Gabri_91 Inserito: 5 gennaio 2018 Segnala Inserito: 5 gennaio 2018 Ciao a tutti, dovrei installare 7 interruttori magnetotermici in una scatola "custom" fatta su misura senza barra DIN. Non si tratta di una scatola "principale" ma una scatola di protezione per 6 dispositivi (1 aggiuntivo è in ottica futura), in modo che se uno di questi abbia problemi non si spengano anche tutti gli altri. Ho a disposizione circa 60mm in altezza, 540mm in larghezza e 140mm in profondità. Pensavo di utilizzare dei magnetotermici "ad interruttore" tipo questi Vimar https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14405.16.SL ma il suo supporto https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14617 che attaccherei direttamente sulla mia scatola è alto circa 74mm, esiste qualcosa di più compatto o un altro modo per fissare tali interruttori? In alternativa potrei installare dei magnetotermici da barra DIN ma posizionati orizzontalmente (nello spazio indicato dovrebbero starcene 3 "colonne" da 3 magnetotermici cadauno), ma come si possono fissare? Servirebbe anche un "coperchio" davanti di protezione per gli interruttori, ma quello al massimo posso realizzarlo con un po di plexiglass. Avete altri consigli? Grazie
hfdax Inserita: 5 gennaio 2018 Segnala Inserita: 5 gennaio 2018 A quanto ho capito il contenitore che intendi usare non è una scatola portafrutto ma un generico involucro. In tal caso utilizzare i componenti che hai indicato sarebbe piuttosto complicato. 7 ore fa, Gabri_91 scrisse: In alternativa potrei installare dei magnetotermici da barra DIN ma posizionati orizzontalmente (nello spazio indicato dovrebbero starcene 3 "colonne" da 3 magnetotermici cadauno), ma come si possono fissare? Comprando un pezzo di barra din da cui tagliare i tre pezzi che ti servono, che poi fisserai sul fondo del tuo contenitore.
ilsolitario Inserita: 5 gennaio 2018 Segnala Inserita: 5 gennaio 2018 Ma questa scatola dove verrà montata?? Come già detto utilizzando la barra din li puoi montare e non ultimo hai visto quanto vengono i vimar in esecuzione frutto??
Gabri_91 Inserita: 6 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 54 minuti fa, hfdax scrisse: A quanto ho capito il contenitore che intendi usare non è una scatola portafrutto ma un generico involucro. In tal caso utilizzare i componenti che hai indicato sarebbe piuttosto complicato. Comprando un pezzo di barra din da cui tagliare i tre pezzi che ti servono, che poi fisserai sul fondo del tuo contenitore. Si, non è una scatola portafrutto ma un involucro metallico un po' più grande di una scatola di scarpe che contiene altri dispositivi e funge da "distributore". Avevo pensato a tagliare i tre pezzi ma purtroppo non potrei fissarli nè sul fondo (tra i magnetotermici ed il fondo c'è un altro dispositivo) nè sul "coperchio" perchè è la parte che devo aprire in caso di problemi. Potrei forarli e fissarli con delle viti dallo stesso lato dei magnetotermici, non mi piace molto ma finora mi sembra l'unica soluzione.. 48 minuti fa, ilsolitario scrisse: Ma questa scatola dove verrà montata?? Come già detto utilizzando la barra din li puoi montare e non ultimo hai visto quanto vengono i vimar in esecuzione frutto?? Questa scatola non viene montata ma semplicemente rimane "appoggiata" sopra una mensola. I Vimar non sono economicissimi, però potrei utilizzare dei 10A che costano meno dei 16A e si trovano a circa 30 Euro l'uno. Se non fosse per quei maledetti 2cm di altezza (potrei limare?) sarebbe la soluzione più semplice! PS: I magnetotermici da frutto come i Vimar sono comunque validi come quelli da barra DIN oppure non offrono lo stesso grado di protezione?
hfdax Inserita: 6 gennaio 2018 Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 Puoi postare una foto? Magari ci viene un idea. Ho fatto lavori simili (valigette portatili con dispositivi a barra din montati all'interno insieme ad altra roba) spesso bisogna inventarsi soluzioni ad hoc.
Darlington Inserita: 6 gennaio 2018 Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 Ma usare semplicemente dei fusibili? Se non hai intenzione di sezionare ma solo di proteggere delle linee sono la soluzione migliore, l'ingombro è minimo e se c'è un guasto comunque qualcosa devi smontare quindi non è un gran problema sostituire quello bruciato
Gabri_91 Inserita: 6 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 8 ore fa, hfdax scrisse: Puoi postare una foto? Magari ci viene un idea. Ho fatto lavori simili (valigette portatili con dispositivi a barra din montati all'interno insieme ad altra roba) spesso bisogna inventarsi soluzioni ad hoc. Purtroppo non ho foto al momento, ti allego un disegno al volo. Sull'altro lato ci sono alcune prese di corrente, poiché i dispositivi da alimentare non sono tutti all'interno della scatola. Tra il lato del disegno (dove andrebbero i magnetotermici) e l'altro lato ci sono circa 140mm liberi in profondità. 6 ore fa, Darlington scrisse: Ma usare semplicemente dei fusibili? Se non hai intenzione di sezionare ma solo di proteggere delle linee sono la soluzione migliore, l'ingombro è minimo e se c'è un guasto comunque qualcosa devi smontare quindi non è un gran problema sostituire quello bruciato Come scritto sopra alcuni dispositivi sono collegati esternamente, quindi risolto il guasto su uno di essi, se potessi riattivare il magnetotermico dall'esterno non mi servirebbe aprire anche la scatola.
hfdax Inserita: 6 gennaio 2018 Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 Due domande: E di che materiale è fatto il fondo della scatola?
hfdax Inserita: 6 gennaio 2018 Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 2 ore fa, Gabri_91 scrisse: ...se potessi riattivare il magnetotermico dall'esterno non mi servirebbe aprire anche la scatola. Esistono portafusibili da montare a pannello.
Gabri_91 Inserita: 6 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 Sì, lo spazio indicato è completamente libero con circa 140mm di profondità. Proverò a misurare bene l'altezza perché se fosse almeno 65/70 mm potrei provare ad inserire il portafrutto vimar limandolo un po'.. La scatola è tutta in metallo spesso circa 2/3mm (attualmente anche la parte indicata come libera non ha fori, quindi dovrò sicuramente tagliare un buco per inserirci i magnetotermici), la prospettiva è di lato, il fondo è sotto al dispositivo (che però occupa tutta la scatola quindi il fondo non posso raggiungerlo direttamente). Per quanto riguarda i fusibili, preferirei comunque evitare, a meno che non sia veramente l'ultima soluzione rimasta.. Grazie
hfdax Inserita: 7 gennaio 2018 Segnala Inserita: 7 gennaio 2018 Possibile soluzione Quello blu è un semplice piatto metallico di spessore e larghezza adeguale, in rosso due staffette a L e in nero i pezzi di guida che devi tagliare a misura. Tutta roba che trovi facilmente nel reparto ferramenta di qualsiasi briconegozio.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora