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automazione portone a due ante


reka

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3 ore fa, reka scrisse:

domani se non piove comincio a tirare i fili e piazzare il lampeggiante.. ho 100m di 2x0,5 fa brutto se lo uso anche al posto del quattro? alla fine dovrò stare solo più attento ai cablaggi (etichettatrice pronta :P )

Non è il massimo dell'opera d'arte, comunque si è visto di peggio in giro :superlol:, poi se hai il rotolo di nastro dell'etichettatrice nuovo, allora non ci sono  problemi :P

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Non avevo visto le foto del portone, e la soluzione di installare un piatto sulla luce superiore.

Ormai che ci sei e la saldatrice e calda, montane uno anche sulla luce inferiore, dà stabilità alla struttura e evita la torsione dell'anta in chiusura e sopratutto in apertura.

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no beh, i cavetti classici per motori e lampeggianti li trovo.. son gli 0,5 che mi danno solo a matasse.

a propò di fili, tu sai dirmi quant'è lungo il cavo compreso con l'antenna?

 

io monterei i bracci fissandoli al traverso centrale nella parte trasparente ma il motore lato pedonale sarebbe troppo "invasivo" diciamo.. avevo pensato a montarli capovolti ma il braccio sarebbe comunque ad altezza faccia :D

 

i traversi credo che li fisserò con 4 viti per poterli togliere in caso di smontaggio, sempre che ci stiano o che sarem sicuri che tengano.

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Il cavo Rg58 in dotazione con l’antenna è circa 5 mt.

I motori montali dritti, e puoi fissarli sulla parte superiore con un eventuale traverso (dalle foto non si capisce bene, se puoi fai una foto ravvicinata ad un’anta), l’importante è che in fase di programmazione della centrale, dosi bene le potenze, (leggi bene le fasi di programmazione), puoi decidere la forza della corsa, dei rallentamenti e degli accostamenti.

Se fai una buona programmazione è più preciso del movimento dell’anta da parte di un bambino, con la sicurezza  e la forza di un elefante.

La mia ipotesi di montare altre traverse era data dal fatto che è meglio prevenire torsioni indesiderate, ma anche che con quelle luci è inutile montare tastiere numeriche per la sicurezza di effrazione, perché da quei fori ci passano tutti senza aprire il portone.

 

Strano che da rivenditori di materiale elettrico non trovi spezzoni a misura sui 2x0,5 o 4x0,5, dalle mie parti li trovo anche dai grossisti, (costano cari se fai i conti su una matassa, ma per i pochi mt che ti servono).

Altra stranezza e che trovi solo la versione RME, in questo caso devi montare l’elettroserratura , misteri dei commerciali.   

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cavoli, 5 metri forse sono al pelo... speriamo..

 

questo mi tratta bene come prezzi, mi fa sconti a livello di installatore però avendo a che fare solo con installatori vende a matasse.

dove compro il materiale elettrico di potenza invece trovo anche a metro.. ci passerò visto che ho deciso che due colori in effetti son pochini :D

 

gli ME mi arrivano a giorni, gli RME erano disponibili al momento invece.

 

la tastiera è solo una questione di comodità, può capitare di uscire di casa per andare in giardino senza chiavi e telecomandi e poi voler rientrare dalla cantina.. ad oggi teniamo la classica chiave nascosta, la tastiera mi sembra la soluzione migliore.

però avrei anche intenzione di montare delle sbarre nel caso.. 

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  • 2 weeks later...

mi è arrivato tutto, ho preso anche il cavo a 4 e i puntalini :D 

ultimo consiglio sperando poi sabato di riuscire a fare qualcosa clima e schiena permettendo (ho uno strappetto e piove da giorni):

 

la pulsantiera interna la metto tra spigolo e scatola con le accensioni delle luci (vedere foto), volevo usare una scatoletta uguale a tre moduli (quella che c'è è una gewiss system)..

e mettere un pulsante rosso per lo stop e uno verde per l'apertura pedonale lasciando in mezzo uno bianco per fare l'apertura automatica completa.

non è tanto per il tricolore quanto per fa saltare all'occhio subito i tasti.. però ho visto che gewiss fa tutto bianco con solo il pallino colorato ma son sicuro di aver visto anche pulsanti completamente colorati... che marca/serie sono? ne conoscete?

 

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8 ore fa, reka scrisse:

e mettere un pulsante rosso per lo stop e uno verde per l'apertura pedonale lasciando in mezzo uno bianco per fare l'apertura automatica completa.

non è tanto per il tricolore quanto per fa saltare all'occhio subito i tasti..

Non è Gewiss System e non è il massimo dell'estetica, comunque visto che è un garage potresti pensare anche ad una cosa del genere:

 

Immagine correlata  Immagine correlatacerca per immagini "pulsantiere rosso-verde"

 

8 ore fa, reka scrisse:

però ho visto che gewiss fa tutto bianco con solo il pallino colorato ma son sicuro di aver visto anche pulsanti completamente colorati... che marca/serie sono? ne conoscete?

sì una volta la Gewiss faceva i pulsanti completamente colorati, poi probabilmente sono "passati di moda" e rimanevano invenduti, allora hanno pensato ai pallini che a dir la verità quasi non si vedono neppure, comunque qui li puoi trovare entrambi:

https://www.gewiss.com/it/it/products/experience-catalogue/catalogs/series/product/domotics/system-range-versatile-domestic-range/GW20522

 

https://www.gewiss.com/it/it/products/experience-catalogue/catalogs/series/product/domotics/system-range-versatile-domestic-range/GW20523

Altri produttori non mi vengono in mente.

 

 

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16 ore fa, reka scrisse:

Siccome viene affiancata alla attuale con le accensioni luce la volgio mettere uguale.. mi adeguerò al puntino mi sa :P

Certo ho capito, in effetti non hai tutti i torti.

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cablamento lento ma pian pianino si fa...

il muratore ha fatto tutto più o meno bene tranne l'uscita del corrugato per il lampeggiante, gli avevo chiesto di far uscire il tubo dalla parete abbondante per infilarlo tra le tre viti del supporto (vedi foto) invece me lo ha lasciato scarso nel muro! 

credo che sotto al lampeggiante ci sia una tenuta, ma tra supporto e muro per evitare che si infiltri acqua che ci metto? sono paranoie e non si infiltra nulla?

 

Risultati immagini per kiaro S

 

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52 minuti fa, reka scrisse:

...tra supporto e muro per evitare che si infiltri acqua che ci metto?

Silicone sulla sula giunzione tra il muro e il bordo dritto superiore.

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Non c’è nessun problema per la tenuta in ogni caso il lamp + antenna è montato sopra al supporto e devi forare la base del lampeggiante per passare i due cavi, e io lo faccio con una punta da 6/7 giusta per i cavi , ed in ogni caso l’elettronica è ancora più in alto, e se rimane un buchetto va bene per smaltire la condensa.

 

Piuttosto quando monti il supporto a muro con le tre viti, e il corrugato scende verso il basso evita di forare la vite in basso, perché quasi sicuro che fori il cavidotto e i cavi che arrivano.

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Per il corrugato che entra nel muro, e hai timori che possa entrare acqua, dopo aver passato i cavi ci puoi  sparare un po’ di schiuma espansa, o del silicone (o semplicemente dello stucco da vetri che una volta andava in voga).

 

Io preferisco la schiuma, che se devi rimetterci mano è più semplice da togliere.

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ieri ho finito di cablare e ho saldato le traverse dove attaccherò i bracci.

per il corrugato antenna ho visto che è poco profondo e rompendo un po' di cemento riesco a farlo uscire abbastanza (poi rattopperò sopra).

 

però non ho tirato il cavo antenna perchè era da 5m e me ne servono 6,5/7 

passerò a vedere se il fornitore lo tiene a metri ma ho visto che in rete si trovano matassine a poco.. però ho visto che ci sono delle sigle dopo RG58, son tutti uguali? mi pare che esistono anche con l'anima non rigida che sono più flessibili ad esempio.. van bene?

 

 

 

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cavo antenna trovato...

 

sperando non arrivi il freddo siberiano il prossimo weekend potrei concludere tutto.

 

 

un consiglio:

 

vorrei sfruttare l'uscita "luce di cortesia" a 24V per far accendere il neon appena dentro il portone e la lampada a basso consumo che c'è fuori..

metterei il relè nella scatola della pulsantiera (predo una gewiss 2+2 sovrapposti invece di una 2 posti) s fianco della scatola della accensioni che c'è già.

 

serve un relè monostabile con bobina a 24V e un contatto NO che ci stia nello spazio lasciato libero, finder mi pare faccia solo quelli da barra din monostabili, cosa cerco in alternativa?

 

 

mi confermate che portando la linea luci e le due accensioni (fasi) al contatto NO non succede niente di che?  entrambe le luci sono comandate da due deviatori che io salterei col relè..

(domanda banale ma non trattando il civile i circuiti luci non li mastico)

 

 

 

 

 

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14 ore fa, reka scrisse:

vorrei sfruttare l'uscita "luce di cortesia" a 24V per far accendere il neon appena dentro il portone e la lampada a basso consumo che c'è fuori..

Perdonami ma mi sono perso un po', qual'è l'articolo esatto della centrale che hai installato?   Tanto per capire se magari potrebbe anche non servire nessun relè.

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Ciao reKa, vedo che stai proseguendo con il montaggio, io non posso essere sempre presente sul forum, per vari motivi.

 

Andando per ordine:

Il cavo Rg58 se non basta quello in dotazione, va bene qualsiasi cavo che rispetti l’impedenza di 50 Hom, anche se non è critica entro i 10 - 12 mt di lunghezza (può andare anche un cavo tv a 75 Hom) .

 

L’uscita E – 10 per lampeggiante, oppure per luce di cortesia, è una uscita programmabile (Passo di programmazione F18 – F25), se vedi il manuale decidi cosa fare .

 

Ti consiglio di leggerti bene il manuale della centrale per la programmazione, prima di dare corrente all’impianto, facendoti uno schema delle funzioni che vuoi avere e soprattutto i tempi delle manovre.

Perché se è la prima volta che installi queste centrali, se non rispetti le varie fasi con le idee chiare, rischi di tirare giù la SS trinità, e dopo devi resettare tutto e ricominciare con ore di lavoro.

 

Poi fatta la prima sembra un gioco.

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Premetto che per me è più semplice fare la programmazione sul posto che scriverla su una tastiera.

 

Non ci sono grossi problemi per i motori.

Per primo, colleghi tutto ad esclusione di scheda AF, tastiere e  pulsantiere (le configuri dopo) unica cosa per semplicità colleghi un pulsante NC su 1-2 che in caso stoppa tutto.

Porti le ante a metà corsa, la centrale di base ha già di default i parametri per funzionare

cominci con la scelta dei motori  A1, fai il test motori A2 Pag 24 del manuale.

Prosegui con la taratura della corsa A3 pag 25.

A quel punto i motori (con le dovute correzioni) sono a posto.

 

Esci dalla programmazione e rientri per affinare le varie opzioni, (sicurezze, rallentamenti, accostamenti, comandi, etc)

Li puoi fare uno ad uno entrando in programmazione, modificare il passo scelto, uscire, provare ed eventualmente rientrare sul passo che desideri e modificarlo a piacimento.

 

E’ tutto da provare sul campo. (con tanta pazienza)

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Tornando alla tua domanda di ieri quindi:

il 22/2/2018 at 09:13 , reka scrisse:

vorrei sfruttare l'uscita "luce di cortesia" a 24V per far accendere il neon appena dentro il portone e la lampada a basso consumo che c'è fuori..

metterei il relè nella scatola della pulsantiera (predo una gewiss 2+2 sovrapposti invece di una 2 posti) s fianco della scatola della accensioni che c'è già.

serve un relè monostabile con bobina a 24V e un contatto NO che ci stia nello spazio lasciato libero, finder mi pare faccia solo quelli da barra din monostabili, cosa cerco in alternativa?

mi confermate che portando la linea luci e le due accensioni (fasi) al contatto NO non succede niente di che?  entrambe le luci sono comandate da due deviatori che io salterei col relè..

allora il relè che ti serve (perché in effetti ti serve) può essere il FINDER 40.52.8.024,  https://gfinder.findernet.com/assets/Series/353/S40IT.pdf  che sinceramente io metterei dentro al quadro della centrale ZL92 e non nella scatola porta frutto  Gewiss.

Comunque se non vuoi metterlo nella scatola della centrale, ma sulla porta frutto ti conviene saldare i fili direttamente sui piedini, altrimenti non ci starà mai, mentre con il relativo zoccolo 95.05 puoi usare tranquillamente e più agevolmente i propri morsetti.

Non mi vengono in mente relè monostabili con morsetti di dimensioni ridotte.

 

Poi quello che vuoi fare è fattibile, però devi rinunciare al lampeggiante (se hai intenzione di metterlo da come ho capito nei post passati), in quanto leggendo anche il manuale: 

http://www.5usi.ro/pdf/came/zl92.pdf  

l'uscita 10-E è una sola programmabile tra 3 opzioni:

- "Lampeggiatore di movimento", lampeggia durante le fasi di apertura e chiusura del cancello.

- "Lampada esterna liberamente posizionabile", per aumentare l’illuminazione nella zona di manovra, impostata come lampada di cortesia che rimane accesa per un tempo regolabile (vedi funzione “F25”),

- oppure come "Lampada ciclo" che rimane accesa dal momento in cui l’anta inizia l’apertura fino alla completa chiusura (compreso il tempo di chiusura automatica).

Altrimenti potresti mettere un lampeggiante a led a 24V in modo da avere poco assorbimento sull'uscita stessa ed in parallelo un relè monostabile sempre con bobina a 24VAC, poi programmarla come "Lampada ciclo", in questo modo la lampada rimarrà sempre accesa dall'inizio alla fine delle manovre, però attenzione che così avrai anche il lampeggiante stesso sempre in funzione dal momento in cui apri fino al momento che i portoni si chiudono completamente.

 

15 ore fa, reka scrisse:

ZL92, ma l'uscita è 24V 50W , direi che il relè se voglio accendere le esistenti serve.

No attenzione che l'uscita 10-E può supportare al massimo 25W e non 50W.

Quella che supporta appunto 50W è l'uscita 10-11 per l'alimentazione degli accessori, garda la tabella a pagina 4 e la descrizione Uscita 10-E a pag. 9.

 

Altrimenti potresti fare con un'altra soluzione e cioè:

- collegare il lampeggiante (o meglio una lampadina a 24V, anche led) sull'uscita stessa 10-E e programmarla con la funzione "Lampeggiatore di movimento" in quanto la centrale ZL92 crea già il lampeggio.

- e poi usare un temporizzatore universale a "BE: Ritardo alla disinserzione con segnale di comando" come ad esempio il FINDER 80.01 (oppure Monofunzione fissa, art. 80.41), apri il link: 

https://gfinder.findernet.com/public/attachments//80/IT/S80IT.pdf

per comandare la lampada di cortesia (o lampade del garage già esistenti) collegandolo come da "Schema di collegamento con START esterno", quindi dovrai alimentare il temporizzatore stesso tra i morsetti 10-11, mentre il contatto S (morsetto B1, Start) lo colleghi al morsetto 7 della centrale ZL92, in questo modo ogni volta in cui dai un comando di apertura (e/o di chiusura) da radiocomando o pulsante (se collegato tra 2-7) si accenderà la luce di cortesia per il tempo impostato dal temporizzatore lasciando indipendente il lampeggiante.

Naturalmente interromperai la fase della lampada di cortesia tra i morsetti 15-18 del temporizzatore stesso.

 

il 22/2/2018 at 09:13 , reka scrisse:

entrambe le luci sono comandate da due deviatori che io salterei col relè..

Qui sinceramente non ho capito se vuoi tenere i deviatori o li elimineresti in partenza, comunque se usassi il temporizzatore e volendo tenere il comando a parete, al posto dei deviatori dovresti mettere dei pulsanti collegandoli il parallelo al contatto di Start (B1) e A1 che funzionerebbero allo stesso modo del pulsante del radiocomando.

 

Spero di essermi spiegato, ciao

 

 

 

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credo di aver capito entrambi :D 

 

Roby mi hai trovato un inghippo e risolto allo stesso tempo, sei un mito grazie :D

 

in effetti potrei rinunciare al lampeggiante visto che è un portone interno in area privata.. 

però anche la soluzione col temporizzatore è da tenere in considerazione... 

anzi la attuerei visto che ormai il lampeggiante c'è... 

 

mi mettono in dubbio solo le ultime due righe:

 

se uso l'80.41 comandandolo con la scheda ZL92 e collegando al 18 la linea luci e al 15 le due accensioni, non posso mantenere pari pari il circuito di accensione attuale?

in pratica i deviatori funzionerebbero come adesso e l'automazione sarebbe come un interruttore temporizzato messo a valle dei circuito deviatori.. 

 

 

 

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15 ore fa, reka scrisse:

se uso l'80.41 comandandolo con la scheda ZL92 e collegando al 18 la linea luci e al 15 le due accensioni, non posso mantenere pari pari il circuito di accensione attuale?

in pratica i deviatori funzionerebbero come adesso e l'automazione sarebbe come un interruttore temporizzato messo a valle dei circuito deviatori.. 

Certo potresti anche farlo, la questione è che se ti dimentichi il deviatore girato con la luce accesa il temporizzatore non la spegnerà mai e rimarrà sempre accesa, se invece colleghi  1 o 2 pulsanti ed ecciti appunto il temporizzatore allora questo sì che si spegnerà dopo il tempo stabilito.

Eventualmente potresti mettere solo un interruttore "nascosto o poco accessibile" appunto collegandolo tra 15 e 18 per lasciare la luce accesa volutamente, ma a quel punto sapresti di aver fatto tale manovra e lo ripristini prima di uscire dal garage, poi vedi tu naturalmente.

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non è un problema se mi rimane accesa una luce ogni tanto, mettere i pulsanti mi crea problemi perchè non credo riesca a far passare tutti i cordini che servono nel tubo che dalla pulsantiera va in centrale.

 

pomeriggio se non fa troppo freddo gli do un occhio.

 

 

 

 

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