Vai al contenuto
PLC Forum

IMPIANTO VIDEOCITOFONO lunga distanza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve gente.. avrei un impianto semplice 1 posto esterno- 1 posto interno video. l'unico problema è la distanza tra i due che è di circa 350mt (è un viale lunghissimo).. come sarebbe meglio muoversi?

Inserita:

Di fatto ..le soluzioni digitali impongono tratte di metri 300 max. Questo e quello che ricordo.esistono anche dei ripetitori o ampli di linea dedicati. Bpt realizza il X300. Con le vecchie analogiche era improponibile.con 350 metri consiglio anche il cavo schermato anche se twistato.la sezione meglio da 2.5mm2.dovrai posare un pozzetto con un ampli di tratta.

Inserita:

l'unico modo per mettere amplificatori di linea è nei pozzetti..ma non mi sembra tecnicamente la cosa migliore

marco.caricato
Inserita:

Cerca il sistema XIP di BPT. Non avrai problemi di distanza ma la lunga tratta sarà una calamita per le scariche atmosferiche (indipendente dalla marca). Metti l'alimentatore in casa e percorri i 350mt con il cavo adatto, il posto esterno lo dovrai alimentare localmente con un piccolo alimentatore a 230V - 18V DC

Roberto Garoscio
Inserita:

Puoi mettere un sistema analogico (coax o 5fili) e problemi non ne avrai usando fili di sezione adeguata

Inserita:

<_< dimenticavo ..se' lo trovi ancora in giro ( a parte il prezzo ) puoi usare benissimo Bticino 8 Fili digitale , se' non ricordo male la distanza era di 1000 Mt.

Inserita:
12 ore fa, marco.caricato scrisse:

Cerca il sistema XIP di BPT. Non avrai problemi di distanza ma la lunga tratta sarà una calamita per le scariche atmosferiche (indipendente dalla marca). Metti l'alimentatore in casa e percorri i 350mt con il cavo adatto, il posto esterno lo dovrai alimentare localmente con un piccolo alimentatore a 230V - 18V DC

Ma il sistema XIP non ha il limite dei 100mt essendo ip?

marco.caricato
Inserita:

Non per forza. Se utilizzi la tecnologia lan c'è il limite dei 100 mt ma se usi l'alimentatore VA/08 ( che fa sempre parte della linea XIP) e lo colleghi al posto esterno DVC/08 ottieni lunghe distanze.

Inserita:
4 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Non per forza. Se utilizzi la tecnologia lan c'è il limite dei 100 mt ma se usi l'alimentatore VA/08 ( che fa sempre parte della linea XIP) e lo colleghi al posto esterno DVC/08 ottieni lunghe distanze.

Quindi rimane sempre un impianto ip?

marco.caricato
Inserita:

Se per ip intendi che utilizza la rete la risposta é no. Con la configurazione che ti ho indicato sopra è un normale impianto Videocitofonico digitale ma invece dei 2 fili ne utilizza 6 per collegare alimentatore e posto esterno. Rimangono sempre 2 fili dall'alimentatore al monitor.

Inserita:

ho fatto preventivo con bpt sistema xip...una batosta clamorosa.. ora valuto se installo un kit dahua con connessione wi-fi punto-punto

marco.caricato
Inserita:
1 ora fa, dnttelecom scrisse:

ho fatto preventivo con bpt sistema xip...una batosta clamorosa.. ora valuto se installo un kit dahua con connessione wi-fi punto-punto

La tua esigenza va fuori dalle caratteristiche base, 350mt sono tanti. Se però ci fosse la possibilità di inserire un amplificatore lungo la tratta allora la cosa sarebbe diversa perché avresti la possibilità di usare un kit base(con un costo ragionevole) e di dare la spinta necessaria con l'amplificatore per arrivare alla distanza finale. 

Inserita:

Sicuramente si...Il problema è che il viale non ha un muretto laterale per installare un quadro stagno per gli "amplificatori di linea"

Inserita:

Anche il 2 fili plus di casa vimar permette buone distanze a patto di usare il suo cavo https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/B_M14002.39801.pdf

l'unico problema è che dovresti mettere l'alimentatore lontano dal posto interno magari in un pozzetto con scatola stagna.. ma non è il massimo come già detto... mi viene in mente ma il gruppo di misura è vicino al cancello?? Magari potresti usare la tecnologia plc che sfrutta la rete elettrica

Inserita:

no, il gruppo di misura si trova da altra parte purtroppo... credo che la soluzione bpt sia la migliore arrivati a questo punto

marco.caricato
Inserita:
1 ora fa, dnttelecom scrisse:

no, il gruppo di misura si trova da altra parte purtroppo... credo che la soluzione bpt sia la migliore arrivati a questo punto

Ma una linea 230V c'è vicino al posto esterno? Perché non puoi alimentatore il gruppo fonico dall'interno di casa.

Inserita:

si si una linea 230V c'è vicino al posto esterno 

Inserita:

Devi alimentare il posto esterno in locale e utilizzare un trasformatore per la serratura.

marco.caricato
Inserita:
10 minuti fa, fradifog scrisse:

Devi alimentare il posto esterno in locale e utilizzare un trasformatore per la serratura.

Xké un trasformatore?

Inserita:
il 7/1/2018 at 14:49 , marco.caricato scrisse:

Xké un trasformatore?

sicuramente per la c.d.t. lungo la tratta

marco.caricato
Inserita:

Ma se il posto esterno lo alimenti localmente che caduta ci deve essere?

Inserita:

Provo a verificare ..nei datasheet .ma un rg58 a 500 metri non mi pare percorribile.un 8 fili twistato da 2.5mm2 o superiore forse si'.

Inserita:

Non e' proprio cosi' ! dipende dalla Frequenza e tipo di segnale , per conoscere questo sistema puoi contattare : http://www.msait.it/

sono i produttori di CTA

Inserita:

Non ho mai preso in esame lunghezze del genere. Verifico nel sito di cosa si tratta.