Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Bus Di Campo? - dubbio amletico


paoloixp

Messaggi consigliati

Sono quasi un profano del bus di campo se non per avere utilizzato un bus di campo proprietario il remote I/O di Allen-Bradley.

Volendomi affacciare a bus aperti profibus - device-net can-open asi-bus ecc. ecc. vorei alcune delucidazioni su come i vari bus operano sotto il profilo ardware e software e sopratutto quale offre un approccio più immediato ed economico e POTENDO segliere quale adottereste?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

per quanto rigguarda i bus che tu elenche ogniuno di loro ha limiti e caratteristiche differenti.

tanto per capirci can open con una velocità di 1Mb permette di interpolare degli assi, quando profibus DP a 12 MB no, si è dovuto inplementare il profilo MC (motion Control) per permetterlo.

per la programmazione anche qui dipende molto dal tuo master per esempio un master del costruttore X con una scheda profibus ricchiede alcune conoscenze una scheda master del costruttore Y ne ricchiede altre.

o so che è abbastanza incasinato ma per renderla breve tieni presente che per configurare un master profibus indifferentemeente dal costruttore è necessario un file GSD

per una rete device Net è necessario avere il flie EDS oppure le informazioni riguardanti al costruttore ed alla scheda

per can open solo alcuni utilizzano un file eds che è comunque diverso da quello di devicenet.

altro punto da tenere presente è il costruttore del plc se la tua scelta e siemens non ci sono problemi datoche utilizza soltanto profibus, se scegli AB allora qui si complicano un po perche i bas sono 2 DeviceNet e controlNet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tratru per i primi chiarimenti .

la domanda non era limitata a solo i bus che ho citato di certo sono i più diffusi anche se non ho citato altri molto usati.

Per quanto riguarda il plc uso A&B SLC500 e fratelli minori ma mi pare che alcuni importanti costruttori di plc costruiscono schede anche per comunicare con bus di campo non di propria adozione.

Ma i vari file che hai citato a cosa servono? si deve pagare una licenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

purtroppo sul plc che pensi di usare non sono molto ferrato pero ci provo lo stesso.

per il plc in questione puoi usare alcuni bus:

Device Net con scheda scanner dalla AB

Control Net con scheda scanner della AB

Interbus con scheda prodotta non ricordo

Eternet a bordo della CPU

RIO con scheda scanner della AB

DH / DH+ a bordo della CPU

NON credo che esita la scheda per i bas Profibus e CanOpen

per quanto riguarda i file nel tuo caso ti interessa soltanto il file EDS che dovrai installare nel configuratore di rete Devicenet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...