verso due optoisolatori che penso sia una interfaccia seriale.

La pompa è alimentata e poi collegata al connettore a 3 poli, quindi secondo te se lo scollego non darà l'errore ?

Inserita:

Allora darà probabilmente errore ma una prova va fatta perchè potrebbe essere la scheda anche predisposta per funzionare anche con un motore a velocità fissa.

Inserita:
9 ore fa, Gpl scrisse:

La pompa è alimentata e poi collegata al connettore a 3 poli, quindi secondo te se lo scollego non darà l'errore ?

Scusa la pompa qunti fili/connessioni ha?

Dalla descrizione potrebbe essere un motore brushless cc o trapezoidale, quindi dovrebbe avere almeno 3 fili per l'alimentazione ed altri 2 o più per i sensori di hall.

Potrebbe anche succedere che c'è un guasto nella trasmissione della misura della posizione/velocità del motore e questo scatena l'allarme.

Inserita:

La pompa ha 2 fili,

2 fili su un connettore per l'alimentazione 220V

e 3 su un'altro connettore

Inserita:

Ciao, qualcuno capisce come fa la scheda ad alimentare i circuiti digitali visto che non vedo trasformatori?? Strano circuito per me.. no lo chiedo perche' dalla foto n.1 si vede qualcosa di sospetto al chippetto 8 pin sulla destra del buco, subito sopra il polo + del condesatore, noto un principio di buco in esso, che poi mi da da pensare che sia coinvolto nella trasformazione che alimenta i circuiti digitali. Corto parziale? Dimmi la sigla se puoi.. forse e' della ST.

Forse il 325v finisce nelle 4 R da 220k e poi finisce dentro quel regolatore tipo 78L05 con uscita a 5v.

Controlla con un tester in provadiodi i 4 diodi del ponte in ingresso alla 230vac.

Inserita:

Grazie,

La sigla del cippetto a 8 pin è VIPer12A E8920 o E9920 non capisco se è un 8 o un 9

I 4 diodi sono ok

Inserita:
2 ore fa, Gpl scrisse:

2 fili su un connettore per l'alimentazione 220V

Se dai tensione a questi fili, collegati solo alla pompa, la pompa gira?

Se si, controlla cosa è presente sugli altro 3, porbabilmente si tratta della tachimetrica/encoder.

Inserita:

Il chip e' un comune pwm usato nei flyback, ma qui non e' il caso perche' non ci sono trasfo, non capisco com'e' configurato, prova almeno col tester in provadiodi a misurare tra Drain (i 4 pin insieme) e source (i 2 pin insieme), in un senso e nell'altro, dovrebbe darti almeno 0,4v in un senso e circ. aperto nell'altro, se da valori bassi e' in corto.

Inserita:
44 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Se dai tensione a questi fili, collegati solo alla pompa, la pompa gira?

Se si, controlla cosa è presente sugli altro 3, porbabilmente si tratta della tachimetrica/encoder.

La pompa gira sia con il programma che con il 220V

Sugli altri 3, da un manuale di manutenzione che ho trovato di un altro modello comunque sembra identico, dice 12V RX e TX

Ora visto che non avevano il condensatore in negozio ho rimosso il cappuccio in plastica che era porta ed in effetti sotto il condensatore è apposto.

Lo ho rimontato, rimontata la pompa, lucida contatti ovunque, controllato la continuita dei 3 cavetti di controllo (OK)

Ho fatto un pò di cicli di autodiagnosi e nessun errore (Forse gira troppo poco)

Adesso ho fatto partire un lavaggio da 2 ore abbondanti ... vediamo

Inserita:
48 minuti fa, Gpl scrisse:

Sugli altri 3, da un manuale di manutenzione che ho trovato di un altro modello comunque sembra identico, dice 12V RX e TX

Sembra un sensore con interfaccia seriale o, più probabilmente, "one wire bus".

Questo potrebbe spiegare molte cose, ad esempio un errore di comunicazione con il sensore che manda in allarme il controllo della lavastoviglie.

Inserita:

Salve sono tornato in home e ho provato ad aprire una pompa simile della askoll ed in effetti ha anche essa lo stesso chip VIPer12A anche se la scheda ha solo 4 chip di potenza (i simil triac).Ricordo che quel chip era spesso su schede lavatrici con un trasformatorino o una bobina.  Forse in questo caso sfrutta le bobine del motorino a questo scopo perche anche sulla mia schedina non vedo altra traccia di bobine

Inserita:

Intanto è andata per 5 ore, che sia stato un falso contatto sui connettori o nella pompa ?

Vi aggiorno

Grazie mille, ho imparato un sacco anche questa volta !

• 2 weeks later...
Inserita:

Niente, va e non va nel senso che potrebbe dare l'errore dopo qualche minuto poi facendo ripartire il programma funziona.

La cosa strana è che se fosse effettivamente un problema della pompa non andrebbe sempre secondo me.

Inserita:
11 ore fa, Gpl scrisse:

La cosa strana è che se fosse effettivamente un problema della pompa non andrebbe sempre secondo me.

No anzi, potrebbe essere proprio la pompa che ha dei problemi.

Inserita:

Tanto per andare a caso potresti anche provare a cambiare i 2 fotoaccoppiatori, nei televisori di alcuni modelli fanno spesso una brutta fine.

Comq guardando questo viper12A mi sembra che venga utilizzato come convertitore buck che abbassa la tens. di 325v insieme ai 2 condens. elettrolitci , il diodo e l'induttanza marrone assiale, dovresti provare a leggere al volo se quando funziona regolarmente trovi tensione su quei 2 elettrolitici in foto e quanta e stessa cosa quando non funziona, perche' quel segno sul viper mi insospettisce. Anzi se fossi in te senza perdere tempo in misurazioni se non hai voglia, ordinerei il viper, i 2 otpo, e i 2 elettrolitici piccoli, stessa tensione-capacita' e a bassa esr, ma non su ebay, da un fornitore serio tipo Distrelec, solo cond. di marca ottima.