franck976 Inserito: 4 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2018 Buongiorno a tutti e, se non è tardi, auguri di buon anno. in questo "facile" frangente ho dovuto combattere con l'impianto delle tappparelle motorizzate di casa. Causa - probabilmente - di un impulso contemporaneo per una frazione di secondo dei tasti di apetura/chiusura centralizzati, ho scoperto che si sono fregati i due relativi relè. Staccando questi, fortunatamente le tapparelle sono cominciate a funzionare di nuovo (per due giorni alcune sono rimaste aperte, un'altra bloccata con rumore motore tale da dover togliere l'alimentazione, un'altra completamente dentro il cassettone in quanto il finecorsa già si era perso precedentemente). ora, seppur con i tasti centralizzati disattivati, non riesco a ritrovare i finecorsa delle due tapparelle più grandi: per una avevo tarato l'inferiore ma non sono riuscito a trovare il superiore (già perso da un paio di mesi) e per l'altra sono riuscito a trovare bene il superiore ma nulla sull'inferiore. E' possibile che si sia rotto internamente il tasto interno che funziona da finecorsa? Per la seconda tapparella ho staccato anche la tapparella dal rullo ma sembrava che il motore non si fermasse mai in discesa.... I motori dovrebbero essere della Stafer, se può essere d'aiuto posto qui una foto di come appaiono le viti di regolazione dei finecorsa (in alto l'inferiore, in basso la superiore). Avete qualche consiglio? o suggerimento di qualche prova da effettuare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2018 Mi è successo una volta di perdere i finecorsa, ed erano entrambi aperti, col dubbio lecito che il motore fosse rotto. Senza scoraggiarmi ho scollegato il motore, collegato il tester in Ohm sul comune e su salita/discesa collegati assieme, quindi ho cominciato a girare i finecorsa per molti,molti giri fino a che, ad un certo punto, il tester ha trovato uno dei due poli di nuovo collegato al motore. Stesso procedimento per l'altro finecorsa e altro polo, e così ho potuto recuperare il motore (che non era guasto) Ovviamente non bisogna forzare i regolatori, se fossero troppo duri da girare. Naturalmente il buon esito dipende da come è realizzata la costruzione interna dei finecorsa e dal loro stato di integrità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franck976 Inserita: 15 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2018 Grazie Palatino59, non demordo e faccio altri tentativi. Una domanda: come potrebbe essere implementato un finecorsa da mettere in serie al circuito? al posto di quelli che al momento sono "introvabili" .... grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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