Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Per smarttv

Messaggi consigliati

Inserita:

Modem e router sono la stessa cosa vero?....io sto chiamando router quel coso bianco presente nella seconda foto che ho postato

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• sesi

27

• felix54

16

• snipermosin

4

• mercantesenzafiera

3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Sesi, puoi verificare se il segnale WI-FI arriva nel punto esatto dove devi installare la TV semplicemente facendo la prova con lo smartphone, basta metterti nel punto esatto e verificare se riesci a connetterti e navigare, e se entri nel menu del telefono nella sezione WI-FI puoi anche controllare l'intensità del segnale.

Inserita:

Ecco esatto, il segnale come già detto non arriva. Siamo in due punti opposti di casa con un piano di differenza, questo il motivo per cui dall’inizio ho escluso il collegamento wifi

ma sta powerline non ti piace?a me sembra proprio quello che serve a me

Inserita:

Io non credo che il problema sia la tua ignoranza bensì il tuo desiderio di far diventare l'argomento coerente con la sezione impianti tv. :wallbash:

Spero che ti sia chiaro che sul cavo d'antenna non ci puoi fare nulla!

poi se provo ad inserire il cavo del router dietro alla presa del tv non si inserisce, sono simili ma non uguali

Quindi anche se non ho ancora acquistato il tv, già so che il router non posso attaccarlo

Come fai ad inserire un cavo in un tv che non hai e come fai a decretare che i connettori non sono uguali.

Vuoi dirci una volta per tutte che tv vorresti acquistare e farci vedere la relativa connesione di rete?

Inserita:

ma sta powerline non ti piace?a me sembra proprio quello che serve a me

Ti rammento che i connettori di rete dei powerline sono identici a quelli del router ma intanto non ci hai ancora detto che tv prenderesti...

Inserita:

sorvolo sui miei desideri felix, sei fuori strada. Voglio risolvere un problema, se in una sezione o in un’altra non mi fa né caldo né freddo.

il router devo attaccarlo alla presa sul muro dietro al tv? Bene, l’alimentazione elettrica ovviamente ci entra, ma il cavo che va dal router alla presa del muro vicino al tv con uscita lan o qualcosa del genere NON si inserisce. Sono simili ma non uguali

O un Samsung 55 pollici o un Philips 50 pollici, uno di questi in offerta in questo periodo, a te che cambia, vuoi venire a guardare la partita da me??

Inserita:

Sesi, mi sa che stai confondendo i connettori. 

Facciamo un po di chiarezza, il connettore che va attaccato al router (tutti i router) sono connettori Ethernet o RJ45 ed hanno 8 fili attestati, mentre il connettore telefonico che è piu' piccolo si chiama RJ11 ed ha solo 2 fili attestati. Lo smart TV ha l'attacco per il connettore di rete RJ45, quindi quelli del router vanno bene.

Si definisce router quando ha piu' porte disponibili per il collegamento di piu' dispositivi, mentre il modem, che non è la stessa cosa del router, serve per fornire un indirizzo IP al WEB per il collegamento del nostro PC. Pero' io non sono molto aggiornato sull'argomento, se vai sulla sezione giusta trovi di tutto, ma sul discorso dei connettori invece ne sono sicurissimo.

Inserita:

Quindi sarei io furi strada?

Tanto per cambiare stiamo di nuovo saturando una discussione di post inutili (siamo già a 35) per un argomento off topic e di una semplicità senza pari.

Cos'è la presa a muro dietro al tv? Forse una presa telefonica?

Sei capace di "piantare" sto benedetto cavo di rete direttamente nel tv.... quando lo avrai acquistato?

Facciamo un po di chiarezza, il connettore che va attaccato al router (tutti i router) sono connettori Ethernet o RJ45 ed hanno 8 fili attestati, mentre il connettore telefonico che è piu' piccolo si chiama RJ11 ed ha solo 2 fili attestati. Lo smart TV ha l'attacco per il connettore di rete RJ45, quindi quelli del router vanno bene.

Appunto.... ho scritto senza poter vedere il tuo post ma entrambi siamo arrivati al'RJ11

Inserita:

Ho visto questo filmato on Line, spero di poterlo postare, non so se c’è problema di pubblicità o roba del genere

Inserita:

Ma stai leggendo i nostri commenti oppure stai facendo dicussione con te stesso?

Inserita:

Certo che sei tu fuori strada....ma cosa vuoi che mi importi di far diventare la discussione compatibile con la sezione in cui scrivo....

comunque, vi ringrazio, penso di essermi chiarito maggiormente le idee, la powerline penso sia ciò che faccia al caso mio.

grazie per i consigli e le delucidazioni.

saluti

E tu hai letto quello che ho scritto io?hai visto il filmato?

Inserita:

Io comincio a pensare seriamente che tu sia un troll perchè non è possibile aver ignorato la differenza che ti è stata spiegata da snipermosin fra un RJ11 ed un RJ45 e nemmeno penso che tu possa aver ignorato che i tuoi powerline hanno gli stessi connettori del router e, ancora che la presa che ti stai ostinando ad usare è telefonica e non di rete.

Se poi vuoi affidarti a capitan antenna, sei libero di farlo, a me basterebbe che, al di là del tuo menefreghismo, la discussione venga imbustata da qualche altra parte perchè mi fa venire su il latte che ho bevuto da neonato.

Inserita:

si Si sono un troll, anche io ho idee su di te che peraltro ho già manifestato. Cmque , facciamo così.

questo il mio aggeggio bianco che sta nello studio. Se lo sposto nel salone, il cavo nero lo metto tranquillamente nella spina della corrente, quello grigio lo metto tranquillamente nella presa del tv, e con quello bianco che kakkio ci faccio?? Ovviamente quello bianco rimarrà nello studio, perché è il filo che dallantenna arriva direttamente nello studio. Una volta che ho spostato il modem il posto del cavo bianco li kakkio lo prende?

A67C61F8-A7C9-40E4-A7A2-F94DCB62A730.jpeg

Chi kakkio lo prende?

mercantesenzafiera
Inserita:

1 ora fa, sesi scrisse:

si Si sono un troll, anche io ho idee su di te che peraltro ho già manifestato.

:thumbdown::thumbdown::thumbdown:

1 ora fa, sesi scrisse:

ma cosa vuoi che mi importi di far diventare la discussione compatibile con la sezione in cui scrivo...

Ti consiglio di non continuare con questi toni .....rischi di essere bannato dal forum......non puoi essere scortese e fare come ti pare!!!!!

Inserita:

Hai ragione, non fa neanche parte del mio carattere ad essere sincero. Il problema è che evidentemente non riesco a capire quello che pazientemente mi si sta dicendo, ho sbagliato, sono stato più volte provocato ma comunque ho sbagliato io.

chiudo qui

Inserita:

...e mi scuso anche con chi solo ieri mia ha dato una grande mano a risolvere un problema che da solo non avrei sapute neanche minimamente come approcciare

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

secondo me la sezione migliore è proprio questa,ormai l'integrazione tra TV via etere,via cavo,via ethernet,via wifi ,via internet diventa sempre più stretta e dobbiamo in qualche modo aggiornarci (chi ne ha voglia,io non più) :whistling:

Inserita:

Ma il vero problema è che l'antenna non c'entra assolutamente. Personalmente penso di aver letto troppe fesserie e non interverro' più ma in ogni caso il collegamento di un tv in rete con gli impianti d'antenna non ci azzecca per niente...

... se poi, nel forun, non ci sono sezioni idonee a quell'argomento, allora è un altro paio di maniche  

Inserita:

Secondo me andava spostata sulla sezione "altro su antennistica" dove leggo alcuni post simili su modulatori e roba del genere, in questa maniera si incasina la sezione.

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

per fare quello che ti serve hai 3 strade

1. RIPETERE IL SEGNALE VIA WIFI -> con un repeater wifi o router wifi con la funzione di repeater da cui poi partirà un cavo di rete da collegare alla tv

2. POWER LINE da connettere 1 in uscita al router linkem e l'altro sulla presa elettrica più vicina alla tv (dal powerline poi dovrai connetterti con cavo di rete alla TV)

3. STENDERE UN CAVO interno canaline ove possibile che partirà dal router linkem per arrivare alla presa RJ del TV

Intercettare il cavo linkem non ti serve a nulla poichè senza il router che effettui la connessione alla rete, non avresti linea internet, quindi devi sempre collegarti in cascata al router linkem ossia collegarti alle 4 prese nere mentre la presa blu va WAN collegata sempre ed esclusivamente al cavo che viene dall'antenna.

In definitiva personalmente reputo la soluzione 3 (ove possibile) LA MIGLIORE con zero disturbi se fatta ad hoc (ossia canalina vuota senza passare in cavi elettrici e telefonici o peggio antifurti), seguita dalla 2 che è la più FACILE E PRATICA, mentre la 3 è la PIU' FUNZIONALE poichè estende il raggio dell'intera rete all'interno della casa (con i vantaggi di collegarci in wifi e se vicino al repeater via cavo, altri dispositivi contemporaneamente quali telefoni pc ecc.)

Inserita:
1 ora fa, Giuseppe Fabrizio scrisse:

per fare quello che ti serve hai 3 strade

1. RIPETERE IL SEGNALE VIA WIFI -> con un repeater wifi o router wifi con la funzione di repeater da cui poi partirà un cavo di rete da collegare alla tv

2. POWER LINE da connettere 1 in uscita al router linkem e l'altro sulla presa elettrica più vicina alla tv (dal powerline poi dovrai connetterti con cavo di rete alla TV)

3. STENDERE UN CAVO interno canaline ove possibile che partirà dal router linkem per arrivare alla presa RJ del TV

Intercettare il cavo linkem non ti serve a nulla poichè senza il router che effettui la connessione alla rete, non avresti linea internet, quindi devi sempre collegarti in cascata al router linkem ossia collegarti alle 4 prese nere mentre la presa blu va WAN collegata sempre ed esclusivamente al cavo che viene dall'antenna.

In definitiva personalmente reputo la soluzione 3 (ove possibile) LA MIGLIORE con zero disturbi se fatta ad hoc (ossia canalina vuota senza passare in cavi elettrici e telefonici o peggio antifurti), seguita dalla 2 che è la più FACILE E PRATICA, mentre la 3 è la PIU' FUNZIONALE poichè estende il raggio dell'intera rete all'interno della casa (con i vantaggi di collegarci in wifi e se vicino al repeater via cavo, altri dispositivi contemporaneamente quali telefoni pc ecc.)

Confermo ogni parola,e aggiungo che se c'è una presa telefonica nei tubi sarà sicuramente possibile passare un cavo di rete.

Per Felix ,purtroppo quella che volgarmente viene chiamata antenna di Linkem oltre ad avere al suo interno le antenne di ricezione e trasmissione contiene pure un access point,il tutto alimentato in POE dal router bianco, come abbiamo già imparato molti utenti cercano la solita pappa pronta senza perdere un minuto a leggere qualche pagina su internet,(meno male che c'è se si cerca bene si trovano molte informazioni che solo dieci anni fa potevamo solo sognare).

Un saluto a tutti.:thumb_yello:

Inserita:

Grazie per lo schematico riassunto. La soluzione numero 3 era quella che avevo pensato e mal espresso fin dall’inizio quando pensavo fosse l’unica strada percorribile.   penso che tuttavia opterò per la soluzione numero 2, decisamente più a portata di operatore mediocre come me.... in più ho visto che ci sono alcune powerline che oltre a collegare i 2 punti come hai detto tu, possono addirittura funzionare da estensione del segnale Wi-Fi, quindi potrei anche beneficiarne con eventuali altri dispositivi.

ringrazio ancora e direi argomento chiuso.

saluti

mercantesenzafiera
Inserita:
16 minuti fa, sesi scrisse:

penso che tuttavia opterò per la soluzione numero 2, decisamente più a portata di operatore mediocre come me.... in più ho visto che ci sono alcune powerline che oltre a collegare i 2 punti come hai detto tu, possono addirittura funzionare da estensione del segnale Wi-Fi, quindi potrei anche beneficiarne con eventuali altri dispositivi.

Ti consiglio di scegliere un prodotto dalle alte prestazioni teoriche, per avere una buona certezza di poter raggiungere, nella pratica, una  velocità decente.

Le prestazioni saranno comunque SEMPRE LEGATE alla qualità dell'impianto elettrico e dai livelli d'interferenza; e questo, spesso, si scopre solo dopo l'acquisto della powerline.

Per questo, acquista una powerline prodotta da note aziende di apparecchiature informatiche e networking.

Evita come la peste le cinesate in commercio e le marche sconosciute...........

Inserita:

farò tesoro del tuo consiglio.il mio impianto elettrico comunque ha solo 4 anni, magari non me lo ha fatto il miglior tecnico della provincia ma penso che sotto determinati standard non possa essere andato. Ho un segnale di circa 30 mega di download di partenza, Penso e spero di non perderlo tutto nell arrivare al tv. Per quanto riguarda le prove, se la powerline la apri con attenzione non rovinando la confezione e fai tutto in pochi giorni dopo l’acquisto, se ti accorgi che il segnale è debole la porti indietro e ne provi un’altra, così Penso si possa sicuramente fare

Qual è per un corretto utilizzo della Smart ti una velocità decente?