pitlane Inserito: 25 marzo 2004 Segnala Inserito: 25 marzo 2004 ciao! non ho nessun tipo di conoscenza sul sistema can bus, sto cercando di capire poco per volta cosa e' e come funziona.ho notato che sono presenti due "canali" denominati rispettivamente can-h e can-l.che cosa sono? sono percaso canali di trassmissione?che tipo di dato trasmettono? in digitale o analogico?e' presente una tensione su questi due canali?se si, quale?che differenza c'e tra un canale e l'altro?che cosa e che gestisce le trasmissioni in questo tipo di sistema?grazie per l'aiuto!ciaooooo
GiovaDiM Inserita: 25 marzo 2004 Segnala Inserita: 25 marzo 2004 prova a guardare qui:www.canopen.org
pitlane Inserita: 25 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2004 grazie ma ho gia guardato! ho anche una guida con le varie caratteristiche del can bus.ma e tutto in inglese! e il mio inglese e troppo scarso per capire un'argomento tecnico.tu sai darmi delle risposte alle domande che ho fatto? grazie
GiovaDiM Inserita: 1 aprile 2004 Segnala Inserita: 1 aprile 2004 I due fili costituiscono IL bus (quindi IL canale di comunicazione)si tratta di una trasmissione dati (digitale) in differenziale, ciò che conta è la differenza di tensione tra i due fili.questo è un documento in italiano che forse può chiarirti le idee:bdcper quello che riguarda i livelli di tensione, sulla maggior parte dei CAN usati in automazione (ISO 11898) dovrebbe essere:CAN_L=1,5v CAN_H=3,5v per il bit dominante (differenza 2 v)CAN_L=CAN_H=2,5v per il bit recessivo (differenza 0 v)ciao.
Messaggi consigliati