Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg 42lc3r-zh dove acquistare main board

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti il tv in questione ha un difetto sull'audio .in poche parole circa 3 mesi fa ha avuto lo stesso difetto , ho cercato di muovere qualche componente per verificare qualche falso contatto ma niente ho riscaldato la main con la tv accesa e niente l'audio non spuntava , poi ho spento e riacceso la tv e magicamente si è messa a funzionare per ben 3 mesi . il cliente l'altro ieri mentre guardava la tv ha visto delle fasce sull'immagine e l'audio che si è azzerato . dopo aver cambiato la presa scart da av 1 ad av2 gli è ritornato il video ma non l'audio !!.

Aprendola non ho visto condensatori gonfi e ho provato a battere un po la main e niente , lo riscaldat a tv accesa e ancora niente , dopo averla spenta e riaccesa è tornato l'audio e non vuole fare piu il difetto!! . consigli ?? 

Inserita:

Consigli,  ci vorrebbe il mago thelma...

Potrei dirti di cambiare il finale TAS5122 ma credo più ad una saldatura

dato che si e' ripristinato, potrebbe essere un microbo di condensatore ceramico smd

difficile da stanare. risalderei con flussante ed aria calda il finale, poi una bella lavata con

alcool isopropilico,e spazzilino da denti,  anche sul mixer NTP2000H, poi la prova con spray freddo, riprova con caldo

e se tiene, chiusura con riconsegna, magari,  se ne parla se rifara il difetto.

Se cambi il finale audio, probabilmente risolvi, ma non perche' sia guasto, ma perchè

rimaneggi tutto il circuito.

Sono guasti subdoli, potrebbe entare in muting....ma se non ti fà più il difetto, oltre alla sollecitazioni

meccaniche e termiche, dovresti solo cambiargli la main, per essere sicuro di risolvere.

Infine se quando manca l'audio appare il simbolo cuffia devi cambiargli lo spinotto cuffie.

A proposito Tanti auguri a tutti .

(nel frattempo mi ha telefonato il di vino in quanto si e' sentito nominare)

Inserita:

Avevo pensato pure io al finale ma poi visto che continua a funzionare per vari giorni l'ho lasciato stare .

Potrebbe essere un problema sull'alimentatore? Perche il cliente mentre guardava la tv a visto il video che faceva delle fasce come se era un problema di presa scart e l'audio scomparire . il video l'ha sistemato cambiando ingresso scart mentre l'audio no . io ho provato diversi ingressi : hdmi, rca , scart, niente da fare non funzionava in nessun ingresso .

Magari qualche condensatore sull'alimentatore? Che ha fatto funzionare male la main ?e magari il video è ritornato subito mentre l'audio no .

Inserita:

Il problema è che dovevo riscaldare a poco a poco spegnere e riaccendere ogni volta che cambiavo componente .

Ora che non lo fa piu non so che fare .

La prima volta che è successo gli ho cambiato dei condensatori vicino il finale pensando di aver risolto.

Siccome la ricaduta è avvenuta in 2 mesi vorrei risolvere del tutto evitando l'acquisto della main vista la prima riparazione.

• 2 weeks later...
Inserita:

Sapete dove posso reperire la main board ? Ogni volta che mi serve una scheda mi viene difficile trovarla

Inserita:

Salve a tutti non riesco a trovare la main board per questo tv qualcuno puo aiutarmi ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non aprire altre discussioni uguali,le schede sono sempre di difficile reperibilità,l'unica salvezza è ebay e la rete mondiale. Devi cercare x codice scheda e avere pazienza, accordarti col venditore per eventuali resi ,pagare con paypal .

Questo il decalogo del riparatore generico o di chi resta ancora ad impazzire ed invecchiare su queste ciofeche di TV

• 2 weeks later...
Inserita:

La mia main ha lo stesso codice solo che il televisore è un modello diverso . 

Lg 42lc3r-zh

L ' unica cosa che cambia è che quella è programmata per un 50 e quella mia per un 42 ?

• 3 years later...
Inserita:

In AliExpress trovi tutte le schede alimentazione e mail che cerchi ,ci sono un sacco di rivenditori,scatta una foto direttamente dalla ricerca in AliExpress e te ne appariranno a centinaia,il costo (ovviamente sono d'occasione 3-6 mesi garanzia) dagli 8 euro alle 40 euro circa,compresa spedizione,una per Philips 55 pollici lo pagata 19 euro ,un'altra per una lg 12,37 centesimi ,se la volessi comprare nuova non so quanto potrebbe convenire,almeno che non sia un TV recente