Vai al contenuto
PLC Forum


Protocollo Modbus - COMANDI DEL PROTOCOLLO


Gianfranco64

Messaggi consigliati

Gianfranco64

Ho la necessità di collegarmi a un PLC S7200 con una applicazione sviluppata su PC per la lettura di alcuni dati,

la scelta si sta orientando verso un protocollo MODBUS su una porta disponibile del PLC.

Mi sono già interfacciato in passato con PLC Siemens con altri protocolli: P3964R, Ethernet ecc.. ma non conoscendo niente di questo protocollo vorrei sapere se qualcuno conosce la sintassi, i comandi e mi può essere

di aiuto per recuperare queste informazioni.

Grazie,

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti


sul sito della siei c'è un documento "Modbus RTU protocol" che io trovo ottimo.

C'è anche in italiano se lo preferisci all'inglese.

Ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Suibaf ,

Ieri ho provato a cercare il manuale che tu menzioni , sul sito SIEI, ma non lo ho trovato (probabilmente i neuroni sono fiacchi e mi stanno rallentando :o ) , gentilmente potresti fornire il link ?

Grazie e buon lavoro.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
suibaf+9 Mar 2004, 03:13 PM-->
CITAZIONE(suibaf @ 9 Mar 2004, 03:13 PM)

Perche' non posti il link? Sul sito non ho trovato nulla :(

Ooops, Bigalex e' arrivato prima, abbiamo postato la stessa richiesta :D

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io sto sviluppando un driver di comunicazione tra plc e PC/Touchscreen. Dato che il plc non l'ho fisicamente a portata di mano mi e' molto comodo utilizzare il software "modbus slave" che simula i registri del plc e che puoi scaricare in prova dal sito www.wittecom.it. Se poi lo unisci al software "virtual serial port kit" che crea due porte seriali virtuali senza tanti cavi che corrono per l'ufficio, ti ritrovi con un'ottima postazione di sviluppo.

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco64 Inviato il 9 Mar 2004, 12:11 PM

  Ho la necessità di collegarmi a un PLC S7200 con una applicazione sviluppata su PC per la lettura di alcuni dati,

la scelta si sta orientando verso un protocollo MODBUS su una porta disponibile del PLC.

..........

Siemens, nelle tips & ticks dello S7-200, propone una serie di librerie per usare la seriale in modo freeport e protocollo Modbus RTU SLAVE. Solo slave perchè considera troppo pesante la parte master per lo S7-200.Io ho realizzato dei drivere, relativi ad una CPU S7-226XM, come master di Modbus ASCII. Modbus ASCII richiede un impegno minore delle risorse di CPU. QUesti driver, se ti interessano, li trovi allegati al mio tutor sulle regolazioni nella sezione didattica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Siemens S7-300/S7-400 esiste una libreria, sviluppata da Siemens - France. Non gredo sia gratuita a meno di averne una copia dall'agente di zona. Per altri PLC non so. Per PC ho visto programmi in VB ed in "C". Una picola ricerca con google o altro motore ti procura molti link

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
ifachsoftware
Vorrei sviluppare uno slave modbus rtu con microcontrollore e sarebbe comodo avere un software master

Io e Walter stiamo vedendo di implementare il Modbus sui Rabbit (vedi relativo progetto on-line)

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro OPC Server Modbus è in grado di funzionare come master MODBUS TCP e master MODBUS RTU. Dal nostro sito (www.marcomweb.it) è scaricabile versione demo da 30 minuti che può essere usata per fare tutti i test che si vogliono durante lo sviluppo dello slave. E' dotata anche di un analizzatore in background che calcola l'occupazione del bus e mostra il contenuto dei messaggi trasmessi da master e slave.

E' sviluppato in .NET quindi va installato il framework scaricabile da sito Microsoft.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante

sto lavorando anche io in .NET

volevamo sviluppare una comunicazione utilizzando modbus su tcp\ip

potrebbe tornar comodo in diverse situazioni , anche tra microprocessore rabbit e PC

senza nulla rubare alla tua professionalita , nonche segreti e brevetti

posso chiederti dove hai trovato la documentazione del protocollo modbus

avevo dato un occhio su un sito molto vasto per modbus , solo che c'erano tanti diversi modi di sviluppo

secondo quale sarebbe il migliore??

ciao grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 1 year later...
  • 4 months later...
  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...