DVD1810 Inserito: 4 gennaio 2018 Segnala Inserito: 4 gennaio 2018 Salve, vorrei sapere se ci sono dei corsi di formazione e aggiornamento per la Domotica. Partendo dal 1° livello ad un livello avanzato. Grazie
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2018 Segnala Inserita: 4 gennaio 2018 Alcuni produttori organizzanio corsi per i propri prodotti.
DVD1810 Inserita: 8 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2018 Buongiorno Livio, mi potresti consigliare qualche produttore che faccia dei corsi. In modo da poterlo contattare? Grazie
Livio Orsini Inserita: 8 gennaio 2018 Segnala Inserita: 8 gennaio 2018 I maggiori produttori fanno tutti dei corsi propedeitici per il loro prodotti. Poi fai una ricerca in questa sezione e nella sezion: Domotica - Building Automation Domotica e Building Domotica HomePLC e trovi parecchie discussioni relative a corsi di formazione
del_user_56966 Inserita: 8 gennaio 2018 Segnala Inserita: 8 gennaio 2018 se vuoi un consiglio visto che la Domotica sta andando normativamente in disuso a favore dei sistemi BACS... (Building Automation Control System) il corso lo farei su questi.. specialmente se serve per lavoro... fare un corso sulla Domotica generica oggi non ti permette più di accedere ai finanziamenti ecc.. | infatti il sistema deve essere adeguato per svolgere le funzioni previste dal DM 26-2015 in fatto di impiantistica minima (Livello minimo di automazione) negli impianti non residenziali.. e penso che tra non molto verrà esteso anche al residenziale visto che la legge 90/13 prevede con la fine del 2018 l'obbligo di progettazione di edifici a consumo quasi zero.. quindi che conosca io un corso su questi temi può essere su Konnex o su HomePLC tipo questo che sono entrambe certificati per svolgere le funzioni previste per legge... ovvero quelle della EN15232 - Guida CEI 205-18..
del_user_56966 Inserita: 8 gennaio 2018 Segnala Inserita: 8 gennaio 2018 Pardon... l'obbligo alla fine del 2018 è per gli edifici Pubblici per quelli residenziali privati scatta alla fine del 2021...
andrea.pontoglio Inserita: 4 aprile 2018 Segnala Inserita: 4 aprile 2018 Per un corso certificante base KNX ti posso consigliare quelli fatti dall'azienda Eelectron a Legnano (MI).
ilpalazzo Inserita: 8 giugno 2018 Segnala Inserita: 8 giugno 2018 il 8/1/2018 at 19:19 , Aleandro2008 scrisse: Pardon... l'obbligo alla fine del 2018 è per gli edifici Pubblici per quelli residenziali privati scatta alla fine del 2021... Ciao Aleandro2008, io stavo giusto pensando di fare un corso KNX certificato presso KNX Italia. Il costo è di 1800 euro per 5 giorni di formazione.Sono molto scettico però che in 5 giorni riescano a fornirti tute le conoscenze necessarie. Che ne pensi a riguardo? il 4/4/2018 at 16:55 , andrea.pontoglio scrisse: Per un corso certificante base KNX ti posso consigliare quelli fatti dall'azienda Eelectron a Legnano (MI). Andrea. pontoglio che tu sappia i corsi di Electron durano di più? Grazie per l'aiuto.
Microchip1967 Inserita: 9 giugno 2018 Segnala Inserita: 9 giugno 2018 I corsi di certificazione KNX hanno una struttura ben precisa che non puo' essere variata. Tra l'altro il corso di 5 giorni è definito "basic". Tieni conto che con il corso acquisisci le conoscenze di base del protocollo e come funzionano i datapoint con le relative implementazioni Una volta fatto il corso sarai in grado di programmare un sistema.La vera conoscenza l'avrai pero' solo con l'esperienza. Quindi ti consiglio,in questo caso, di munirti di un alimentatore, un'interfaccia e qualche dispositivo e di cominciare a giocarci sopra. Quello che ti posso assicurare è che una volta "certificato" ti accorgerai di quanti impianti di questo tipo sono programmati con i piedi, in particolare per quanto riguarda la documentazione che teoricamente dovrebbe essere in possesso del cliente una volta ultimato l'impianto Io ai tempi (orami 8 anni fa) il corso l'avevo fatto tramite gewiss (anche se ho programmato il mio primo impianto EIB nel 1996, e funziona ancora senza alcun problema - anzi, ho appena archiviato l'interfaccia rs232 in quanto non piu' supportata in ets5) e poi mi sono divertito con vari prodotti, tra cui quelli della eelectron (di cui ho particolarmente apprezzato il loro pannello touch da 4,3") Di certo è stato un bell'investimento (tra costo del corso, costo delle ore di mancato "cantiere", costo delle licenze) ma alla fine qualche lavoro (e qualche cliente) in piu' è entrato
ilpalazzo Inserita: 9 giugno 2018 Segnala Inserita: 9 giugno 2018 Grazie Microchip1967 per avermi risposto. Quindi dovrei pensare di investire più di 3000 euro per il corso base e avanzato insomma. Invece per il corso Havc, cosa ne pensi? Preciso che io nasco come termotecnico.
Messaggi consigliati