Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Bus Di Campo? - dubbio amletico

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono quasi un profano del bus di campo se non per avere utilizzato un bus di campo proprietario il remote I/O di Allen-Bradley.

Volendomi affacciare a bus aperti profibus - device-net can-open asi-bus ecc. ecc. vorei alcune delucidazioni su come i vari bus operano sotto il profilo ardware e software e sopratutto quale offre un approccio più immediato ed economico e POTENDO segliere quale adottereste?

Inserita:

ciao

per quanto rigguarda i bus che tu elenche ogniuno di loro ha limiti e caratteristiche differenti.

tanto per capirci can open con una velocità di 1Mb permette di interpolare degli assi, quando profibus DP a 12 MB no, si è dovuto inplementare il profilo MC (motion Control) per permetterlo.

per la programmazione anche qui dipende molto dal tuo master per esempio un master del costruttore X con una scheda profibus ricchiede alcune conoscenze una scheda master del costruttore Y ne ricchiede altre.

o so che è abbastanza incasinato ma per renderla breve tieni presente che per configurare un master profibus indifferentemeente dal costruttore è necessario un file GSD

per una rete device Net è necessario avere il flie EDS oppure le informazioni riguardanti al costruttore ed alla scheda

per can open solo alcuni utilizzano un file eds che è comunque diverso da quello di devicenet.

altro punto da tenere presente è il costruttore del plc se la tua scelta e siemens non ci sono problemi datoche utilizza soltanto profibus, se scegli AB allora qui si complicano un po perche i bas sono 2 DeviceNet e controlNet.

Inserita:

Grazie tratru per i primi chiarimenti .

la domanda non era limitata a solo i bus che ho citato di certo sono i più diffusi anche se non ho citato altri molto usati.

Per quanto riguarda il plc uso A&B SLC500 e fratelli minori ma mi pare che alcuni importanti costruttori di plc costruiscono schede anche per comunicare con bus di campo non di propria adozione.

Ma i vari file che hai citato a cosa servono? si deve pagare una licenza?

Inserita:

ciao

purtroppo sul plc che pensi di usare non sono molto ferrato pero ci provo lo stesso.

per il plc in questione puoi usare alcuni bus:

Device Net con scheda scanner dalla AB

Control Net con scheda scanner della AB

Interbus con scheda prodotta non ricordo

Eternet a bordo della CPU

RIO con scheda scanner della AB

DH / DH+ a bordo della CPU

NON credo che esita la scheda per i bas Profibus e CanOpen

per quanto riguarda i file nel tuo caso ti interessa soltanto il file EDS che dovrai installare nel configuratore di rete Devicenet.