Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio cavi altoparlanti su canalina porta cavi


Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei collegare due case acustiche ma i cavi devono passare in una canalina portacavi,quali sono le normative in merito è possibile o devo installare una tubazione dedicata.

Vorrei mettere dei cavi a doppio isolamento  e magari in una guaina ( mi costerebbe meno che fare una nuova tubazione )

 

Grazie

 


Inserita:
  Il 03/01/2018 alle 21:16 , IW2DYH ha scritto:

Vorrei mettere dei cavi a doppio isolamento  e magari in una guaina ( mi costerebbe meno che fare una nuova tubazione )

Expand  

La noema 64-8 autorizza a far coesistere nelle stesse tubazioni / canaline o simili conduttori appartenenti a impianti diversi (promisquità) a patto che tutti i conduttori presenti siano isolati per la massima tensione presente. Se i cavi audio corrono assieme a cavi dell'impianto elettrico 230V monofase dovranno avere un isolamento di almeno 300V, se l'impianto è 400V trifase dovranno avere un isolamento di almeno 500V. In ogni caso avrai facilmente disturbi nelle casse a causa della vicinanza.

Inserita:
  Il 06/01/2018 alle 08:49 , hfdax ha scritto:

In ogni caso avrai facilmente disturbi nelle casse a causa della vicinanza.

Expand  

Anche se utilizzasse cavi con giusto isolamento ma schermati?

Inserita:
  Il 06/01/2018 alle 09:33 , roger72 ha scritto:

Anche se utilizzasse cavi con giusto isolamento ma schermati?

Expand  

Collegando la calza schermo ad un nodo a tensione fissa come la massa dell'amplificatore o la terra potrebbe anche funzionare ma sarebbe decisamente poco pratico. Oltretutto utilizzando cavi schermati con isolamento adeguato non sono mica sicuro che ti costerebbe meno che installare una tubazione dedicata, purchè si tratti di tubazione a parete e non incassata. tubi e canaaline da montare a parete costano decisamente meno di un buon cavo schermato con grado di isolamento 2.

Inserita:

Per evitare un sacco di problemi ho fatto una tubazione dedicata....

 

Grazie per i consigli

Inserita:
  Il 07/01/2018 alle 20:52 , IW2DYH ha scritto:

Grazie per i consigli

Expand  

Figurati. Ottima scelta. :thumb_yello:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...