Vai al contenuto
PLC Forum

componente smd

Messaggi consigliati

Inserito:

in uno splitter del condizionatore, nella scheda con il modulo ricevitore ir e i led di funzionamento, c'è un componente smd che sul pcb è siglato RTH(e poi la numerazione del componente sul pcb), a differenza delle resistenze siglate R e dei condensatori C (tutti seguiti dal numero progressivo sul pcb); questa scheda non mi fa funzionare lo splitter (l'ho invertito con uno preso da una macchina uguale e ho riscontrato che il problema è proprio la scheda ricevitore), e facendo varie misure tra le due schede (montati sulla scheda ci sono solo qualche resistenza e condensatore smd oltre ai led e al ricevitore ir) ho notato solo differenze sostanziali di resistenza su questo componente rth che assomiglia ad una resistenza smd, qualcuno mi saprebbe indicare che componente è?

Inserita:

....Ma' !! :  sarebbe stato piu' chiaro , con una semplice foto.. ^_^ provo ad indovinare , .....................potrebbe essere il sensore di temperatura  RTHemperatur

e poi..marca e modello del condizionatore ?

Inserita:

il componente in questione si vede nella seconda foto, a destra; inutile sottolineare che le saldature sono state controllate con la lente e quella del componente misterioso ripassata al saldatore

Inserita:

:) Ottimo , per me' si tratta del sensore di temperatura dell'aria , nella maggior parte di queste macchine , e' posizionato sempre nella scheda IR ricevente / led.

A mantello chiuso , in prossimita' del componente stesso , dovresti notare delle fessure per l'ingresso dell'aria ( se' fosse come penso io )

A parte i controlli sotto la lente e le ri-saldature , lo hai misurato e confrontato con quello funzionante ? ci sono differenze ?

al Link qui sotto , trovi il ,manuale del tuo sistema !

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjxo_GhgcLYAhWIC5oKHRCeCfUQFgg-MAM&url=http%3A%2F%2Fwww.acson-international.com%2Ffiles%2Ftm%2Fmcquay%2FMcQuay%20TM2010%2FMWM-J-2010%2FMWM-J-2010.pdf&usg=AOvVaw2478n0g0wDosmsB8CehQOC

Inserita:

confronto già fatto ma i valori erano abbastanza simili ( solo quel termistore mi dava valori differenti ma dopo un rapido passaggio in frigo di 5 secondi si è allineato anche lui ai valori di quelo guasto), ho provato a sostituire l'elettrolitico e a rifare tutte le saldature ma niente, a volte va in riscaldamento ma dopo 3/4 minuti si ferma come se avesse raggiunto la temperatura; in rete ho trovato un manuale service dove sta indicata la caratteristica di questa resistenza, non avendola a portata di mano l'ho sostituita temporaneamente con una resistenza normale di pari valore ( non variabile) e ho notato che la macchina funziona bene, per cui domani credo mi metterò alla ricerca della resistenza adatta per la sostituzione definitiva

Inserita:

Misura la resistenza a 25 gradi della resistenza buona con la scheda montata. Da lì hai già il valore nominale della resistenza. 

Inserita:
10 ore fa, Vicus scrisse:

Misura la resistenza a 25 gradi della resistenza buona con la scheda montata.

:toobad:..No' scusa Vicus ..la misura della resistenza buona , la deve fare con  il connettore bianco a 9 fili neri e 1 bianco SCOLLEGATO , giustamente a 25° ambiente , meglio se' vicino leggi con un termometro campione , altrimenti la lettura/resistenza e' ricalcolata dal circuito interno di misura , che' Non corrispondera' al valore nominale della resistenza o sensore che' si dica !

in rete ho trovato un manuale service dove sta indicata la caratteristica di questa resistenza

...sul manuale del mio Link ?  se' fosse cosi' a che' pagina , mi e' sfuggito ! oppure quale sarebbe il valore che' hai letto nel tuo manuale ?

Inserita:

ciao, la misura l'ho effettuata al banco con entrambe le schede smontate (e questo è ovvio;)) quindi allo stesso valore di temperatura;

per Paolo:

i valori non erano nel link che mi hai gentilmente postato tu ma in un altra pagina web che ho trovato cercando manuale service mcquai, l'ho scaricato e ho letto che il valore della resistenza è 20k a 25°C (che è la temperatura di riferimento per il valore di resistenza dei termistori), l'ho ordinata su rs e l'ho sostituita su entrambe le riceventi (eh già, non chiedetemi come ma anche la scheda che doveva essere quella buona non ha più funzionato le volte successive), ho fatto le varie prove e le macchine funzionano regolarmente, ho utilizzato anche la sonda di temperatura del multimetro per controllarel'affidabilità della misura dei componenti sostituiti ed è accettabile, per cui oserei dire: problema risolto.

Grazie a tutti per l'aiuto