Pensieroso Inserito: 6 gennaio 2018 Segnala Inserito: 6 gennaio 2018 Ho acquistato un aspiratore e leggendo il manuale ho notato che avrei potuto acquistare il modello con lo spegnimento ritardato, mi chiedevo se potessi realizzare lo stesso funzionamento, integrando con un temporizzatore ma non vorrei utilizzare pulsante+relè ma che si attivi con l'accensione della luce comandata da un interruttore, secondo voi è realizzabile? Se si, con quali componenti?
hfdax Inserita: 7 gennaio 2018 Segnala Inserita: 7 gennaio 2018 Si può fare con un relè temporizzato programmabile ma sono apparecchi da guida fatti per essere montati nei quadri, quindi troppo ingombranti per essere alloggiati in una scatola portafrutto o nell'involucro dell'aspiratore. Magari in una cassetta di derivazione se c'è spazio.
Pensieroso Inserita: 7 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2018 l'aspiratore è nella controsoffittatura accessibile tramite botola di ispezione quindi potrei alloggiarlo in una cassetta...
hfdax Inserita: 7 gennaio 2018 Segnala Inserita: 7 gennaio 2018 Certo. Dovrai portare una fase diretta al relè che deve essere sempre alimentato, anche a ventola spenta. Tramite l'interruttore che ora accende l'aspiratore dai al relè il comando e tramite il relè alimenti l'aspiratore. Dovrai programmare il relè secondo le istruzioni che troverai nella confezione, in modo che attivi l'aspiratore quando riceve il comando e lo disattivi dopo un certo tempo da quando il comando cessa.
Messaggi consigliati