Vai al contenuto
PLC Forum


Can Bus


andrea1

Messaggi consigliati

Buongiorno al forum

Per motivi di lavoro, fra poco mi troverò ad aver a che fare con il sistema a bus che equipaggia gli autoveicoli.

Volevo sapere dove posso trovare documentazione in tal senso (anche teorica) e se quel bus è proprietario (cioè ogni marca usa un protocollo suo) oppure se esiste una qualche standardizzazione.

Grazie per l'aiuto,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Monti

E' uno standard che tutte (o quasi) le case produttrici di materiale elettrico/elettronico stanno implementando nelle loro apparecchiature (sostanzialmente perche' costa poco sia a livello HW che FW).

Su www.canopen.org trovi tante cosine interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Il CAN è un bus proprietario quindi a regola sarà difficile trovare info......forse a questo indirizzo:

"CAN in Automation (CiA), the international users and manufacturers group founded in March 1992, provides technical, product and marketing information with the aim of fostering CAN's image providing a path for future developments of the CAN protocol"

Address :

CAN in Automation e. V.

Am Weichselgarten 26

D- 91058 Erlangen

Tel.: +49-9131-69086-0

Contact us by e-mail

Nella sezione Download ti ho inserito in file in PDF riguardo al CAN 2.0

ciao

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

x Stefano

dal link che ho fornito si accede al sito CIA (CAN in automation) dove e' possibile reperire tutti i documenti e le specifiche (quelle pubbliche) sul CAN

Link al commento
Condividi su altri siti

ci tengo solo ad aggiungere che quello che dice claudo e' vero ma puo' portare ad errate interpretazioni.

il successo del canbus non e' stato determitato sopratutto dalla sua economicita'.

il bus can e' straordinariamente efficente

e' multimaster in maniera nativa senza usare strutture di rilevazione della collisione con perdite di dati e/o di tempo.

e' veloce ed e' molto robusto

ha un sistema di monitorizzazione ed eventuale esclusione dei nodi difettosi unico ed efficente

a parte ethernet la sua diffusione non e' neanche paragonabile a quella di qualsiasi altro bus

NON E' PROPRIETARIO, chiunque puo' avere le specifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Se non è proprietario, perchè tutte le case costruttrici si stanno buttando sul CANopen anzichè il CAN ?

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio ieri mi e capitata una macchina equipaggiata con un plc can-bus di CMZ

dovo fare una modifica al programma e mi occorre il soft di programmazione

qualcuno puo' darmi delle indicazioni a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Schneider propone dei corsi sull'argomento CANOpen.

Direi molto utili per capire anche come ottimizzare il bus per ottenere prestazioni che altri fieldbus neanche si sogneno. ;)

In CANOpen non è che si attccano i fili e tutto funziona per miracolo, c'è molta roba dietro.

Ovviamente non tutto si dovrà utilizzare, ma bisogna conoscere ciò che è possibile fare.

Io penso che questo standrd ucciderà parecchi altri bus.

Quando ci sono pochi I/O collegati, va bene, ma se comincio ad avere una trentina di inverter + 20 isole di I/O +

quache encoder e non so cos'altro.... :ph34r:

E' meglio conoscerlo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Schneider propone dei corsi sull'argomento CANOpen

Mi sapresti indicare il codice del corso? Non sono riuscito a trovarlo da solo! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

ieri ero ad una presentazione delle novità Schneider a Imola, tra cui si parlava anche di CANOpen, il responabile delle reti e Network, D.Nigra in accordo con la formazione prevedono di fare qualche corso da settembre prossimo se non alla fine dell'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...