Vai al contenuto
PLC Forum

Problema motori 12v ventilazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un problema con la ventilazione dei sedili della mia macchina  e sto cercando di capire che segnale o tensione dovrei trovare sui vari fili.

Quando ho smontato le ventoline all'interno del sedile mi sono trovato che ad un motore arrivano 3 fili e all'altro addirittura 6. Queste ventoline vengono comandate dal cruscotto dove c'è un pulsante a pressione: una pressione e vanno al massimo con 3 led accesi, un'altra pressione e rallentano con 2 led, un'altra pressione e vanno al minimo con un led e un'altra pressione e si spengono.

I pulsanti di comando sono incorporati in un pannello con anche i tasti del riscaldamento sedili ed al suo interno c'è una scheda elettronica.

Qualcuno mi sa spiegare a cosa servono 3 fili o 6 fili ad un motore?

Grazie per l'attenzione.

Inserita:

Aggiungo che con l'oscilloscopio ho guardato se tra i vari fili ce n'erano due della linea CanBus ma niente. Hanno tutti una strana forma.

Inserita:

Potrebbero essere tante cose, se le forme d'oda che hai visto son simile a rettangoli o trapezi potrebbe trattarsi du brushless in continua.

Inserita:
21 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Potrebbero essere tante cose, se le forme d'oda che hai visto son simile a rettangoli o trapezi potrebbe trattarsi du brushless in continua.

Esatto! la forma d'onda è un trapezio a frequenza non costante.

Sullo spinotto del motore con 6 fili ho visto che un filo è l'ingresso 12v e un filo è l'uscita 12v all'altro motore.

Un filo è ingresso terra e uno uscita terra verso l'altro motore.

Me ne rimangono 2 e immagino che sia il segnale uno che entra e uno che esce verso l'altro motore.

Ma questo segnale trapezoidale in parole povere cosa fa? Aziona un interruttore dentro il motore?

Inserita:
1 ora fa, Mauro Piazza scrisse:

Ma questo segnale trapezoidale in parole povere cosa fa?

Dovrbbero essere 3 i sgnali trapezoidali e sono le tre fasi che alimentatono il motore. Questo è un documento che ne spiega i fondamentali.

Inserita:

Grazie Livio,

il documento è molto interessante ma mi sembra che si parli di grossi motori? Quanto c'è scritto vale anche per un piccolo motorino 12V?

Ti allego due foto del mio motorino.

IMG_20180106_175451.thumb.jpg.8a074f0e74cc417e8166f7c6d5750d63.jpgIMG_20180106_175255.thumb.jpg.6fa8126670b48222c49636f3e9b3527c.jpg

Inserita:

A me sembra che abbia già la reggolazione a bordo.

Inserita:
9 ore fa, Livio Orsini scrisse:

A me sembra che abbia già la regolazione a bordo.

Intendi dire che l'elettronica che ha a bordo serve a generare le forme d'onda trapezoidale o sinusoidale per farlo girare?

Quindi è sensato che per comandarlo è sufficiente un filo?

Inserita:

No, come minimo 2 fili per l'alimentazione, però ptrebbero servire anche riferimanti, comandi e abilitazioni. Dalla sola fotografia non si può ipotizzare alcunchè.

Bisognerebbe avere tra le mani il dispositivo e studiarlo, oppure avere la relativa documentazione tecnica.

Inserita:

C'è una cosa che non riesco a capire:

il mio motore ha 4 avvolgimenti e solo due fili che arrivano agli avvolgimenti.

Tutti i motori brashless DC che vedo hanno 3 avvolgimenti o multipli di 3 e arrivano 3 fili:

image.png.695ec0945213b52db170c1c7c3697eac.pngRisultati immagini per motore brushless dc

Allora ho pensato ad un motore passo passo che vedo hanno 4 avvolgimenti, però dagli schemi vedo arrivano 4-5-6-8 fili:

Cattura.JPG.5f8bfa286024e38417b36d5d8a2716b4.JPG

Quindi non riesco a capire il mio che motore é:

IMG_20180110_231946.jpg.85bd38f584585ebc2692d2b3d23057cb.jpg

Inserita:

Leggo un nome di un costruttore ed intravvedo delle sigle oltre a vedre dell'elettronica.

Secondo me sembra che abbia a bordo il controllo e potrebbe essere un motore brushless cc.

Potresti ricercare le specifiche sul webb leggendo le sigle del tipo.

Inserita:

Ho già cercato sul web e ho anche contattato il produttore Nidec Italia (che è un fornitore della ditta dove lavoro) però mi spiegavano che la Nidec è una multinazionale e questi motori vengono prodotti in uno stabilimento cinese con cui loro non hanno contatti. Qui in italia fanno motori e generatori di media e alta tensione.

Sul web come schemi Nidec non ho trovato niente allora volevo capire di che motore si tratta per cercare qualche equivalente.

Inserita:

Da un professore di elettronica ho avuto questa spiegazione:"..... l'unica spiegazione è che danno un impulso all'avvolgimento

poi invece di avere un altra bobina per dare l'impulso rovesciato sfruttano lo stesso avvolgimento
alimentato con polarità al contrario usando un driver mosfet a ponte
In pratica sarebbe quando chiudono 1-3 compie 90° poi apre 1-3 e chiude 2-4 e altri 90° e poi riparte con 1-3 ovviamente ha poi uno o più sensori ottici o magnetici per il sincronismo

unnamed.jpg.dd8471ad4a964e2740342bc2f0e60bcc.jpg
oppure ma questo lo do con beneficio d'inventario danno un impulso e fa 90° poi invece di dare un impulso rovesciato cortocircuitano l'avvolgimento che restituisce un extracorrente con polarità opposte
e fa altri 90° e poi un nuovo impulso e via cosi
se così fosse un filo sarebbe collegato fisso a massa o al positivo e l'altro comandato da due mosfet uno che tira al positivo e uno al negativo comandati alternativamente sincronizzati dai sensori".
Cercando in rete ho visto che è una tecnica usata nelle ventole dei PC.
Inserita:

Mahhhhh......

Prova a leggere e pubblicare la sigla dell'integrato con più zampe che si intravede in foto. Ho una mezza idea che sia un microcontrollore.

Sopra qulla croce di avvolgimnti ci sarà un coperchio o una calotta, non è che ci sono dei magneti nel coperchio?

Inserita:

La sigla dell'integrato è 11867F

Quello che si vede sopra gli avvolgimenti è il cuscinetto inserito in una sede di ottone. Non c'è altro.

Inserita:

Come immaginavo è controllore specifico per controllo di velocità in PWM per moto ven tilatori.