Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore per tassellatore

walter longo

Messaggi consigliati

Salve, vorrei sapere cortesemente se è fattibile l'idea della costruzione di un alimentatore per un tassellatore che ha esaurito  le sue batterie  originali. Siccome ho sottomano  un bel trasformatorone  con le uscite di 12 e 24 volt. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse qualche dato in più servirebbe.:)

Tensione nominale delle batterie.

Potenza del tassellatore o, in alternativa, almeno la capacità nominale delle batterie in Ah.

Potenza del trasformatore in VA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo più semplice è usare l'uscita da 12V seguita da un ponte raddrizzatore ed un condensatore da >=10000µF.

La velocità non sarà la massima ma sei sicuro di non salire oltre il limite di tensione.

Altrimenti usi l'uscita 24V, più ponte e condensatore, ma a vuoto raggiungi 32V.

Potresti mettere in cascata un alimentatore SMPS che regoli a <=24V; ne trovi per pochi euro che tengono 10A o più. Se tieni la tensione di uscita a 20V dovresti avre sempre un ingresso adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe conoscere il tipo di batterie per cui era previsto il tassellatore.

Per il resto non c'è molto da dire: si tratta di un ponte e di un condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria come ho detto prima è di 24 volt 1,7 Amp. ed  è al NiCd.    Ho un ponte  MB3510  , e poi  con un condens. di 10000 mf  63 volt  dovrebbe andar bene, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le batterie al NICd hanno tensione nominale 1.2V per elemento che diventano 1.55V a piena carica.

Il tuo accumulatore è costituito da 20 elementi, quindi a piena carica avrà, semppur per poco, una tensione di 31V.

La tensione di uscita del tuo trasformatore, raddrizzata e livellata arriverà a 32.44V e, considerando il limite massimo di forniuta della rete, potrebbe anche arrivare a quasi 36V, che sono un poco di più di quanto darebbe un accumulatore perfettamente carico.

Il ponte non so se à adatto devi verificare sul suo datasheet ; deve sopportare una tensione di almeno 100V e deve poter fornire correnti >25A. Dovrai anche dotarlo di un dissipatore adeguato. Anche se in funzionamento il tuo dispositivo difficilmente assorbirà una corrente >10A

10000µF di condensatore sono appena sufficienti, meglio sarebbe avere una capacità totale di circa 50.000 µF; la tensione di lavoro di 63V è adeguata all'impiego.

Attenzione.

Quando accendi l'alimentatore con condensatori scarichi fai in pratica un corto circuito; questa "botta" di corrente fa male anche ai condensatori. Potresti pensare ad un resistore in serie, con un contattore che lo cortocircuita dopo qualche secondo dall'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio, seguirò il tuo consiglio se  mi dai qualche dritta in più per favore , sono un hobbista a cui piace tanto l'elettronica. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

salve, vorrei sapere cortesemente se è fattibile usare un avvitatore  con  un alimentatore senza condensatore, praticamente solo con il ponte. Siccome ancora non mi è arrivato il condensatore ho provato a far lo funzionare col solo ponte  raddrizzatore. sembra che funziona.La tensione è pari a quella dell' utensile. Cosa comporta?  Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piloti il motore cc del trapano con corrente pulsante. L'unico inconveniente, visto il fattore di forma non eccezionale, è una maggiore usura delle spazzole e del collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre la tensione continua media senza condensatore vale parecchio meno di quella invece filtrata col condensatore.
Se fossero 24 Vca raddrizzati e non filtrati, tralasciando la caduta sui diodi avresti un valore medio ai capi del motore pari a 24 : 1,11 = 21, 62 Volt medi (pulsanti a 100 Hz)

Invece quelli raddrizzati e filtrati, a vuoto sarebbero 24 x 1,41 = 33,84.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  per le esaurienti risposte, quindi dal momento che senza condensatore ho la stessa tensione  di funzionamento dell'avvitatore  ai capi del ponte raddrizzatore e visto che non deve essere usato per uso professionale ma hobbistico, mi posso accontentare e vado avanti così . Grazie  ancora per l'impegno. Buona  Domenica. 

Link al commento
Condividi su altri siti