Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Fare Per Avere Il Software S7 V5.3

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti non riesco in nessun modo a procurarmi il software s7 v5.3 e visto che in fabbrica dove lavoro come elettricista ho già a che fare con un siemens S300. Ho bisogno del software anche perchè non riesco ad aprire neanche il programma che è salvato sul dischetto! Gradirei molto il vostro aiuto!!!

Ciao a tutti!

Gabriele Corrieri
Inserita:

Semplicemente te lo fai acquistare, o lo acquisti dal rivenditore Siemens più vicino, notare che oltre al software avrai bisogno anche di un adattatore per andare online con la cpu, in quanto non è un semplice cavetto.

ciao

Inserita:

si concordo con gabriele

curcelli ricordati che siamo in internet e questo forum

e' frequentato da migliaia diutenti e molti di questi utenti fanno parte di una certa categoria professionale

B)

potresti farti prestare in titolo di valutazione il software step7 dalla tua ditta o da qualcuno

che conosci

pero se decidi di fare questo mestrieraccio lo step7 lo devi comprare

;)

ciao

walter

Inserita: (modificato)

Ciao Walter, lo so che la strada + breve è quella di acquistare sia il cavetto che il software ma l'azienda presso la quale io lavoro non ne vuol sepere di acquistare questo materiale e perciò volevo vedere se riuscivo a procurarmelo diversamente. Mi puoi dire come si chiama precisamente il cavetto di connessione?

Se non mi sbaglio si chiama TS ADAPTER.

Modificato: da curcelli
Inserita:

non saprei

io uso il cavo in usb oppure la cp5512

ciao

walter

Inserita:

Il TS Adapter (o Adattatore Teleservice) funziona ma costa di più e per farlo funzionare devi comprare anche la licenza del Teleservice.

Tu devi acquistare il PC Adapter USB o Seriale.

Comunque fattene una ragione specialmente con Siemens i software si comprano!

Inserita:

se conosci qualcuno che fa automazione e dismette vecchi pc portatili puoi farti dare un pc con installato Step 7 senza licenza. funziona lo stesso solo che rompe ogni tanto chiedendo la licenza. se lo vuoi solo a scopo personale potresti fare così. Chiedi a chi ti ha dato il software che hai sul dischetto magari loro possono aiutarti in questo senso.

Se però S7 lo vuoi per lavorarci allora ti serve la licenza

• 1 month later...
Inserita:

Lo Step7 V5.3, cosi come altri software Siemens, si possono trovare on line su certi siti un tantino pirata, ma non so se si possa dire pubblicamente.

Non capiro mai perche la siemens cosi come altri produttori ci fanno pagare il software!! Secondo me non é giusto.

Chi cerca trova!!

la stessa cosa la pensa il tuo cliente per il quale hai scritto e messo in servizio il sw di una macchina

o un impianto

perche dovrebbe pagarti ? :o:o:o

tu tanto lavori per la gloria , vero enrico?

per fare un software di programmazione ci voglioni team di decine di programmatori e mesi se non anni di lavoro.Non costano niente vero?

Avrei accettato la tua lamentele se avresti detto:"Perche ce lo fanno apgare cosi caro?

E poi parliamoci chiaro , ce lo fanno pagare caro perche il 50% dei softwaristi non lo pagano ......

E poi figurati che in alcuni paesi nel mondo dove non sono riconosciuti i diritti di copyright trovi di tutto

dallo zip a programmi che costano decine di migliaia di euro .

Queste cose non succedono solo la .....

;)

Modificato: da walterword
Inserita:

Volevo solo fare una precisazione_

Step 7 V5.3 senza licenza non parte

Step 7 V5.2 senza licenza parte ma ogni tanto rompe...

Sicuramente lo sviluppo dei sw è costosa ma, se i prezzi fossero più accessibili si ridurrebbe la pirateria e soprattutto con siemens che sforna di continuo versioni nuove....

Matteo Montanari
Sicuramente lo sviluppo dei sw è costosa ma, se i prezzi fossero più accessibili si ridurrebbe la pirateria

il discorso è valido per tutte le cose, ma come detto in precedenza, dietro al prodotto c'è il lavoro di tante persone

soprattutto con siemens che sforna di continuo versioni nuove....

non è la sola a farlo, quindi non mi sembra corretto accusare solo Siemens... per spezzare una lancia a suo favore, è da valutare anche l'investimento con l'aggiornamento gratuito per 3 anni...

Step 7 V5.3 senza licenza non parte

Step 7 V5.2 senza licenza parte ma ogni tanto rompe...

a volte "rompe" anche Step 7 V5.3 se la licenza risulta essere danneggiata o qualche "antivirus" interviene

Modificato: da keosmm
Inserita:

potresti anche valutare l'acquisto dello step 7 lite. Costa una cinquantina di euro, però hai alcuni limiti quali:

1- Non puoi programmare reti di cpu

2- Non puoi aprire progetti step 7 v 5.3 o simili.

Se devi programmare una cpu dall'inizio invece va bene.

Inserita:

Scusa Rimonta, intendi dire che non apre progetti specificamente della v 5.3 (ma apre invece 5.2 e precedenti), oppure che, in generale, apre solo i suoi ?. Seconda questione, perche' dici che costa 50 Euro, mi pare che basti registrarsi : io l'ho scaricato cosi (ma non ancora installato). Ciao e grazie

Inserita:

oddio, non puoi aprire nessun progetto se non fatto proprio con la versione lite.

Non sapevo che si potesse scaricare, l'avevo visto a listino tempo fa e il prezzo era più o meno quello.

Comunque per te non dovrebbe essere proprio l'ideale perchè non puoi aprire i files che hai in possesso.

Inserita:
Ciao Walter, lo so che la strada + breve è quella di acquistare sia il cavetto che il software ma l'azienda presso la quale io lavoro non ne vuol sepere di acquistare questo materiale

Scusa ma se il software serve all' azienda e non a te vuol dire che hai dei titolari poco lungimiranti il primo fermo macchina con i soldi persi capiranno quante licenze di step 7 potevano comprarsi

Inserita:

io quando ho deciso di iniziare questa professione ho fatto i debiti per fare corsi , comprare cavi , sw

e simulatore , senza contare il tempo a studiare che non mi ha mai pagato nessuno ma che ho subito recuperato in breve tempo

puoi sempre chiedere a qualcuno che fa questo mestiere di darti una copia di step 7 e se sei sveglio troverai anche il metodo di farlo girare

;)

Inserita:

non so se è legale, comunque se hai un cd dello step 7 puoi attivare una licenza che tutti chiamano trial, della durata di 14 giorni.

In teoria questa licenza serve per lavorare se quella illimitata si danneggia e ne viene richiesta la restituzione a Siemens

Matteo Montanari
Inserita:
io quando ho deciso di iniziare questa professione ho fatto i debiti per fare corsi , comprare cavi , sw

e simulatore , senza contare il tempo a studiare che non mi ha mai pagato nessuno ma che ho subito recuperato in breve tempo

puoi sempre chiedere a qualcuno che fa questo mestiere di darti una copia di step 7 e se sei sveglio troverai anche il metodo di farlo girare

sottoscrivo in pieno quanto scritto da walterword anche perrchè mi sono trovato nelle sue stesse condizioni e ho fatto quello che ha fatto lui...