mapero Inserito: 6 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2018 Buongiorno a tutti Stamattina ho trovato tutto il freezer scongelato, è un Ariston non Frost, hotpoint combinato. Ancora non riesco a valutare se la parte frigo funzioni, ma il motore mi sembra fermo. Cosa posso fare? Il tecnico al telefono mi ha detto che probabilmente è il motore perché la boccia è calda. In settimana è scattato 2/3 volte il salvavita, ma non so se sia stato il frigo la causa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2018 E acesso dopo tre ore il motore scotta ancora ? O si sta freddando ? Senti qualche rumore di ripartenza ogni tanto ? Tipo , tic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapero Inserita: 6 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2018 2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: E acessoèdopo tre ore il motore scotta an cora ? O si sta freddando ? Senti qualche rumore di ripartenza ogni tanto ? Tipo , tic Dimmi cosa posso fare, sono appena ritornato a casa provo a spegnerlo per un po'? Il tecnico, mi ha detto che secondo lui e' il motore e costerebbe tra i 200/250 euro uno da adattare, visto che e' un frigo di 10 anni fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2018 Scusa ma , Ad una domanda si risponde , non si fa un'altra domanda . Figurati , tu non ne hai risposto a due . Rispondi prima alle mie domande e poi mi chiedi ancora . No non sono cattivo , capisco la tua ansia , ma è che non posso risponderti senza sapere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapero Inserita: 8 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2018 il 6/1/2018 at 19:47 , Stefano Dalmo scrisse: Scusa ma , Ad una domanda si risponde , non si fa un'altra domanda . Figurati , tu non ne hai risposto a due . Rispondi prima alle mie domande e poi mi chiedi ancora . No non sono cattivo , capisco la tua ansia , ma è che non posso risponderti senza sapere . scusami, hai ragione... purtroppo sono poco a casa e allora faccio le cose a spizzichi e bocconi il motore era ancora caldo e non sentivo nessun ticchettio ho sentito un altro tecnico, perchè il primo mi è parso troppo categorico; mi ha detto o cambi il motore, ma me lo sconsigliava, o posso venderti qualche nuovo frigo (electrolux o daewoo) a buon prezzo. Il secondo tecnico, mi ha detto di spegnerlo per 24h e poi riaccenderlo tenendolo vuoto. Purtroppo però non funziona, dovrebbe venire nel pomeriggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapero Inserita: 9 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2018 Purtroppo il tecnico ieri non è venuto, dovrebbe passare stamattina. Dalla situazione descritta pensate anche voi che sia il motore il problema? Vorrei prepararmi alle ipotesi di spesa senza essere preso per la gola. Sul sito dell'Ariston ho trovato il motore a 74euro il frigo è un MTM1913 http://www.hotpoint.it/spareparts?_1_WAR_connectecommerceportlet_formDate=1515481097974&p_p_id=1_WAR_connectecommerceportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_pos=1&p_p_col_count=2&_1_WAR_connectecommerceportlet_mvcPath=%2Fhtml%2Fspares%2Fcatalogue%2Fproduct-list.jsp&_1_WAR_connectecommerceportlet_brandApplianceId=876521&_1_WAR_connectecommerceportlet_refineWord=mtm1913 grazie a tutti per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapero Inserita: 12 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2018 frigo riparato sostituzione motore, tutto incluso 160 euro lasciato, da ieri sera, in corrente solo con una bottiglia d'acqua nel freezer; stamattina era a -16° ho notato che è più rumoroso di prima, cosa può essere, il motore diverso ? il rumore lo fa solo quando deve ritornare in temperatura, o almeno credo. mi spiego meglio, il rumore l'ha fatto ieri sera, dopo che hanno ricaricato il gas; stamattina non lo faceva, ma pulendolo un pò i ripiani, quindi lasciandolo aperto circa 10min., una volta richiuso il rumore si è ripresentato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2018 Rumoroso e -16 ,c'è qualcosa che non va . La temperatura in congelatore minimo deve essere -18 . È un combinato ? O solo congelatore .? Il tubo di ritorno , quello grande , saldato al motore , è ghiacciato ? O come si presenta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapero Inserita: 12 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2018 28 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Rumoroso e -16 ,c'è qualcosa che non va . La temperatura in congelatore minimo deve essere -18 . È un combinato ? O solo congelatore .? Il tubo di ritorno , quello grande , saldato al motore , è ghiacciato ? O come si presenta ? il tecnico mi ha detto (ieri) che per la serata di oggi il frigo, un combinato, sarebbe tornato a regime non sono a casa, stasera controllo lo stato del tubo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2018 Il frigo va a regime già dopo 2 ore e voglio esagerare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maiky85 Inserita: 12 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2018 Prima di "accusare" il tecnico bisogna essere sicuri che il termometro sia preciso e vedere come è regolato il termostato, anche perché se il compressore si ferma vuol dire che ha raggiunto la temperatura...se invece non si ferma mai allora vuol dire che c'è qualcosa che non va Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapero Inserita: 12 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2018 il tecnico a me sembra serio e preparato mi preoccupa solo il rumore anomalo, ma stesera ricontrollo e poi lo ricontatto il frigo ha più di 10 anni... in 2h dovrebbe andare a regime dopo aver scaricato e ricaricato tutto il gas ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 14 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2018 Ti conviene comunque dire dare comandare al frigo in questione la temperatura piu bassa possibile agendo sui comandi appositi ,deve agevolmente andare sotto i - 20 in scioltezza se è tutto efficente,probabilmente ilò rumore maggiore e dato da diversa marca di compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapero Inserita: 15 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2018 il 14/1/2018 at 08:49 , van12 scrisse: Ti conviene comunque dire dare comandare al frigo in questione la temperatura piu bassa possibile agendo sui comandi appositi ,deve agevolmente andare sotto i - 20 in scioltezza se è tutto efficente,probabilmente ilò rumore maggiore e dato da diversa marca di compressore non so bene come descriverli, ma ci proverò... quando è chiuso per molto tempo, ad es. di notte, la mattina è totalmente privo di rumori una volta aperto, ne sento 2 il primo è quello classico da elettrodomestico acceso, ma comunque più forte di prima il secondo è una sorta di pompaggio, che con il vecchio motore non ho mai sentito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapero Inserita: 21 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2018 giusto per concludere... i tecnici sono ritornati e mi hanno detto che il ronzio è quello classico da funzionamento e l'altro rumore (che io non ravvisavo prima) è dovuto all'espansione del gas. Mi hanno detto che il secondo rumore è percepibile di più ora, perchè il compressore funziona al massimo delle sue possibilità essendo nuovo e trova tutto il circuito libero, invece con il passare del tempo, causa usura, il borbottio sarà sempre più blando. Spero di essermi spiegato chiaramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 6 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2018 io credo che il rumore possa imputarsi al diverso motore, ma anche alla ricarica di refrigerante. La carica fatta in fabbrica è di sicuro molto più precisa rispetto a quella fatta a casa, In un circuito frigorifero domestico poi, (essendo molto piccolo rispetto ad esempio rispetto a quelli industriali) basta un grammo in più o in meno di refrigerante che le cose cambiano. Per intenderci, all'atto pratico non succede nulla (sempre che si tratti di uno due grammi, ovvio che se si sbaglia di 5 grammi le cose si complicano) ma potrebbe essere quella la causa del rumore (dovuto all'espansione del gas nell'evaporatore). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati