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PLC Forum


Affidabilità Bus Di Campo


aprilia7

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Salve,secondo voi in quali casi l'architettura a 4-20 mA è più affidabile di un architettura a Bus di campo? Ad esempio secondo me il caso di tranciamento cavi viene risolto meglio ridondando il bus di campo (dal livello di campo in su),poichè ridondare un'architettura 4-20 mA sarebbe troppo costoso. Quali sono quindi le tipologie di guasto che vengono risolte meglio da un architettura piuttosto che l'altra?

Grazie.

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Secondo me la scelta non è questione di affidabilità legata solo al fatto che uno è un bus e l'altro è un segnale analogico. La scelta è strategica è investe tutta la filosofia del progetto. L'affidabilità vera è data dall'analisi di tutti gli elementi che compongono il sistema, DCS o PLC, CPU, card di campo, cavi e sensori.

Esercisco un grosso impianto controllato da due DCS e campo tradizionali. I DCS multi CPU sono tutti con doppio processore, le schede di I/O verso il campo sono duplicate e i sensori di campo che hanno compiti critici, e comunque tutti quelli che fanno regolazione e blocco sono duplicati. Quelli considerati critici sono triplicati. I sensori con misure anomale si autoescludono per guasto quando la lettura due su tre da uno incongruente. Tutte le cause di blocco sono 2 su 2 o 2 su 3. tutti i sensori di misura sono escludibili su richiesta dalle stazioni operatore. Tutte le connessioni seriali a corto raggio sono duplicate con controllo dei dati trasmessi e ricevuti.

Le connessioni a lunga distanza sono realizzate con cavi a fibra ottica in doppia linea con doppio cavo e percorsi separati. In una situazione di questo tipo la ridondanza ha un costo minore rispetto alla affidabilità, alla sicurezza e alla continuità di marcia. Indubbiamente la semplicità costruttiva del BUS di campo e la quantità di dati che è in grado di trasmettere all'unità centrale ne fanno un mezzo in via di sviluppo sempre maggiore. Per impianti di minore entità i ragionamenti di base sono gli stessi e devono essere applicati alla realtà con cui si ha a che fare.

Per quanto riguarda i sensori di un bus di campo, questi hanno tutti (in genere) dei parametri di configurazione personalizzati. La sostituzione di un elemento richiede in genere saper usare la stazione di manutenzione per codificare il componente. Con il 4-20 ma devi solo accertarti del corretto campo di misura. In pratica, è un po difficile che un tecnico qualsiasi e poco addestrato sul bus specifico sia in grado di accede ai parametri di configurazione. Le scelte devono garantire nell'ordine, la sicurezza dei lavoratori, la sicurezza dell'impianto, la continuità della produzione e il budget di spesa dell'impianto.

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...aggiungo che la scelta del Bus di campo ti permette di ricevere dai componenti informazioni di diagnostica altrimenti non disponibili (o difficilmente disponibili), cosa che sicuramente aumenta l'affidabilità dell'impianto (se le gestisci nel tuo programma / interfaccia utente)

Ciao, Emanuele

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