Vai al contenuto
PLC Forum


Estensione Rete Profibus


nickbeca

Messaggi consigliati

Ciao,

sapete dirmi che estensione massima posso raggiungere con una rete PROFIBUS-DP?

La distanza massima tra i 2 nodi più distanti nel mio caso sarà di max 300m, è fattibile?

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto esperienze con tratte anche più lunghe. Devi però rispettare alcuni fattori:

1) Far passare il cavo profigus lontano dai cavi di potenza (attenzione soprattutto ai cavi di motori comandata

da inverter o soft start, devono essere schermati), questo vuol dire canaline a parte o, se in cunicoli, il cavo

viola deve essere in un tubo metallico; probabilmente dovrai inserire nel mezzo un repeater, altrimenti basta

scendere con la velocità di comunicazione

2) se non puoi o non riesci a rispettare le indicazioni date in 1) dovrai necessariamente inserire uno o più

repeater 485 per amplificare il segnale: il numero dipende dalla velocità di comunicazione che hai scelto, di

solito inserisco un repeater ogni 100m andando a 1500baud; se la tua tratta è unica ti conviene inserirne

uno in partenza e uno in arrivo

Tieni presente che queste indicazioni derivano da esperienza personale su impianti di grandi dimensioni con molti op, plc e relativi remoti et200m in rete, ricorda che le regole Siemens per gestire la posa di una rete profibus sono molto più restrittive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie TALPIN,

dove posso trovare le "restrittive" regole di Siemens per dimensionare e gestire una rete Profibus??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA:

Quali sono i campi di impiego del repeater RS 485 (6ES7972-0AA00-0XA0).

RISPOSTA:

• Che cosa è un repeater RS 485?

Un repeater RS 485 amplifica i segnali dei dati sulle linee e accoppia segmenti di bus.

• Impiego del repeater RS 485

Serve un repeater RS 485 quando:

- al bus sono collegate più di 32 stazioni,

- segmenti di bus devono funzionare isolati da terra oppure

- viene superata la massima lunghezza di un segmento:

Baudrate Max. lunghezza di cavo di un segmento

9,6 … 187,5 KBaud 1000 m

500 KBaud 400 m

1,5 MBaud 200 m

3 … 12 MBaud 100 m

• Regole

Quando si configura un bus con repeater RS 485 valgono le regole:

- si possono collegare max. 9 repeater RS 485 in serie,

- la massima lunghezza di cavo tra due partecipanti non può superare, per i repeater RS 485 con il numero di ordinazione 6ES7 972-0AA00-0XA0 i valori indicati nella tabella seguente:

Baudrate Max. lunghezza di cavo tra 2 partecipanti con repeater RS 485

9,6 bis 187,5 KBaud 10000 m

500 KBaud 4000 m

1,5 MBaud 2000 m

3 … 12 MBaud 1000 m

SCUSA se non e' impaginato sono di fretta. E' un doc Siemens.

Su www.AD.SIEMENS.DE trovi quasi tutto. Tanti auguri per trovere la documentazione.

SALUTI

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nickbeca

teoricamente una rete profibus come altri bus la lunghezza è illimitata se utilizzi dei repiter

ho visto una rete profibus con 2 repeter a fibra ottica distanti tra loro 1,5 km ad una velocità di 12Mb

comunque andiamo per ordine

una rete profibus senza repeter ha dei limiti, devi tenere presente 3 fattori importanti

1 la velocità del bus

2 la qualità del cavo, qualità dei collegamenti

3 la posa del cavo

il consorzio profibus dice che per una rete profibus ad una velocità di 12Mb con un cavo di classe 1 (se ricordo bene) posizionato in canala separata la lunghezza massima è di 100mt

la stessa rete con una velocità di 1,5Mb la lunghezza massima è di 200mt

e cosi via abbassando la velocità si arriva fino ad 1,5 Km con una velocità di 9.6Kb

a questo punto passiamo alla questione repeter se dopo una dorsale di 100 mt monto un repeter questo mi potenza il segnale, così potrò coprire altri 100mt, è anche vero che non posso montare infiniti repeter.

fino qui la teoria adesso passiamo alla pratica.

io ho provato ad fare reti profibus con una velocità di 12 Mb con una dorsale di 250 mt perfettamente funzionanti, è anche vero che ho fatto dorsali da 50 mt con 2 repeter.

nel secondo caso era una macchina per una azienda svedese ed la canala dove passava i cavi della rete profibus e Can open passavano vicino alle antenne dei telefoni interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...