Vai al contenuto
PLC Forum

Amperometro analogico

baggio

Messaggi consigliati

Salve,ho comprato su ebay un amperometro analogico 20MA per sostituire al mio carica batteria ma nella fretta non mi sono accorto che misurava fino a 20 milli amper quindi l indice mi va oltre al fondo scala.come posso utilizzarlo?ho letto che con un shunt risolvo ,da quanti amper devo comprare la resistenza shunt,ho provato delle resistenze in parallelo amperometro ma niente grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi risolvere empiricamente avvolgendo un sottile filo rigido attorno ad una matita per una ventina di spire, e cosi otterrai una resistenza di shunt con la quale fare le prime prove.

La resistenza ottenuta, saldata in parallelo al milliamperometro, ne aumenterà la portata.

In questo momento no so dirti l'esatto valore della resistenza di shunt, dal quale dipende la precisione di lettura e il fondo scala, ma puoi comunque iniziare a fare delle prove, togliendo o aggiungendo spire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo consiglio,su Grix.it ci sono dei formule come calcolare la resistenza shunt ,ho trovato degli esempi :fondo scala 20MA restenza 10ohm in parallelo ho letto anche che per un corretto funzionamento dell amperometro devo aver una tensione 0,75mv . Se compro un shunt da 20A avrò misure reali ? Adesso provo con resistenza e spire di rame vi aggiorno grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo consiglio,su Grix.it ci sono dei formule come calcolare la resistenza shunt ,ho trovato degli esempi :fondo scala 20MA restenza 10ohm in parallelo ho letto anche che per un corretto funzionamento dell amperometro devo aver una tensione 0,75mv . Se compro un shunt da 20A avrò misure reali ? Adesso provo con resistenza e spire di rame vi aggiorno grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie al tuo consiglio ho risolto,ho avvolto del filo di rame tipo bobina e col l aiuto del tester ho misurato gli amper che assorbiva la batteria auto per cercare di dare avere gli amper effettivi su li indice dall amperometro,comunque ho misurato 1-2 amper pensavo molto di più grazie ancora per la tua disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti