Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Assi Can Open - Macchina idraulica can open


rookie

Messaggi consigliati

<_<samuraijack_at_email.it

Nella mia azienda stiamo cercando di realizzare una macchina idraulica (3 assi ) interamente cablata in can open, comprese valvole proporzionali e sensori magnetorestrittivi (tutto con interfaccia can) per le uscite e gli ingressi digitali vorremmo utilizzare dei moduli remotati Wago o Beckhoff . Il tutto comandato da un PC con una scheda can open con due linee indipendenti che dovrebbe gestire sia ciclo macchina che interfaccia operatore. Le domande sono queste :

1) Qualcuno ha esperienza di controlli assi gestiti direttamente in bus di campo?

2) Avete utilizzato il programma TwinCat della Beckhoff? con che risultati?

3) Qualcuno ha esperienza in Linux real time o comunque su soft PLC basati su linux o QNX?

4) Secondo voi è possibile chiudere il controllo dell'asse in 1,2 millisec. considerando che la linea can è più corta di 20 metri?

se qualcuno ha qualche notizia lo ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

Attualmente la schneider ha tirato fuori i remoti modulari che possono colloquiare in can-bus e anche una scheda PCMCIA in can-open, penso sia più economica di Beckhoff o Wago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Aziende quali Bosch e Atos hanno messo in commercio servovalvole con bus can complete di posizionatore integrato, magari ti puo' tornare utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio dei consigli, ma rexroth mi vuole dare una loro scheda di controllo HNC100 (o simile) per il controllo dell'anello che invece vorremmo gestire direttamente da PC ,Atos andro' a vedere

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao Rookie

Io ho fatto una pressa idraulica comandata in Can Open ed interpolazione.

La cosa è fattibile però devi tenere presente che la scheda master ed i slave che dovranno gestire gli assi devono aver implementato il profilo 402, in caso contrario NON riuscirai a chiudere l'anello in modo deterministico.

La mia applicazione era fatta utilizando dei driver, sui driver era presente il profilo 402, il controllo montava 2 linee seriali can open, quella principale collegava i driver ed alcuni encoder per quest'ultimi ho usato delle interfacce dedicate perche gli accopiatori che ho testato (beckhoff-Wago) non avvevano il profilo 402 implementato.

sulla seconda linea seriale invece ho collegato tutti gli ingressi e uscite per il funzionamento della macchina.

spero di essere stato chiaro nella spiegazione in caso contrario contattami tramite email.

ciao a tutti

Modificato: da tratru
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...