lorerick91 Inserita: 8 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2018 53 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Ti do un consiglio. Scarica LTSpice dal sito LT, è gratuito e facile da usare, praticamente è intuitivo. Disegni lo schema con i medesimi valori e sostituisci i transistori con altri al silicio e vedi come si comporta staticamente, ovvero se i punti di lavoro differiscono di molto. Non dovrebbero, anche perchè puoi ritoccare con i potenziometri "gate" e "drive" Grazie mille per il consiglio! Lo ho scaricato, ma non ci sono nel database transistor al germanio, mentre c'è una vasta scelta per quelli al silicio. Posso provare con quelli, ma a meno che non esista una libreria aggiuntiva no so come confrontare le simulazioni. Va comunque bene se inserisco Vceo e Collector current in un modello generico? Grazie mille.
Livio Orsini Inserita: 8 gennaio 2018 Segnala Inserita: 8 gennaio 2018 Non devi confrontare le simulazioni, confronti il circuito reale con Ge con il simulato a SI.
lorerick91 Inserita: 8 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2018 2 ore fa, Livio Orsini scrisse: Ti do un consiglio. Scarica LTSpice dal sito LT, è gratuito e facile da usare, praticamente è intuitivo. Disegni lo schema con i medesimi valori e sostituisci i transistori con altri al silicio e vedi come si comporta staticamente, ovvero se i punti di lavoro differiscono di molto. Non dovrebbero, anche perchè puoi ritoccare con i potenziometri "gate" e "drive" Come sempre grazie per la risposta. Ho eseguito la simulazione e confrontata con il circuito reale ed in effetti sembrerebbe possibile sostituire i 2 Ge con 2 pnp Si per quanto riguarda le polarizzazioni. Sarebe curioso verificare se effettivamente la resa sarebbe la stessa passando da Ge a Si, oppure se veramente per ottenere un effetto fedele all'originale nella banda di frequenza di una chitarra bisogna per forza passare per il Ge.
Livio Orsini Inserita: 9 gennaio 2018 Segnala Inserita: 9 gennaio 2018 Te la puoi levare facilmente questa curiosità, prova con entrambi i tipi e fai un raffronto "a orecchio".
Messaggi consigliati