sugo76 Inserito: 4 gennaio 2018 Segnala Inserito: 4 gennaio 2018 Ciao gente, inizio augurandovi un buon anno Ho un problemino che vorrei risolvere in autonomia, probabilmente dovuto al comando remoto. Ho una Sime Open Zip 30BF con il comando remoto 582 HRC, che da qualche tempo si comporta in modo strano. Parliamo della programmazione invernale, dove alla partenza va tutto bene, la caldaia parte quando deve partire, e funziona per tutto il tempo che serve a raggiungere la temperatura stabilita. In questo lasso di tempo pero' nel display del termostato si accende una seconda icona a forma di ampolla, di fianco a quella dei radiatori. Quella dei radiatori indica che l'impianto di riscaldamento principale è in funzione, mentre l'icona ad ampolla indica (dal manuale) "richiesta riscaldamento da zone secondarie". Da qui iniziano i problemi. Al raggiungimento della temperatura la caldaia continua a funzionare. Superato mezzo grado oltre la temperatura programmata, l'icona dei radiatori si spegne ma rimane accesa quella dell'ampollina e la caldaia continua a funzionare. Se la voglio staccare devo impostare dal comando remoto la posizione "rubinetto" cioè richiesta solo sanitaria. In tutte le altre modalità (a parte spenta ovviamente) la caldaia continua a funzionare per parecchio, fino ad arrivare a spegnersi e riaccendersi dopo pochi secondi, e continuare così per parecchio tempo. Io non ho nessuna zona secondaria ovviamente, ed ho un'unica elettrovalvola per un unico impianto, tutto sullo stesso piano. Ho notato che estraendo fisicamente il termostato (comando remoto) dalla base sul muro, la caldaia continua a funzionare e pochissimi secondi dopo l'ampollina sul display si spegne (il comando remoto nel frattempo sta funzionando con le batterie tampone). Ora che l'ampolla è spenta se ricollego il termostato la caldaia si ferma, e tutto sembra ok (quindi non riparte, e non ricompare l'ampolla). Sono indeciso se provare a sostituire il cronotermostato, il tecnico vorrebbe sostituirmi la scheda elettronica della caldaia, io ovviamente sono restio per "260" motivi... Avete idea di cosa possa essere? Grazie in ogni caso Sugo
Messaggi consigliati