stefano_ Inserito: 5 gennaio 2018 Segnala Inserito: 5 gennaio 2018 SLve a tutti, ero e sono quasi sicuro che l'argomento sia stato trattato più e più volte ma non sono riuscito a trovare nulla, in pratica ho un pulsante che mi accende una plafoniera led tramite un rele passo passo hager epn510. il collegamento è con fase al pulsante dove c'è un attimo spia led che mi segnala quando la luce è accesa o meno, in pratica la spia rimane accesa al 50% anche quando la luce è spenta . cosa posso fare ? Grazie
hfdax Inserita: 5 gennaio 2018 Segnala Inserita: 5 gennaio 2018 Devi collegare la spia in parallelo alla plafoniera. In pratica la spia deve essere alimentata assieme alla plafoniera.
stefano_ Inserita: 5 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2018 ciao e grazie dell'info ma purtroppo o per fortuna è già collegato in questo modo, l'unico appunto è che la spia non rimane accesa al 50 % ma molto meno ! Di giorno si vede poco mentre di notte si nota bene ( anche se la differenza con la spia accesa si nota bene ) ma vorrei provare ad eliminare questo difetto !! Dico una sciocchezza !!..... potrebbe essere una tensione indotta visto che i cavi passano dentro ad una canala con altri cavi di potenza e nel qe i cavi sono tutti ravvicinati ( e dentra al qe sono spellati ) ? Grazie. PS. opss stiamo parlando di un impianto di un officina quindi industriale !! ho sbagliato forum !
hfdax Inserita: 8 gennaio 2018 Segnala Inserita: 8 gennaio 2018 il 5/1/2018 at 15:42 , stefano_ scrisse: .... potrebbe essere una tensione indotta visto che i cavi passano dentro ad una canala con altri cavi di potenza....? Potrebbe.
stefano_ Inserita: 8 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2018 GraZie , e nel caso come potrei risolvere ? grazie
hfdax Inserita: 8 gennaio 2018 Segnala Inserita: 8 gennaio 2018 Anni fa ebbi un problema simile su delle macchine industriali. Delle spie che "sfarfallavano" quando dovevano essere spente. Si trattava di spie al neon. Non sono stato li a studiare una soluzione per far andar bene quelle spie. Vista l'esiguità del costo ho preferito sostituirle con altre che non presentavano il problema. Non so se per te possa valere la stessa cosa. Il problema è che le ampolle al neon sono facilmente soggette a a questo difetto perché sensibili alle correnti indotte mentre le lampadine a incandescenza no.
stefano_ Inserita: 8 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2018 Non credo le mie sono a LED non saprei proprio con cosa sostituirle !!!
stefano_ Inserita: 11 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Accidenti, mi sono dimenticato di dirvi una cosa importante !!! In pratica ho 6 pulsanti ma solo 4 accendono realmente delle luci 2 invece sono cablati in tutto e per tutto ma non c'è collegata nessuna plafoniera led , perché per il momento non serve , e bene sono SOLO questi due a dare problemi gli altri a luce spenta corrisponde led spia completamente spento !! ho misurato con un tester ai capi del led e misuro 22/23 vac ! grazie
hfdax Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Riesci a postare uno schema di come sono cablate?
stefano_ Inserita: 11 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 eccolo per praticità ho riportato la spia del pulsante accanto al relè per non intrecciare troppo il disegno ma in pratica la spia sta in parallelo alla luce nella realta il cavo che alimenta le spie è un cavo a 18 poli dove passa la fase che è comune a tutti i pulsanti, i 6 ritorni dei pulsanti che vanno alle relative bobine del rele passo passo il neutro comune a tutte le spie e le 6 fasi di ogni singola spia. Questo cavo passa in una canala metallica insieme ad altri cavi di potenza ! grazie
Maurizio Colombi Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 3 ore fa, stefano_ scrisse: il cavo che alimenta le spie è un cavo a 18 poli dove passa la fase che è comune a tutti i pulsanti, i 6 ritorni dei pulsanti che vanno alle relative bobine del rele passo passo il neutro comune a tutte le spie e le 6 fasi di ogni singola spia. Se è così, mi meraviglio che non resti sempre accesa a piena luce, altro che "spia sempre accesa"...
hfdax Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Ha una tensione indotta nel filo che arriva alla spia il quale corre insieme alla fase nel cavo multipolare. Se La spia in questione non serve perché il relativo carico non è collegato scollega anche la spia.
stefano_ Inserita: 11 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Quindi è normale un comportamento del genere ? ok scollegherò la spia, grazie
mastronino Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Buona sera, prova a "spezzare" in uno o più punti della canalizzazione l'andamento parallelo del multicavo rispetto alle linee di potenza, magari incrociandolo con un accavallamento. Io proverei anche a cambiare il conduttore di alimentazione della spia utilizzando uno di quelli di scorta.
stefano_ Inserita: 11 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Ok grazie del consiglio ma credo che staccherò la spia
Roberto Garoscio Inserita: 12 gennaio 2018 Segnala Inserita: 12 gennaio 2018 Se ti serve averla mettici un relè
Messaggi consigliati