Mauro Piazza Inserito: 4 gennaio 2018 Segnala Inserito: 4 gennaio 2018 Buongiorno, ho un problema con la ventilazione dei sedili della mia macchina e sto cercando di capire che segnale o tensione dovrei trovare sui vari fili. Quando ho smontato le ventoline all'interno del sedile mi sono trovato che ad un motore arrivano 3 fili e all'altro addirittura 6. Queste ventoline vengono comandate dal cruscotto dove c'è un pulsante a pressione: una pressione e vanno al massimo con 3 led accesi, un'altra pressione e rallentano con 2 led, un'altra pressione e vanno al minimo con un led e un'altra pressione e si spengono. I pulsanti di comando sono incorporati in un pannello con anche i tasti del riscaldamento sedili ed al suo interno c'è una scheda elettronica. Qualcuno mi sa spiegare a cosa servono 3 fili o 6 fili ad un motore? Grazie per l'attenzione.
Mauro Piazza Inserita: 4 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2018 Aggiungo che con l'oscilloscopio ho guardato se tra i vari fili ce n'erano due della linea CanBus ma niente. Hanno tutti una strana forma.
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2018 Segnala Inserita: 4 gennaio 2018 Potrebbero essere tante cose, se le forme d'oda che hai visto son simile a rettangoli o trapezi potrebbe trattarsi du brushless in continua.
Mauro Piazza Inserita: 5 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2018 21 ore fa, Livio Orsini scrisse: Potrebbero essere tante cose, se le forme d'oda che hai visto son simile a rettangoli o trapezi potrebbe trattarsi du brushless in continua. Esatto! la forma d'onda è un trapezio a frequenza non costante. Sullo spinotto del motore con 6 fili ho visto che un filo è l'ingresso 12v e un filo è l'uscita 12v all'altro motore. Un filo è ingresso terra e uno uscita terra verso l'altro motore. Me ne rimangono 2 e immagino che sia il segnale uno che entra e uno che esce verso l'altro motore. Ma questo segnale trapezoidale in parole povere cosa fa? Aziona un interruttore dentro il motore?
Livio Orsini Inserita: 5 gennaio 2018 Segnala Inserita: 5 gennaio 2018 1 ora fa, Mauro Piazza scrisse: Ma questo segnale trapezoidale in parole povere cosa fa? Dovrbbero essere 3 i sgnali trapezoidali e sono le tre fasi che alimentatono il motore. Questo è un documento che ne spiega i fondamentali.
Mauro Piazza Inserita: 6 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 Grazie Livio, il documento è molto interessante ma mi sembra che si parli di grossi motori? Quanto c'è scritto vale anche per un piccolo motorino 12V? Ti allego due foto del mio motorino.
Livio Orsini Inserita: 7 gennaio 2018 Segnala Inserita: 7 gennaio 2018 A me sembra che abbia già la reggolazione a bordo.
Mauro Piazza Inserita: 7 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2018 9 ore fa, Livio Orsini scrisse: A me sembra che abbia già la regolazione a bordo. Intendi dire che l'elettronica che ha a bordo serve a generare le forme d'onda trapezoidale o sinusoidale per farlo girare? Quindi è sensato che per comandarlo è sufficiente un filo?
Livio Orsini Inserita: 8 gennaio 2018 Segnala Inserita: 8 gennaio 2018 No, come minimo 2 fili per l'alimentazione, però ptrebbero servire anche riferimanti, comandi e abilitazioni. Dalla sola fotografia non si può ipotizzare alcunchè. Bisognerebbe avere tra le mani il dispositivo e studiarlo, oppure avere la relativa documentazione tecnica.
Mauro Piazza Inserita: 11 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 C'è una cosa che non riesco a capire: il mio motore ha 4 avvolgimenti e solo due fili che arrivano agli avvolgimenti. Tutti i motori brashless DC che vedo hanno 3 avvolgimenti o multipli di 3 e arrivano 3 fili: Allora ho pensato ad un motore passo passo che vedo hanno 4 avvolgimenti, però dagli schemi vedo arrivano 4-5-6-8 fili: Quindi non riesco a capire il mio che motore é:
Livio Orsini Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Leggo un nome di un costruttore ed intravvedo delle sigle oltre a vedre dell'elettronica. Secondo me sembra che abbia a bordo il controllo e potrebbe essere un motore brushless cc. Potresti ricercare le specifiche sul webb leggendo le sigle del tipo.
Mauro Piazza Inserita: 11 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Ho già cercato sul web e ho anche contattato il produttore Nidec Italia (che è un fornitore della ditta dove lavoro) però mi spiegavano che la Nidec è una multinazionale e questi motori vengono prodotti in uno stabilimento cinese con cui loro non hanno contatti. Qui in italia fanno motori e generatori di media e alta tensione. Sul web come schemi Nidec non ho trovato niente allora volevo capire di che motore si tratta per cercare qualche equivalente.
Mauro Piazza Inserita: 17 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2018 Da un professore di elettronica ho avuto questa spiegazione:"..... l'unica spiegazione è che danno un impulso all'avvolgimento poi invece di avere un altra bobina per dare l'impulso rovesciato sfruttano lo stesso avvolgimento alimentato con polarità al contrario usando un driver mosfet a ponte In pratica sarebbe quando chiudono 1-3 compie 90° poi apre 1-3 e chiude 2-4 e altri 90° e poi riparte con 1-3 ovviamente ha poi uno o più sensori ottici o magnetici per il sincronismo oppure ma questo lo do con beneficio d'inventario danno un impulso e fa 90° poi invece di dare un impulso rovesciato cortocircuitano l'avvolgimento che restituisce un extracorrente con polarità opposte e fa altri 90° e poi un nuovo impulso e via cosi se così fosse un filo sarebbe collegato fisso a massa o al positivo e l'altro comandato da due mosfet uno che tira al positivo e uno al negativo comandati alternativamente sincronizzati dai sensori". Cercando in rete ho visto che è una tecnica usata nelle ventole dei PC.
Livio Orsini Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Inserita: 17 gennaio 2018 Mahhhhh...... Prova a leggere e pubblicare la sigla dell'integrato con più zampe che si intravede in foto. Ho una mezza idea che sia un microcontrollore. Sopra qulla croce di avvolgimnti ci sarà un coperchio o una calotta, non è che ci sono dei magneti nel coperchio?
Mauro Piazza Inserita: 22 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2018 La sigla dell'integrato è 11867F Quello che si vede sopra gli avvolgimenti è il cuscinetto inserito in una sede di ottone. Non c'è altro.
Livio Orsini Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Come immaginavo è controllore specifico per controllo di velocità in PWM per moto ven tilatori.
Messaggi consigliati