parma01 Inserito: 4 gennaio 2018 Segnala Inserito: 4 gennaio 2018 Buongiorno! Spero di scrivere nella sezione giusta, mi servirebbero delle opinioni riguardanti la mia lavatrice (in più mi scrivete meglio è) La situazione è la seguente: Ho acquistato una Bosch avantixx varioperfect 9 (WAP24321IT) nel 2012 con estensione di garanzia fino al 10/2018, la macchina ha iniziato da circa 4 giorni (buon anno nuovo a me!) ad essere rumorosa , in continuo crescendo, emettendo un rumore come di sfregamento , sembra un treno che passa sulle rotaie (con le dovute proporzioni, non è ancora così rumorosa) e controllando su internet ho visto che potrebbero essere i cuscinetti. Sono molto soddisfatto della lavatrice, non ha avuto mai problemi (solo un sensore cambiato in garanzia per lo sblocco dell'oblò) e al momento ho bisogno di un consiglio da parte vostra: Conviene ripararla (se effettivamente sono i cuscinetti, non previsti come ricambio in garanzia ovviamente) e sperare che dopo la sostituzione non inizi ad avere altri problemi o meglio puntare una nuova lavatrice? Se dovessi prenderne una nuova non ho alcun interesse sul design, mi interesserebbe solo la solidità e la durata nel tempo (i programmi standard senza tanti fronzoli, un timer e la possibilità del mezzo carico con relativo dispendio di acqua adeguato), target di prezzo da 400 a 700 € circa, marca indifferente (eviterei quelle orientali se possibile), quindi ok con bosch,aeg,siemens ecc. Aspetto vostri consigli!! Grazie mille!!
Franky 1 Inserita: 4 gennaio 2018 Segnala Inserita: 4 gennaio 2018 la vasca e apribile o termosaldata?per me tutto dipende da questo.......
danimel Inserita: 4 gennaio 2018 Segnala Inserita: 4 gennaio 2018 Se è apribile ripara altrimenti vai sulla Miele eventualmente anche usata ( ne ho vista una di recente sul sito ri Generation).
parma01 Inserita: 4 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2018 Purtroppo non so se è saldata o apribile.. come faccio ad identificarla?
danimel Inserita: 4 gennaio 2018 Segnala Inserita: 4 gennaio 2018 Devi aprirla e vedere se le due parti della vasca sono tenute insieme da dei bulloni...in questo caso è apribile.
parma01 Inserita: 4 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2018 non vi è modo di identificarlo senza aprirla? dal codice del modello magari..
danimel Inserita: 5 gennaio 2018 Segnala Inserita: 5 gennaio 2018 Sennò chiami il centro assistenza Bosch, dai il modello esatto e loro te lo dovrebbero dire.........forse.
maiky85 Inserita: 5 gennaio 2018 Segnala Inserita: 5 gennaio 2018 Se la vasca é termosaldata devi sostituire tutta la vasca e non penso che faccia parte del materiale soggetto a usura...quindi secondo me te la cambiano! Senti l'assistenza Ps. Se puoi spendere Miele altrimenti le marche da te citate fanno la stessa identica fine che ha fatto la tua
alesicilia Inserita: 5 gennaio 2018 Segnala Inserita: 5 gennaio 2018 Infatti se la macchina è in garanzia estesa, perché non dovrebbero sostituirti i cuscinetti? Diciamo che non sono materiale ordinario soggetto ad usura. Cioè dopo 4-5 anni vuol dire che qualcosa è stata progettata male, dovrebbero sostituirteli.
parma01 Inserita: 6 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 Grazie mille per le risposte! Spero che anche iscritti a questo utilissimo forum possano darmi ulteriori consigli.. Girando sul forum ho visto che ci sono anche dei "tutorial" poter cambiare i cuscinetti in casa,e volendo potrei cimentarmi (sempre se è vasca apribile).. Inoltre vi allego l'immagine della garanzia aggiuntiva , (ex marco polo) .. non saprei se effettivamente i cuscinetti sono considerati pari soggette ad usura o meno, ma ho paura di si.. (ho provato a chiamare un centro bosch e mi hanno accennato che nel caso fossero i cuscinetti non sono certi che siano coperti perché potrebbero essere considerati usurati dal tempo ?)
Daniele.A88 Inserita: 6 gennaio 2018 Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 La macchina è in garanzia fino ad ottobre 2018. Perché non chiamare l'assistenza? Se eventualmente la loro risposta fosse negativa ti cimenterai nel ripararla
Daniele.A88 Inserita: 6 gennaio 2018 Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 Hai pagato un servizio... Perché non usufruirne? Per rischiare di invalidare la garanzia? Fare una telefonata al CAT non ci vuole molto ?
parma01 Inserita: 6 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 Infatti le do ragione.. ho provato a chiamare il centro di assistenza autorizzato di zona (uno dei due che ci sono qui a parma) e mi hanno detto che per inviare la segnalazione dovrei comunque comporre il numero a pagamento e andare avanti con quella procedura.. nel frattempo il tecnico mi ha chiesto al telefono che tipo di problema aveva la lavatrice e, una volta spiegato il rumore (pur non potendo essere una descrizione perfetta perché per capire il problema credo sia indispensabile esserci in loco e verificare) il tecnico mi ha detto che probabilmente sono i cuscinetti e che essendo soggetti ad usura () non sarebbero comunque coperti. In ogni caso io proverò a chiamare a pagamento e speriamo che vengano riconosciuti come pezzi da sostituire e non danno di usura (perché in quel caso pagherei chiamata e intervento a vuoto del tecnico)
maiky85 Inserita: 6 gennaio 2018 Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 Io ho sentito che se la macchina permette la sostituzione dei soli cuscinetti (quindi vasca apribile) può essere considerato materiale soggetto ad usura (certo, se gli mettono i cuscinetti delle Barbie...ma lasciamo perdere) Se invece la vasca é sigillata e va sostituito tutto deve passare in garanzia! Capisco che i cuscinetti possono usurarsi ma se per sostituirli devi cambiare 3/4 di lavatrice devono pagare loro! Questo è quello che ho sentito
Daniele.A88 Inserita: 7 gennaio 2018 Segnala Inserita: 7 gennaio 2018 Assolutamente d'accordo con Maiky
spalviero Inserita: 7 gennaio 2018 Segnala Inserita: 7 gennaio 2018 Ciao hai tre iterlocutori BSH (la bosch) il negozio dove la hai comprata e la società che gestisce le assistenze estese. Prima di spendere apri almeno il coperchio,sono due viti torx , e vedi se la vasca si apre oppure no. Se anche ti passa in garanzia dovrai farti fare fattura dal centro assistenza poi mandarlo alla altra società e poi ti rimborseranno ma non completamente forse 70 % o 80 %.
parma01 Inserita: 18 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2018 eccomi! Dopo aver contattato e ricevuto la visita del tecnico, con annessa chiamata, mi è stato confermato che sono i cuscinetti, che la vasca dovrebbe essere apribile.. costo totale della riparazione non coperta da garanzia 250€.. cosa mi consigliate?
Ciccio 27 Inserita: 18 gennaio 2018 Segnala Inserita: 18 gennaio 2018 Se i paraacqua e i cuscinetti fossero ben dimensionati non ci dovrebbero essere problemi. Nelle auto, pneumatici e materiale d'attrito dei freni sono non coperti da garanzia per ovvii motivi, ma lo sono i cuscinetti (!) delle ruote, per esempio. Perché non dovrebe essere così per una lavatrice, nella quale si usurano solo le spazzole del motore, e semmai la guarnizione dell'oblò e poco altro? Io brontolerei! Al di là di questo, se ti sei trovato bene io al tuo posto la riparerei (ma io lo farei da me!).
alesicilia Inserita: 18 gennaio 2018 Segnala Inserita: 18 gennaio 2018 Se non esce nulla dalla garanzia , Cambierei lavatrice . Dopo tutti questi interventi. Non conviene secondo me.
Ciccio 27 Inserita: 18 gennaio 2018 Segnala Inserita: 18 gennaio 2018 4 minuti fa, alesicilia scrisse: Dopo tutti questi interventi Solo il cambio in passato del bloccoporta?
alesicilia Inserita: 19 gennaio 2018 Segnala Inserita: 19 gennaio 2018 14 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Solo il cambio in passato del bloccoporta? Ops ho fatto confusione. Mi sono confuso con l’altra discussione. Ovviamente ritiro ciò che ho detto. E va riparata
parma01 Inserita: 19 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2018 Purtroppo i cuscinetti (sia bosch al servizio clienti che ex marcopolo con l'estensione di garanzia) me li considerano materiale soggetto ad usura..non saprei il perché eppure loro li considerano così.. Io ,avessi una guida o dei consigli ben precisi, azzarderei una riparazione fai da te! Si in passato l'unica riparazione è stata la sostituzione del sensore bloccoporta e dell'acqua stop se non ricordo male..
alesicilia Inserita: 19 gennaio 2018 Segnala Inserita: 19 gennaio 2018 Avevo fatto confusione con un altro post analogo. Dovresti trovare un tecnico che tagli la vasca e sostituisca i cuscinetti. Ma se ti sei trovato bene con la macchina ed è in condizioni buone. Vale la pena ripararla. Magari con la sotituzione dei cuscinetti ti dura molto di più che una lavatrice acquistata al prezzo della sostituzione. Poi Bosch/Siemens fa ottime macchine. Stanno ( a quanto sembra ) ritornando alla vasca apribile.
parma01 Inserita: 19 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2018 A detta del tecnico questo modello dovrebbe essere già vasca apribile
Messaggi consigliati