Vai al contenuto
PLC Forum

due punti luce,fase sempre attiva

Messaggi consigliati

Inserito:

oggi ero da mia sorella per cambiare una lampadina.

è una luce che si accende da due punti luce,bene la fase c è sempre,quando si accende la lampadina il cercafase si illumina forte,se la spengo

una luce più debole rimane sempre sulla fase.

non ho misurato quanti volt passano,ho guardato al volo uno schema e aperto le scatole dei deviatori e i collegamenti sembrano fatti

come si deve.

misurando la continuità sui deviatori direi che fanno il loro dovere.

cosa devo controllare?

ps ora che ci ripenso,mi viene un dubbio su un derivatore,non è che il tester in continuità me lo da ok e invece per qualche motivo

i tre punti non sono completamente isolati?

Inserita:

ma hai cambiato lampadina ed è ribruciata subito? per questo hai fatto le prove?

no perchè se ti fidi del cercafase che si accende fiocamente o meno non ci siamo proprio :P 

Inserita:

le prove le ho fatte per vedere se la fase è al posto giusto,lo faccio sempre.

fiocamente o no ,da quel che ne so io,se l interruttore è staccato sulla fase non ci deve essere niente,

Inserita:

il cercafase e' solo un povero arnese  . nel tuo caso si accende a causa dell'accoppiamento capacitivo tra fili, cosa del tutto normale. le misure si fanno con il tester ( come gia' detto infinite volte in varie discussioni)

Inserita:

il cercafase non è un tester, si accende per un nonnulla... il fatto che su un filo si accende bene mentre sull'altro no ti permette di trovare la fase infatti :) 

se provavi la tensione con un apperecchio serio (tester da 9,90€ ad esempio) vedevi che non c'era..

Inserita:

ok,misurerò quanti volt ci sono,quindi dici che è normale,meglio.

provi a spiegarmi cos è l accoppiamento capacitativo tra fili?

Inserita:

il campo elettromagnetico del filo di fase crea una corrente indotta nel neutro che gli viaggia affianco.. poca roba ma basta a far accendere fiocamente il cercafase

Inserita:

ti ringrazio,adesso mi è chiaro,se domani gli attacco il tester qualche volt lo trovo,giusto?

Inserita:

oggi ho preso le misure col tester in uno dei due deviatori dove entra la fase.

a lampadina spenta tutto ok,a lampadina accesa ho 220v da un lato e 100v dall altro.(parlo del deviatore).

è sempre per l accoppiamento capacitativo o qualcosa di strano c è?