Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro di rete antidisturbo.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti del forun ed auguri di buon anno 2018.

Il mio problema è moto semplice. Vorrei inserire in parallelo, cioè, collegando i terminali L e N di una apparecchiatura X collegato alla rete elettrica, ad un filtro antidisturbo, in pratica un condensatore adatto a tale scopo.  Essendo indubbio che la tensione di esercizio dovrà essere uguale o superiore alla tensione di rete, non so, però, di quanto debba essere la sua capacità in Farad. Tale filtro dovrebbe anche eliminare i disturbi che si creano nell'installare due interfoni ad onde convogliate, in quanto su alcune prese dell'impianto provoca un fastidioso ronzio a discapito delle comunicazioni. Infine, se è possibile installare più filtri e cioè un filtro per presa.

Grazie per la risposta

Inserita:

Quasi certamente un condensatore in parallelo brutale sulla linea elettrica dove sono collegati i due interfoni abbasserà drasticamente il livello del segnale trasmesso, analogamente a quanto accade con le bobine dei contatori in serie quando si cerca di comunicare tra due linee elettriche differenti.

Le onde convogliate sono trasmesse su frequenze ben precise che non devono essere filtrate.

Per eliminare un disturbo bisogna prima di tutto conoscerne la natura e poi sapere da dove proviene, installando un filtro LC appositamente progettato per filtrare il disturbo solo sull'apparecchiatura responsabile del problema. (per esempio un alimentatore Switch-mode di scarsa qualità)

Inserita:

Mi sembra di capire che tu stia cercando un filtro EMC per un carico monofase.
Premesso che generalmente il costruttore dell'apparecchiatura (almeno se industriale) dovrebbe indicare nel manuale quali filtri EMC raccomanda di installare contro i disturbi condotti in rete, puoi consultare i cataloghi della Schaffner e della Schurter che dovrebbero avere la gamma commerciale più ampia di filtri EMC (prova a dare un'occhiata sul web).
In ogni caso la circuitazione interna di un filtro come quello che mi sembra di capire tu voglia è più complessa di come la descrivi tu, non si riduce ad un semplice condensatore. 

Inserita:

Il manuale parla di distanze massime sul cavo?

Inserita:

L'uso degli interfoni ad onde convogliate è uno dei miei problemi, ma non urgenti. Ciò che mi preme di più è quello di eliminare il disturbo derivato da un alimentatore che da tensione ad un trasmettitore ad onde radio collegato alla presa cuffie del televisore. Il segnale audio è poi ricevuto da cuffie che sono sintonizzate sul trasmettitore. Nelle cuffie sento un fastidioso ronzio/fischio che cessa quando stacco il trasmettitore dall'alimentatore. In questo caso penso che un semplice condensatore potrebbe risolvere il problema. Avrei pensato a uno con capacità 0,22 uF da 250/275 volt  prelevato da un asciugacapelli guasto che fungeva sicuramente da antidisturbo.. Che ne dite? Grazie

Inserita:

il 3/1/2018 at 19:49 , mc1988 scrisse:

In ogni caso la circuitazione interna di un filtro come quello che mi sembra di capire tu voglia è più complessa di come la descrivi tu, non si riduce ad un semplice condensatore. 

Mi ripeto: credo che occorra un vero e proprio soppressore EMC, non credo basti un condensatore.

Inserita:
9 ore fa, mc1988 scrisse:

Mi ripeto: credo che occorra un vero e proprio soppressore EMC, non credo basti un condensatore.

Concordo.

Consulta il catalogo dei prodotti Shaffner: sono tra i migliori per i filtri EMC.

Inserita:

Hai provato a staccare a turno, ma con l'alimentatore del tx delle cuffie sempre alimentato, tutti i vari apparecchi elettrici in casa? Talvolta ci sono apparecchi, tipo quelli alimentati da circ. switching, che mandano sulla rete disturbi, compreso il televisore stesso.

• 4 months later...
Inserita:

Grazie per le risposte e mi scuso per il ritardo.