fraben Inserito: 6 gennaio 2018 Segnala Inserito: 6 gennaio 2018 Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto, ho un piccolo pezzo di terra con 100 piante di olivo e per potarle avrei pensato di usare un potatore telescopico elettrico, generalmente con motore da 750/800w 220v, collegato ad un trasformatore a 12v e poi alla batteria del trattore. vorrei sapere se si può fare e l'assorbimento del potatore in ampere/ora. Faccio questa domanda perché secondo i miei calcoli viene sui 60/70 ampere in un ora ma trovo dei dati discordanti tipo abbacchiatori con motori elettrici da 500w con assorbimento di 5ah. come è possibile?
Ivan Botta Inserita: 6 gennaio 2018 Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 800 watt a 230V sono circa 3.5A, ma a 230V. A 12V il discorso cambia, in quanto alimenteresti l'ingresso un inverter che in uscita ti darà 230V per il potatore. Considera anche che dovrai usare un inverter ben dimensionato, non meno di 1 Kw, per far funzionare il potatore anche in condizioni di sforzo. Per quanto riguarda il consumo, bisognerebbe avere i dati di targa dell'inverter.
mc1988 Inserita: 6 gennaio 2018 Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 1 ora fa, fraben scrisse: vorrei sapere se si può fare Credo proprio di no, o almeno non come vorresti farlo tu. 1) La batteria del trattore ti fornisce 12 VDC (tensione continua), per alimentare il motore occorrono 230 VAC (tensione alternata). Il trasformatore è una macchina elettrica in alternata, a te occorrerebbe invece un inverter per convertire la continua in alternata. Detto per inciso, un power inverter 12VDC --> 230VAC è un prodotto facilmente reperibile in commercio (ma non so se adatto, a sua volta, ad alimentare il motore del tuo attrezzo agricolo). 2) Non sono un esperto di batterie, accumulatori e simili, ma qualcosa che mi dice che - al di là dei calcoli - una batteria destinata all'avviamento di un veicolo non è adatta per alimentare un inverter di potenza. Per un teorico di elettrotecnica sono sempre generatori di tensione 12 VDC, ma all'atto pratico credo siano dispositivi diversi costruttivamente e anche progettualmente. Poi uno può sempre divertirsi a sperimentare... P. s. "ampere/ora" non è la stessa cosa di "ah"! Parlando di batterie, avrai a che fare con l'Ah come unità di misura (ampere*h).
patatino59 Inserita: 6 gennaio 2018 Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 3 ore fa, mc1988 scrisse: ampere/ora" non è la stessa cosa di "ah"! Parlando di batterie, avrai a che fare con l'Ah come unità di misura (ampere*h) Forse intendevi dire che Ampere non è la stessa cosa di Amperora ? Bisogna distinguere tra la Capacità di un accumulatore (espressa in Amperora) e l'assorbimento di un carico (espresso in Ampere) Faccio un esempio Da una piccola batteria da 1,2 Amperora (Ah) posso prelevare anche 12 Ampere, ma solo per pochi minuti, dopodichè è scarica. E' esattamente quello che succede negli avvitatori a batteria, dove è richiesta una grande potenza e una piccola, leggera, batteria . Analogamente, da una batteria per automobile da 35 Amperora, in fase di avviamento scorrono anche piu di 100 Ampere, ma solo per pochi secondi. Tornando alla domanda iniziale: Per alimentare il potatore elettrico a 220 V per un paio d'ore avrai bisogno o di una batteria capiente, da almeno 100 Amperora, o altrimenti devi tenere il trattore in moto per evitare che la sua batteria si scarichi in brevissimo tempo. Il calcolo della corrente erogata dalla batteria si fa con la potenza in Watt diviso la tensione. Un abbacchiatore da 500 Watt assorbirà 2,5 ampere circa se alimentato a 220 V, che diventano circa 48 ampere a 12 volt (senza considerare il rendimento dell'inverter che non sarà mai del 100%) Di conseguenza converrebbe adottare due possibili soluzioni: Utilizzare un piccolo gruppo elettrogeno portatile, tipo quello usato dai venditori ambulanti, per alimentare l'abbacchiatore a 220 V, oppure Utilizzare un abbacchiatore a batterie ricaricabili con una o due batterie aggiuntive da tenere sempre cariche, meno potente ma più maneggevole e senza fili.
fraben Inserita: 6 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 grazie per le risposte più o meno ho capito, quindi diciamo che non è consigliabile. però non riesco a capire come ad esempio esiste un potatore già adattato per funzionare a 12v con motore da 500w e scrivono un assorbimento di 4/5 ah. ciò significa che con una batteria da 100ah il potatore mi dura 20 ore?
patatino59 Inserita: 6 gennaio 2018 Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 9 ore fa, fraben scrisse: trovo dei dati discordanti tipo abbacchiatori con motori elettrici da 500w con assorbimento di 5ah In effetti ci sono diversi errori nella descrizione e nei simboli usati ! 5ah non è un assorbimento ma una misura di capacità ! Se invece consideriamo 5 Ampere a 12 volt, sono 60 Watt e non certo 500 ! 500 Watt a 12 volt sono la bellezza di 42 Ampere di picco massimo, e anche i cavi di collegamento dovrebbero essere di enorme sezione (almeno 10 mmq), mentre dalla foto non sembra affatto ! Secondo me 5 A è l'assorbimento a vuoto, assolutamente inutile come dato, nella descrizione del prodotto. A riprova di quanto affermato, si consiglia una batteria di 80 - 100 Amperora ! Mancano però dei dati importanti sulla corrente massima sotto sforzo e quindi è impossibile stabilire un tempo di autonomia di una batteria completamente carica. Visto che la stessa ditta propone uno zaino con batteria da 22 Amperora e una durata media dichiarata di 3 ore (Molto ottimistica) posso calcolare un assorbimento ipotetico medio di 5 Ampere, che riporta alla potenza effettiva di 60 Watt e non certo dei 500 dichiarati !!!
gabri-z Inserita: 6 gennaio 2018 Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 Vedi '' W PMPO '' , anche se la '' M '' non ci sta .
Messaggi consigliati