Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Per smarttv

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho intenzione di prendere un nuovo smarttv per sostituire il mio vecchio Samsung da 32. Pollici. Prima di fare l’acquisto pero vorrei verificare che tutte le predisposizioni vicino al tv siano funzionanti. Mi spiego meglio: in casa ho una connessione linkem che dall antenna sul balcone entra per dove non ho capito ma lo capirò e si intuba fino ad arrivare allo studio che ho al piano notte. Lo Smart tv invece dovrà essere in salone al piano giorno, posso secondo voi intercettare il cavo e aggiungere un tratto che vada alla presa dietro al tv? Mi hanno detto che posso fare anche tramite Wi-Fi, ma preferirei portare la linea. Avete suggerimenti, consigli o comunque dritte da darmi?

Grazie

Posso secondo voi fare io o devo rivolgermi a un tecnico?

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• sesi

27

• felix54

16

• snipermosin

4

• mercantesenzafiera

3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Credo che tu sia nella sezione sbagliata, vediamo se un moderatore passa di qui e ti sposta in una sezione più idonea...

Inserita:

dici...antenna linkem da portare a un tv. In quale sezione sarebbe più corretto?

Inserita:

Siamo in un campo che non è il mio ma non credo che tu possa collegare l'antenna linkem direttamente alla tv..... e poi, a che scopo?

Negli smart tv (mio compreso) ho sempre visto il cavo di rete connesso direttamente alla porta ethernet oppure ho visto il tv connesso via wifi al router.

Tu hai visto un tv con un connettore per inserirvi un'antenna wifi?

Inserita:

Lasciamo stare quello che ho visto io, e concentriamoci sulla connessione tramite porta Ethernet. Fammi capire, il fatto che l’antenna sia sul balcone, e che il router sia presente nello studio, secondo te, se dietro al tv ho delle prese, è possibile che li arrivi anche il segnale di linkem?

Inserita:

Quindi non hai visto niente del genere.... o mi sbaglio?

Ribadisco che non è il mio campo e non capisco cosa è per te il "segnale di linkem" ma le connessioni alle periferiche sono tutte nel router, via cavo o wifi.

Spero che entri qualcuno che ne sa veramente qualcosa e qualcun'altro che decida dove spostare questa discussione che con l'antennistica non "ci azzecca" per niente.

Inserita:

Scusa la mia grande ignoranza in materia, ma quindi se dietro al tv ho una presa telefonica ( la porta Ethernet immagino) , la collego al te tramite cavo, ho fatto tutto?

Al tv

Inserita:

Certo che sì ma cosa volevi dire con "" la collego al te tramite cavo""???

Inserita:

Ecco grazie, questo volevo sapere. A sto punto domani in attesa. Di prendere il tv proverò la presa collegandoci il router per vedere se tutto fila liscio. 

Grazie

Inserita:

Ecco grazie, questo volevo sapere. A sto punto domani in attesa. Di prendere il tv proverò la presa collegandoci il router per vedere se tutto fila liscio. 

Non ti sto dietro... se non hai il tv cosa coleghi al router???

Inserita:

è questo maledetto correttore automatico. Volevo dire ^la collego al tv via cavo^

Ci provo ad attaccare il computer portatile e verifico che ci arriva il segnale

Inserita:

Non credere che connesso il cavo funzioni tutto per magia.

Dovrai configurare la connessione di rete nel pc che userai.

Inserita:

Anche se il po’ che userò è quello che normalmente uso in casa con linkem?

Anche se il pc che uso in cas.....

Inserita:

Se lo stai usando via wifi dovrai configurare una connessione via cavo.

Io nel mio portatile le ho entrambe e le attivo indifferentemente in funzione di come e dove voglio usare il pc.

Inserita:

Si sì, anche a me è così...a questo punto domani dovrebbe filare tutto liscio. Farò sapere 

Inserita:

Purtroppo come sospettavo\ ricordavo, l’affare si complica. Alla presa dello studio arriva direttamente lantenna linkem la quale come da foto si attacca al router dal quale poi esce il cavo Ethernet che si attacca per esempio al po’ portatile. A sto punto dietro alla tv , se non arriva lantenna di linkem sicuramente non atrriva il segnale.

penso che quello che dovrei fare è intercettare il cavo bianco dellantenna che arriva dal balcone e riuscire a sdoppiarlo per poi intubare uno dei 2 rami dello stesso per farlo arrivare dietro la presa del tv. Sbaglio?

35040717-A1FD-4D43-BEAF-F7EDE402557F.jpeg

6762276E-1B36-4D5B-90A3-54CB603A37B5.jpeg

Inserita:

in Alternativa alla strada dell intercettare e dividere in due lantenna, sembrerebbe che si possa montare una power Line, che permette al segnale di internet di viaggiare attraverso la rete elettrica. Qualcuno mi sa dire di più e magari indicarmi come procedere?

Inserita:

ho Letto qlcsa su questi Powerline. Sembrano proprio quello che fa al caso mio

Inserita:

Purtroppo come sospettavo\ ricordavo, l’affare si complica. Alla presa dello studio arriva direttamente lantenna linkem la quale come da foto si attacca al router dal quale poi esce il cavo Ethernet che si attacca per esempio al po’ portatile.

Non ti sto più dietro. Tutti gli apparati connessi alla rete domestica devono essere collegati al router.

Cosa ti impedisce di usare un cavo che dal router va ad un tv?

Inserita:

Premesso che siamo nella sezione sbagliata per l'argomento.

Comunque, se il router è WI-FI la smart Tv si puo' collegare al router senza bisogno di cavi, basta entrare nel menu della TV e fare riconoscere la rete con l'ausilio della password.

L'ho fatto tantissime volte nelle TV di clienti che mi chiedevano aiuto in tal senso, facilissimo.

Inserita:

Per felix,il Router ha una presa diversa da quella che ho dietro al tv, sono simili ma non uguali, in secondo poi come ho scritto lantenna di linkem parte dal balcone e il cavo arriva direttamente come lo vedi nella prima dellle due foto che ho postato nello studio, quindi presuppongo che dietro al tv nel salone non ci sia nulla di collegato. ( forse sono davvero ignorantissimo in materia ma penso di aver scritto cose ragionevoli)

per snersimom, non sono certo che tramite Wi-Fi il televisore prenderebbe bene. Il router è al piano notte lato sud, il tv piano giorno lato nord

Inserita:

Premesso che siamo nella sezione sbagliata per l'argomento.

Infatti lo avevo premesso invocando anche l'intervento di un moderatore che la spostasse ma al momento siamo ancora in questa sezione sbagiata.

Comunque, se il router è WI-FI la smart Tv si puo' collegare al router senza bisogno di cavi, basta entrare nel menu della TV e fare riconoscere la rete con l'ausilio della password.

L'ho fatto tantissime volte nelle TV di clienti che mi chiedevano aiuto in tal senso, facilissimo.

Meno male che mi sei venuto in supporto perchè mi sembrava di essermi rimbambito...

Io non so quante porte cablate abbia quel router ma sicuramente, via cavo o via wifi, si riesce a connettere il tv. Non vedo proprio cosa si voglia fare intercettando il cavo dell'antenna :senzasperanza:

Per felix,il Router ha una presa diversa da quella che ho dietro al tv,

Ma se non hai ancora acquistato la tv.... e nemmeno ci hai detto che modello avresti scelto!

Inserita:

La mia ignoranza rende difficile la comunicazione lo so, però avevo specificato che via Wi-Fi il segnale dallo studio al salone non arriva, poi se provo ad inserire il cavo del router dietro alla presa del tv non si inserisce, sono simili ma non uguali

Quindi anche se non ho ancora acquistato il tv, già so che il router non posso attaccarlo