ttz Inserito: 6 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2018 Ciao a tutti, scusate se riattivo la discussione ma mi sembrava inutile aprirne una nuova: i miei rompigetto si sporcano molto velocemente (vivo in un condominio e nell'appartamento sotto al mio NON hanno questo problema, nell'appartamento sopra non ho ancora chiesto). L'impianto per l'acqua calda è da 3 anni un rinnai infinity 14 (esterno) con filtro acquasil 20/40 (prima del rinnai c'era un boiler elettrico installato nel bagno) A sinistra il rompigetto della cucina, a destra quello del lavandino del bagno...mi sembra veramente troppo, li ho puliti solo due mesi fa. Che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 6 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2018 Invece meglio aprirne una nuova! Comunque, la sostanza sicuramente è calcare dal colore e forma. Sicuramente non si forma in soli due mesi, ma si stacca dalle tubazioni e si ferma nel rompigetto. Sicuramente un dosatore di polifosfati o meglio un addolcitore puo' migliorare la situazione ma il calcare in giro dovrà comunque uscire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 6 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2018 Ciao ttz Ti capisco. Ho avuto anch'io, per alcuni anni, lo Scalda Acqua Istantaneo a gas. Un aggeggio "meglio che niente o l'elettrico". La mia acqua dell' acquedotto era di durezza accettabile, ma il problema Calcare negli aereatori-rompigetto sicuramente NO. Ne ho cambiati due, di Scalda Acqua. Li ho anche puliti, una volta ciascuno, con acido disincrostante, e per farlo mi ero comperata anche una pompa di circolazione specifica per questo tipo di lavori di pulizia con l'acido. Poi sono passato, per vari motivi ad una caldaia per il riscaldamento autonomo di casa, fornita anche di scambiatore per l'acqua calda sanitaria. Da quel momento il problema si è risolto in poco tempo da solo. Il tempo di sgorgare, poco alla volta e spontaneamente, tutti i residui che si erano fermati in vari "punti morti" delle tubazioni della casa. Il problema "congenito" di tutti questi scalda acqua istantanei è che la serpentina di riscaldo acqua, date le sue modeste dimensioni geometriche, lavora a temperature "di parete" altissime (io direi almeno 200 °C). Questo fatto produce velocissimamente, all'interno del tubo della serpentina, una crosta di calcare che poi, con gli sbalzi termici dell'accendi-spegni delle fiamme gas, si crepa, sgretola e poi viene portata via dall'acqua sino al rubinetto. Non c'è nulla che si possa fare di concreto. le fiamme non possono essere "abbassate" più di tanto perché altrimenti l'acqua ti esce tiepida...... Ci può essere, usabile, la funzione Inverno/Estate ma non serve più di tanto. Un tentativo di miglioramento lo puoi fare come ti è stato consigliato da Simone Baldini. Otterrai sicuramente qualche miglioramento. Però bisogna anche valutare che cosa ti costerà il Sistema e il suo mantenimento in funzione con i Sali di cui necessita. I litri di acqua calda che vengono usati in casa sono parecchi, non si tratta di addolcire pochi litri di acqua da bere. Su questo ultimo argomento non posso fornirti dati utili perché non ho fatta questa esperienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ttz Inserita: 8 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2018 Grazie per la risposta, non sapevo che questi scalda acqua a gas avessero questo problema (purtroppo non posso passare ad una caldaia come te perché ho riscaldamento condominiale). Forse potrei valutare l'aggiunta di un bel filtro in zona contatore, che dite? Che filtro/filtri consigliate? (e prima di mettere i filtri magari faccio fare una pulizia dei tubi dell'appartamento e del rinnai con acido). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 9 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2018 Ciao ttz Montare un filtro (del tipo con cartuccia a rete in materiale plastico) è sicuramente una buona idea e relativamente facile da attuare. Per le tipologie di filtri disponibili puoi orientarti attraverso una ricerca Google o altro, digitando - filtri a rete per acqua calda sanitaria -. Il filtro dovrebbe essere di quelli con tazza trasparente così ci vedi dentro. Ti sconsiglierei quelli con la valvola a sfera sul fondo che permettono di evacuare agevolmente lo sporco. A prima vista uno direbbe "ottimo" !!! perché non usarlo ?. Purtroppo, però, queste valvole, spesso prendono a perdere perché, aprendo e chiudendo, qualche minuscolo granello di calcare abbrustolito rovina le guarnizioni di tenuta della sfera. Comunque il Filtro va messo sul tubo dell'acqua calda possibilmente subito all'uscita di questa dal Boiler Istantaneo (il tuo RINNAI). La dimensione degli attacchi del filtro sarà da 1/2" gas, che è una dimensione consueta. Al massimo puoi andare su un 3/4" gas. Fai attenzione che il Filtro deve essere garantito per Acqua Calda diciamo a 80°C. Molti dei filtri che troverai sono solo per Acqua Fredda o al massimo Tiepida (40 °C). Nel montarlo bisogna verificare che esista abbastanza spazio verso il basso per poter togliere la tazza quando si farà la pulizia. In entrata e uscita filtro farai bene a far mettere anche una valvola per parte in modo che, quando togli la tazza, non ti esca l'acqua contenuta nel Boiler e nei tubi della Calda di casa. Il contatore dell'acqua che si vede nella foto (penso sia quello dell'Acqua Fredda Generale di casa tua) non ha nulla a che vedere con il montaggio del Filtro che va fatto come già spiegato. Far pulire il Boiler (e magari, ma non necessariamente, anche i tubi acqua calda) con liquido solvente per il calcare è sicuramente consigliabile, dopo 3 anni di funzionamento. Per un po' di tempo, dopo la pulizia, il Boiler renderà sicuramente di più e consumerai un pochino meno gas. Comunque il riformarsi del deposito di calcare sarà inevitabile nel tempo. Il calcare, via via che si sgretola, lo separerai con il Filtro e anche i rubinetti di casa ne beneficeranno sicuramente in lunghezza di vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 9 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2018 Ciao ttz Una cosa che mi era sfuggita....... Tu nella apertura di discussione avevi detto : il 6/1/2018 at 18:00 , ttz scrisse: L'impianto per l'acqua calda è da 3 anni un rinnai infinity 14 (esterno) con filtro acquasil 20/40 (prima del rinnai c'era un boiler elettrico installato nel bagno) Io, senza andare a controllare il dettaglio della informazione, avevo pensato si trattasse effettivamente di un FILTRO e, dato il tuo problema, avevo immaginato che fosse montato sull'entrata acqua fredda del tuo Boiler Istantaneo. Pertanto avevo ritenuto di non farne menzione per non appesantire il discorso. Ora, vedendo di che si tratta, capisco che è un "Sistema di Iniezione di Liquido Speciale........" dunque non è un "filtro" come da te indicato e il "dispositivo di iniezione" si suppone montato sull'ingresso dell'acqua fredda nel Boiler. Per il liquido iniettato che è denominato "AcquaSIL 20/40" viene detto : -----Le proprietà stabilizzanti del prodotto AcquaSIL 20/40® sono garantite per temperature istantanee dell’acqua sanitaria fino a 80 °C e temperature di accumulo fino a 60 °C. Il prodotto AcquaSIL 20/40® non solo protegge apparecchiature e circuiti idraulici nuovi ma è in grado di risanare gradualmente anche circuiti già incrostati.------ Dunque, anche a seguito dei problemi da te riscontrati, il prodotto non risulta idoneo per il tuo Boiler Istantaneo che lavora a "Temperatura di Parete" molto maggiore (minimo 200 °C) e non è nemmeno da escludere che ne peggiori il funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ttz Inserita: 28 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2018 Hai perfettamente ragione, non è un filtro, si tratta del prodotto MiniDOs PM009 ed è montato a monte dello scaldabagno a gas. http://www.demarstore.eu/pompa-dosatrice-minidos-1-2-ff-attacco-bocchettonato.html Sulla ricarica è indicato quanto dici tu "Le proprietà stabilizzanti del prodotto AcquaSIL 20/40® sono garantite per temperature istantanee dell’acqua sanitaria fino a 80 °C e temperature di accumulo fino a 60 °C" Mi sono letto il manuale e segnalo vari punti - una soluzione di polifosfati che contrasta la formazione delle incrostazioni calcaree negli scambiatori di calcare e negli impianti di distribuzione dell'acqua proteggendoli inoltre dai fenomeni corrosivi - l'effetto che produce è un aumento della concentrazione di fosforo nell'acqua - è consigliabile installare un filtro di protezione a monte di Minidos per evitare che eventuali corpi estranei possano bloccarne la girante - la permanenza di acquasil 20/40 è più in generale di tutti i polifosfati in accumuli ad alta temperatura può comportare la parziale perdita di efficacia anti-incrostante Resto perplesso sul fatto che possa danneggiare apparecchi con scambiatore come caldaie/scaldabagni. A questo punto farò una prova senza immettere AcquaSil e vedrò subito un eventuale peggioramento nei rompigetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ttz Inserita: 26 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2018 triste aggiornamento: ho fatto fare il lavaggio ad un tecnico Rinnai (dato che il display segnalava la presenza di calcare) e l'acido ha danneggiato lo scambiatore, creando un piccolo forellino (ora tappato da una vite provvisoria) e ora chi lo paga il nuovo scambiatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati