Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore per tassellatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei sapere cortesemente se è fattibile l'idea della costruzione di un alimentatore per un tassellatore che ha esaurito  le sue batterie  originali. Siccome ho sottomano  un bel trasformatorone  con le uscite di 12 e 24 volt. Grazie.

Inserita:

Forse qualche dato in più servirebbe.:)

Tensione nominale delle batterie.

Potenza del tassellatore o, in alternativa, almeno la capacità nominale delle batterie in Ah.

Potenza del trasformatore in VA.

Inserita:

si , hai ragione. La batteria è di 24 volt e 1,7 Amp.,  il trasf. è di 500 VA. Saluti.

Inserita:

Il modo più semplice è usare l'uscita da 12V seguita da un ponte raddrizzatore ed un condensatore da >=10000µF.

La velocità non sarà la massima ma sei sicuro di non salire oltre il limite di tensione.

Altrimenti usi l'uscita 24V, più ponte e condensatore, ma a vuoto raggiungi 32V.

Potresti mettere in cascata un alimentatore SMPS che regoli a <=24V; ne trovi per pochi euro che tengono 10A o più. Se tieni la tensione di uscita a 20V dovresti avre sempre un ingresso adeguato.

Inserita:

Grazie Livio, mi attivo  subito, se ho problemi mi faccio sentire. Buon Anno. 

Inserita:

la batteria a fine carica comunque raggiunge circa i 30V... quindi puoi anche usare l'uscita a 24V, raddrizzare, filtrare e basta

Inserita:

Grazie, potete per favore essere più precisi e darmi pure i valori dei componenti? Grazie tante e saluti.

Inserita:

Bisognerebbe conoscere il tipo di batterie per cui era previsto il tassellatore.

Per il resto non c'è molto da dire: si tratta di un ponte e di un condensatore.

Inserita:

La batteria come ho detto prima è di 24 volt 1,7 Amp. ed  è al NiCd.    Ho un ponte  MB3510  , e poi  con un condens. di 10000 mf  63 volt  dovrebbe andar bene, giusto?

Inserita:

Allora le batterie al NICd hanno tensione nominale 1.2V per elemento che diventano 1.55V a piena carica.

Il tuo accumulatore è costituito da 20 elementi, quindi a piena carica avrà, semppur per poco, una tensione di 31V.

La tensione di uscita del tuo trasformatore, raddrizzata e livellata arriverà a 32.44V e, considerando il limite massimo di forniuta della rete, potrebbe anche arrivare a quasi 36V, che sono un poco di più di quanto darebbe un accumulatore perfettamente carico.

Il ponte non so se à adatto devi verificare sul suo datasheet ; deve sopportare una tensione di almeno 100V e deve poter fornire correnti >25A. Dovrai anche dotarlo di un dissipatore adeguato. Anche se in funzionamento il tuo dispositivo difficilmente assorbirà una corrente >10A

10000µF di condensatore sono appena sufficienti, meglio sarebbe avere una capacità totale di circa 50.000 µF; la tensione di lavoro di 63V è adeguata all'impiego.

Attenzione.

Quando accendi l'alimentatore con condensatori scarichi fai in pratica un corto circuito; questa "botta" di corrente fa male anche ai condensatori. Potresti pensare ad un resistore in serie, con un contattore che lo cortocircuita dopo qualche secondo dall'accensione.

Inserita:

grazie Livio, seguirò il tuo consiglio se  mi dai qualche dritta in più per favore , sono un hobbista a cui piace tanto l'elettronica. Saluti

• 1 month later...
Inserita:

salve, vorrei sapere cortesemente se è fattibile usare un avvitatore  con  un alimentatore senza condensatore, praticamente solo con il ponte. Siccome ancora non mi è arrivato il condensatore ho provato a far lo funzionare col solo ponte  raddrizzatore. sembra che funziona.La tensione è pari a quella dell' utensile. Cosa comporta?  Grazie.

Inserita:

Piloti il motore cc del trapano con corrente pulsante. L'unico inconveniente, visto il fattore di forma non eccezionale, è una maggiore usura delle spazzole e del collettore.

Inserita:

Inoltre la tensione continua media senza condensatore vale parecchio meno di quella invece filtrata col condensatore.
Se fossero 24 Vca raddrizzati e non filtrati, tralasciando la caduta sui diodi avresti un valore medio ai capi del motore pari a 24 : 1,11 = 21, 62 Volt medi (pulsanti a 100 Hz)

Invece quelli raddrizzati e filtrati, a vuoto sarebbero 24 x 1,41 = 33,84.

Saluti

Mirko

Inserita:

Grazie  per le esaurienti risposte, quindi dal momento che senza condensatore ho la stessa tensione  di funzionamento dell'avvitatore  ai capi del ponte raddrizzatore e visto che non deve essere usato per uso professionale ma hobbistico, mi posso accontentare e vado avanti così . Grazie  ancora per l'impegno. Buona  Domenica.